Bungee Dance: cos’è e quali sono i suoi benefici?

Il bungee dance ricorda moltissimo il bungee jumping, tranne per il fatto che non dovete trovare il coraggio di buttarvi nel vuoto. Il bungee dance è stato ideato dal danzatore Divavut Mathung. Questa disciplina motoria è coreografata, è piacevole da praticare e molto bella da vedere.

vv

Per praticare questo sport ci vuole un ambiente allestito appositamente perché la stanza deve essere bella grande e ci vuole anche un’imbragatura legata a un cordone elastico. Durante l’allenamento ci si alza in aria, si cammina verticalmente sulla parete e si può finalmente sperimentare il nostro corpo in modo del tutto unico, “giocando” con la gravità e allo stesso tempo allenando i muscoli.

L’imbragatura deve sostenere sia la schiena che il bacino, si tratta di uno strumento del tutto individuale ma il maestro ha lo scopo di far sentire sicuro il proprio allievo che, dopo un po’ di esperienza, potrà ottenere incredibili benefici sul piano fisico e allo stesso tempo realizzare uno spettacolo coreografato!

Molti vedono questo sport come una danza praticata in area, altri invece, lo vedono come puro fitness. In ogni caso si tratta di uno sforzo motorio davvero interessante, divertente e piacevole. Stimola infatti anche la mente, che provando piacere da questa esperienza desidera portarla avanti. E’ rilassante, piacevole e tonificante per i muscoli!

Durante tutto l’allenamento la musica fa da padrona, serve per dare il ritmo. Come accade in tutti gli sport ci sono delle classi. La prima è quella che serve ad apprendere le basi del bungee dance, a prendere dimestichezza con la nuova dimensione. Il secondo livello invece, insegna le prime azioni verticali, combina un po’ lo yoga aereo, la danza e dei movimenti sulla parete che ricordano un po’ il parkour.

Più la persona sperimenta, più prende dimestichezza e riesce a svolgere il proprio esercizio con eleganza. Chiaramente in una classe c’è più di una persona e questo insegna anche un’altra cosa importante: rimanere attenti e in ascolto a ciò che fa il resto della classe, rispettando anche il ritmo. La lezione di solito dura tra i 40 minuti e 1 ora.

Quali sono i benefici della bungee dance?

Chi pratica il bungee dance ottiene una lunga serie di benefici ma, la zona che viene maggiormente stimolata è quella del centro addome. I muscoli superficiali e profondi vengono chiamati in causa ma, anche i muscoli para vertebrali, i glutei e il diaframma.

Questo sport aiuta a scolpire i muscoli, a sviluppare la resistenza e soprattutto a prendere un maggior contatto con il proprio baricentro. Si tratta di uno sport molto rilassante e introspettivo, che induce in una sorta di meditazione. E’ un vero toccasana anche per l’autostima.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 2.8]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL