Home Bellezza Borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi

borse sotto agli occhi, come rimediare

Si tratta di un problema che si presenta indipendentemente dall’età e dalla costituzione del soggetto tant’è che si possono riscontrare questi problemi anche in soggetti giovani e magri. Alle borse sotto gli occhi spesso sono associati anche dei piccoli rigonfiamenti situati nell’angolo interno della palpebra superiore e questo contribuisce ad appesantire ulteriormente l’aspetto del soggetto interessato.

A questo si aggiunge che spesso capita che siano più scure della palle circostante e questo le rende ancora più evidenti costringendo il soggetto interessato a far ricorso a prodotti di maquillage per cercare di mascherare l’inestetismo. A volte capita che queste borse non siano di origine costituzionale ma siano riconducibili ad un errato stile di vita: una cattiva alimentazione, il fumo e il riposo insufficiente possono esserne le cause.
In questo caso, se vogliamo, i rimedi sono semplici e definitivi in quanto basta eliminare la causa per far si che, nel giro di poco tempo, sparisca anche l’effetto indesiderato.

Per la vera e propria dermatocalasi, invece, si può far ricorso a creme idratanti che possano ridare alla pelle un po’ di quella elasticità perduta o fare anche ricorso ad applicazioni di prodotti a base di acido ialuronico, ma, alla fine, si tratta sempre di interventi tampone che sono si in grado di dare dei risultati, ma questi saranno solo temporanei e mai risolutivi.

Qualche rimedio naturale

borse sotto gli occhi rimedi naturali

Anche alcuni rimedi naturali possono essere efficaci. Per esempio, si dice che la patata fa miracoli e infatti basta tagliare a fette una patata cruda e fredda e poggiare le fette sulle palpebre per una decina di minuti cercando di rilassarsi.

Altro rimedio naturale è poggiare sugli occhi chiuse i dischetti struccanti imbevuti di latte freddo e tenerveli per una decina di minuti.
Altra soluzione ancora impacchi a base di Altea e tiglio, o a base di semi di lino, o di vitamina E o, ancora, il gel di Aloe o dischetti di cetriolo, come la patata, o il filtro usato del tè; sono tutti rimedi naturali fai da te che danno, come detto dei risultati e che sono in grado di rimandare nel tempo il ricorso alla chirurgia estetica che è poi la sola via avere una soluzione definitiva del problema.

A questo punto, per risolvere definitivamente l’inestetismo delle borse sotto gli occhi, l’unica soluzione è il ricorso alla chirurgia estetica.
L’intervento di blefaroplastica è un intervento per eliminare l’eccesso di grasso che diventa evidente con la formazione delle borse a causa delle perdita di elasticità delle pelle.

La blefaroplastica inferiore vede quale massima indicazione la via transcongiuntivale, ovvero interna, che rimuove il grasso delle borse e stende la pelle senza lasciare alcuna cicatrice esterna.

In caso di borse particolarmente grandi è invece indicato l’approccio esterno, transcutaneo, che risolve anch’esso l’inestetismo.
Per concludere, alla fine non si tratta esclusivamente di un problema estetico, ma a causa del disagio che le borse sotto gli occhi possono provocare ad alcuni soggetti, può avere dei seri risvolti psicologici.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui