BodyBlade, l’attrezzo per mantenersi in forma e migliorare la postura

0

Non è una novità che la ginnastica possa influenzare positivamente il recupero fisico e la forma fisica e il Pilates ne è un esempio lampante. Oggi scopriamo il BodyBlade, la forma di fitness riabilitativa che promette risultati eccellenti!

BodyBlade- foto orangeish.com

Il BodyBlade è un attrezzo ideato dai coniugi Hymanson, specialisti in fisioterapia, nel 1997 e da allora è stato usato per mantenersi in forma e ricavare benefici sia a livello posturale che a livello riabilitativo.

Attrezzo BodyBlade: cos’è e a cosa serve

È sufficiente dare uno sguardo al BodyBlade per capire che si tratta di una barra flessibile con impugnatura centrale e pesetti posizionati alle estremità in modo da variare la resistenza fisica.

Il punto di forza di questo strumento è la varietà di oscillazioni che può raggiungere anche il picco di 270 al minuto, una caratteristica che crea una serie di vibrazioni ritmiche a cui il corpo deve cercare di resistere.

I momenti dell’esercizio vengono scanditi dai tentativi della muscolatura di opporre resistenza alle oscillazioni, migliorando così la resistenza, la capacità di reazione e l’equilibrio.

Decide di acquistare un BodyBlade significa costruire un training che contribuisce al raggiungimento della forma fisica, all’aumento della resistenza muscolare, al miglioramento dell’attività cardiovascolare e al potenziamento della flessibilità articolare e del coordinamento.

Allenamento vibratorio

Generalmente le vibrazioni vengono utilizzate come tecniche osteopatiche per favorire la ripresa da tensioni muscolari e disfunzioni e influire sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti.

L’azione vibratoria raggiunge i costituenti delle catene muscolari (fasce e tessuto connettivo) producendo un effetto benefico a 360 gradi.

Le vibrazioni generate dal BodyBlade vengono declinate come proseguo e ritorno all’attività sportiva in ambito preventivo e come recupero post-allenamento se integrato con altre discipline.

Body Blade: Vantaggi e Benefici

Seguendo la falsariga di quanto detto finora, introducendo il BodyBlade in protocolli di allenamento di gruppo, discipline olistiche o attività di fitness, è possibile ottenere diversi effetti benefici sul corpo:

  • Miglioramento della postura – Il movimento attiva la zona del core e crea un effetto estensorio dei muscoli destinato a migliorare la postura.
  • Forza e resistenza muscolare – Lo strumento, tramite le rapide contrazioni muscolari, migliora l’efficienza dei muscoli.
  • Equilibrio e Coordinazione – L’allenamento stimola la comunicazione tra i vari gruppi muscolari e ottimizza l’attività protettiva dei muscoli sulle articolazioni.
  • Circolazione del sangue e metabolismo – L’uso del BodyBlade crea un effetto aerobico che aumenta il flusso sanguigno nei tessuti, accresce il dispendio calorico e promuove l’attività del metabolismo.

Chi può usarlo?

Il BodyBlade, considerando i commenti di chi l’ha già usato, sembra non avere limiti di accesso e viene consigliato a giovani, adulti e anziani a prescindere dal tipo di attività che si apprestano a svolgere.

In pratica basta effettuare un esercizio con il BodyBlade per 20 minuti, tutti i giorni oppure alternandolo ad altre discipline, per ottenere risultati notevoli nella metà del tempo che ci vorrebbe con un allenamento tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *