Calcolo ovulazione: Giorni fertili

ovulazione e giorni fertili

L’ovulazione è il momento del ciclo mestruale di una donna in cui essa ha più probabilità di concepire. Un uovo maturo all’interno di un ovaio sale in superficie e viene rilasciato per iniziare il cammino verso le tube di Falloppio, dove si attende la fecondazione dopo un incontro con uno spermatozoo. Se fecondato, si muoverà verso l’utero e si andrà ad impiantare all’interno della parete uterina. Se non fecondato, verrà espulso durante il ciclo mestruale, con la parete uterina e del sangue.

Esistono alcuni segnali che emette il corpo, prima e durante l’ovulazione, per aiutarvi a valutare i giorni migliori per il concepimento, o per aiutarvi a identificare i giorni in cui è meglio evitare di avere rapporti sessuali per non incappare in una gravidanza indesiderata.

Passo 1

Registrate il primo giorno dell’ultima mestruazione.

Passo 2

Prendete nota della durata media dei giorni del vostro ciclo mestruale. È importante capire che il ciclo mestruale inizia il primo giorno delle mestruazioni e termina l’ultimo giorno in cui si verificano le perdite. Dopo di che, inizia il periodo successivo. Calcolate l’andamento del vostro ciclo mestruale, annotando la sua comparsa e cadenza per diversi mesi. Siate consapevoli del fatto che il ciclo può variare ogni mese.

Fase 3

Siate consapevoli del fatto che le donne normalmente ovulano 14 giorni prima dell’inizio di un ciclo mestruale. Ad esempio, una donna con un ciclo di 28 giorni, probabilmente, ovulerà il 14° giorno del suo ciclo. Una donna con un ciclo di 30 giorni ovulerà il 16° giorno del suo ciclo. Comprendere la dinamica e il funzionamento del proprio ciclo è fondamentale per fare il calcolo dell’ovulazione per i giorni fertili.

 Passo 4

Utilizzate i calcolatori dell’ovulazione disponibili online per visualizzare le date in cui è previsto il rilascio di un ovulo. Siate pronti a fornire il primo giorno della vostra ultima  mestruazione e la lunghezza media del ciclo mestruale per ricevere i risultati esatti.

Fase 5

Per fare un buon  calcolo dell’ovulazione per i giorni fertili, è importante osservare, anche, le vostra perdite vaginali. Quando si avvicina l’ovulazione, esse diventeranno più chiare, più umide e più spesse. Tali caratteristiche aumenteranno il giorno stesso dell’ovulazione.

Consigli e avvertenze per il calcolo dell’ovulazione giorni fertili

  • Il ciclo mestruale normalmente dura 28 giorni. Una visita dal ginecologo potrà aiutare a calcolare il periodo dell’ovulazione. Inoltre, il ginecologo, potrà prescrivere diversi esami per aiutarvi a determinare con maggiore precisione le date dell’ovulazione.
  • Sappiate che il calcolo ovulazione dà una stima della data in cui dovrebbe venir rilasciato l’ovulo e che, se il vostro ciclo mestruale varia ogni mese, potrà risultare difficile prevedere con esattezza le date dell’ovulazione.

Potrebbe interessarti anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 3.5]