Collegati con noi

Calcio femminile: sai perché il calcio fa bene alle donne?

Calcio femminile: sai perché il calcio fa bene alle donne?

Probabilmente il calcio è lo sport più popolare al mondo perché basta una palla e uno spazio più o meno ampio per dar vita a un’attività di squadra che sfrutta la coordinazione, il movimento degli arti inferiori e la posizione di testa e busto. Ma cosa dire del calcio femminile? Ebbene, c’è chi sostiene che il calcio fa bene alle donne!

Il calcio fa bene alle donne- foto molisetabloid.com

Secondo uno studio danese guidato dal dottor Peter Krustrup giocare a calcio fa bene alle donne che corrono dietro il pallone perché si allenano, restano in forma e accrescono la loro determinazione più che con la corsa.

Il gruppo di studio ha investigato per ben 2 anni tutti gli spetti fisiologici, sociologici e psicologici legati al calcio femminile, ponendoli al confronto con l’attività della corsa.

Il risultato? Le signore che giocano a calcio dimagriscono più facilmente di quelle che si dedicano alla corsa e affinano la capacità di apprendimento, l’abilità di entrare in contatto con gli altri e affrontare nuove sfide.

Il calcio fa bene alle donne

La ricerca ha visto la partecipazione di un campione di centro donne non abituate all’attività fisica suddiviso casualmente in gruppi: Gruppo I con donne che hanno giocato a calcio, Gruppo II con donne che si sono dedicate alla corsa e Gruppo III con donne che non hanno svolto alcun tipo di attività sportiva.

Sono bastate un paio di settimane per rendere evidenti i primi risultati: “Ciò che è davvero interessante è la differenza di motivazione registrata tra le giocatrici di calcio e le corritrici. Le corritrici sono state motivate ​​dall’idea di tornare in forma e migliorare la propria salute, mentre le giocatrici di calcio si sono maggiormente focalizzate sul gioco, sul supporto derivato dall’interazione sociale e sulla possibilità di divertirsi insieme alle altre”, ha spiegato la ricercatrice Laila Ottesen dell’Università di Copenhagen.

Sostanzialmente le signore del Gruppo I si sono concentrate sulla partita e sulla competizione, si sono divertite, hanno socializzato tra loro e hanno bruciato molte più calorie rispetto a chi si impegnava nella corsa.

Benefici: Calcio femminile

Perché il calcio fa bene alle donne? Il calcio consente di tonificare i muscoli delle gambe, migliorare la vascolarizzazione e favorisce il corretto apporto di ossigeno a cuore e cervello.

Gli autori della ricerca hanno evidenziato come due allenamenti settimanali di un’ora per circa quattro mesi consecutivi sono stati sufficienti per migliorare il fabbisogno di ossigeno, aumentare la massa muscolare delle gambe, stimolare il metabolismo del glucosio e dei grassi e migliorare fiato e resistenza fisica.

Calcio femminile VS corsa

Qual è il significato di questo studio? Ebbene in termini di calorie bruciate è possibile fare un confronto tra calcio e corsa.

Una donna di corporatura media (57 chili) che gioca una partita di calcio (90 minuti) brucia 825 calorie rispetto a una corsa con ritmo medio di circa 8 chilometri in cui brucia solo 680 calorie circa.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Non perderti questi consigli