Collegati con noi

Bokwa, il ballo energico che brucia fino a 1200 calorie in un’ora

Bokwa, il ballo energico che brucia fino a 1200 calorie in un’ora

Si chiama Bokwa e promette di mantenere tutti in forma con un ballo energico a ritmo di musica che aiuta a bruciare fino a 1200 calorie in un’ora. Niente male, vero?

Bokwa, il ballo energico che brucia fino a 1200 calorie in un’ora- foto youtube.com

Il Bokwa fitness nasce a Los Angeles dalle prove di Paul Mavi, istruttore, ballerino e musicista di origini sudafricane che ha trovato ispirazione dalle sue conoscenze per creare uno sport capace di mescolare la danza ad alcuni movimenti del Kickboxing e musica kwaito (musica tipica africana) riproposta insieme a un mix di Hip Hop e musica House.

Sport Bokwa

Fondamentalmente il Bokwa fitness richiede un movimento che disegna numeri e lettere con i piedi mentre ci si allena a ritmo di musica, un ballo in cui non si contano i passi e non si pensa alla coreografia (diversamente dalla dance Zumba).

La musica regola il ritmo dei movimenti e permette di muoversi in libertà in un ballo che aumenta la difficoltà solo quando la musica aumenta il ritmo.

I passi della danza Bokwa non sono altro che numeri e lettera dell’alfabeto posizionati in sequenza tra loro per comporre una danza divertente ed efficace.

Bokwa: vantaggi

Le prime lezioni di Bokwa puntano a insegnare i passi base come “1”, “L” o “C” per costruire successivamente una “coreografia” libera in cui si mettono insieme i passi imparati.

Tutto parte da un ballo a ritmo basso e passi semplici al fine di riscaldarsi e prendere dimestichezza con la disciplina.

In un secondo momento il ritmo dei movimenti aumenta gradualmente e mantenerlo diventa sempre più complesso e produttivo.

Questo modo di costruire l’allenamento permette di delineare i vantaggi della danza Bokwa:

  • Divertente ed efficace
  • Aperta a chiunque (no limiti di età, sesso o preparazione fisica)
  • Non necessità di nessuna abilità coreografica
  • Aumenta progressivamente l’intensità
  • Migliora le caratteristiche cardiovascolari
  • Brucia fino a 1200 calorie all’ora
  • Allena gambe, glutei e addome
  • Rinforza le articolazioni grazie ai continui cambi di direzione

Quali sono gli obiettivi?

Ogni lezione di Bokwa dura circa 60 minuti e riserva un livello di intensità che viene dettata esclusivamente dal ritmo della musica: più veloce sarà la musica e più veloce bisognerà disegnare numeri e lettere sulla pista.

La velocità di esecuzione dipende chiaramente dal grado di preparazione, dall’età dei partecipanti e dagli obiettivi che si vorranno raggiungere:

  • Potenziamento del sistema cardiovascolare
  • Riduzione della percentuale di grasso adiposo
  • Rinforzo del sistema scheletrico
  • Rassodamento della muscolatura

Questa forma di danza consente di allenare in larga misura sia la parte inferiore del corpo che la parte superiore del corpo grazie ai passi di danza e kickboxing accompagnati da movimenti delle braccia.

I movimenti aerobici permettono di sviluppare un certo grado di forza e sollecitare anche la componente anaerobica.

Insomma basta indossare un abbigliamento per Bokwa  per cimentarsi in una danza che spinge ad allenarsi senza pensieri e promette di bruciare tantissime calorie!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli