Betaina integratore: cos’è, a cosa serve, proprietà, alimenti e dove acquistarlo

A volte un’alimentazione varia ed equilibrata non è sufficiente a scongiurare problemi e disturbi più o meno lievi. La soluzione arriva dal mondo dell’integrazione: scopriamo la betaina!

La dieta varia ed equilibrata aiuta a mantenere l’equilibrio psicofisico e migliora la qualità di vita ma, complice l’arrivo di alcune condizioni o le abitudini sbagliate, non sempre riesce nel suo obiettivo.

Alle carenze nutrizionali più conosciute (es. ferro, calcio e vitamina D) si possono associare anche altri tipi di deficit, come quello meno conosciuto della betaina.

Si tratta di una sostanza indispensabile per l’assorbimento di alcuni nutrienti e il corretto svolgimento di alcune funzioni importanti dell’organismo.

In caso di carenza di betaina è possibile sostenere la salute dell’organismo cambiando le abitudini alimentari, seguendo uno stile di vita sano e facendo affidamento sugli integratori alimentari.

Betaina: cos’è e a cosa serve

La betaina è una sostanza che si trova nell’organismo e svolge diverse funzioni, tra le quali spiccano la trasformazione dell’aminoacido omocisteina e l’assimilazione di calcio, ferro e vitamina B12.

Il composto, noto con il nome di betaina anidra o betaina trimetilglicina (TMG), contribuisce alla trasformazione dell’omocisteina che, se non modificata e in eccesso, rischia di diventare tossica per l’organismo.

La betaina, tramite il processo essenziale di transmetilazione, cede i gruppi metilici responsabili della trasformazione dell’omocisteina in metionina.

Questa caratteristica rende la betaina fondamentale per l’organismo in quanto incapace di creare gruppi metilici fondamentali per produrre composti essenziali (come in questo caso la metionina).

Betaina: Proprietà e benefici

La betaina è un composto poco conosciuto, ma svolge una serie di funzioni molto importanti per il benessere dell’organismo. A cosa serve la betaina?

  • Regolazione omocisteina – La capacità di regolare i livelli di omocisteina evita tutte quelle condizioni causate da una quantità eccessiva dell’aminoacido, come coaguli, infarto e ictus.
  • Sintesi della creatina – Alcune ricerche hanno sottolineato il ruolo svolto dal composto nella produzione di creatina nell’ambito dello sviluppo muscolare.
  • Aumento della resistenza – La quantità maggiore di ossido nitrico prodotta aumenta il grado di resistenza muscolare e forza.
  • Protezione del fegato – Il composto cede i gruppi metilici per scomporre i lipidi presenti intorno al fegato e prevenire l’ingrossamento dell’organo. Insomma la betaina protegge il fegato.
  • Sostegno della digestione – Alcuni medici consigliano l’assunzione della forma betaina HCL o betaina cloridrato per migliorare il processo digestivo. A cosa serve la betaine HCL? Ad aumentare l’acidità di stomaco e a sostenere la scomposizione delle proteine.
  • Migliora l’apporto idrico – Ha la capacità di bilanciare la quantità di acqua, evitare la disidratazione e contribuire al trasporto di liquidi.  È per questo che la cosmesi sfrutta la betaina nei prodotti per la pelle: si può trovare betaina nella crema viso, nelle lozioni, nei deodoranti e nei prodotti solari.
  • Gestisce l’omocistinuria – I medici utilizzano il composto e alcune vitamine del gruppo B per gestire l’omocistinuria, cioè una malattia genetica che altera le modalità di metabolizzazione di alcune sostanze.

Betaina negli alimenti

L’alimentazione rappresenta una fonte privilegiata di betaina, visto che questa sostanza si trova sia in alimenti di origine animale che in cibi di origine vegetale.

Quali sono gli alimenti ricchi di betaina? Ecco un elenco di cibi che contengono betaina (quantità in mg per ogni 100 g di prodotto):

AlimentiQuantità di betaina in mg
Crusca di grano1339
Germe di grano1241
Quinoa630
Frutti di mare219
Segale146
Barbabietola128
Spinaci102
Carne di manzo29
Champignon11
Origano9
Curcuma9

Betaina integratore

La betaina è presente in molti alimenti, ma alcuni comportamenti, qualche scelta e certe malattie possono abbassare i livelli di betaina.

La carenza di betaina potrebbe concretizzarsi in caso di abuso di alcol, denutrizione, problemi intestinali e malattie a carico dei reni.

Il corpo manifesta l’abbassamento drastico di betaina e quindi l’aumento di omocisteina con sintomi specifici, tra i quali ricordiamo problemi alla vista, formazioni di coaguli, arteriosclerosi e osteoporosi.

Gli integratori corrono in aiuto di tutti coloro che potrebbero avere un deficit di betaina  e incappare in problemi e disturbi a carico di fegato, sistema cardiovascolare e altri apparati.

Quanta betaina assumere al giorno? Per ottenere i benefici sperati è necessario assumere integratori di betanina sotto consiglio medico e secondo le istruzioni del produttore.

Per il resto, invece, la betaina integratore può essere assunta in concomitanza o lontano dai pasti in qualsiasi momento del giorno.

Controindicazioni

Il consumo di integratori di betaina non riesce particolari effetti collaterali, salvo problemi allo stomaco e nausea, specie se si consulta un medico e si seguono le indicazioni del produttore.

È bene assumere betaina sotto forma di integratore con le dovute precauzioni in caso di problemi epatici o renali, gravidanza, allattamento, ipercolesterolemia e sensibilità particolari.

Come scegliere la betaina integratore

Chi si ritrova a dover acquistare la betaina integratore dietro consiglio medico non sempre sa quale prodotto scegliere. D’altronde la grande varietà di prodotti crea una confusione notevole.

L’unico modo per scegliere il prodotto giusto è valutare attentamente alcuni elementi in base alle esigenze personali. Ecco come fare:

  • Tipologia  – Si trovano integratori di betaina in polvere, compresse e capsule, ma ogni tipologia comporta pro e contro: la polvere va mescolata a un liquido e risulta più facile da assumere ma richiede un dosaggio preciso mentre le capsule e le compresse hanno dosaggi prestabiliti ma potrebbero essere difficili da mandar giù e contenere altri ingredienti.
  • Ingredienti extra – Alcuni integratori possono contenere ingredienti aggiuntivi destinati a migliorare l’assorbimento del composto: vitamina B6, vitamina B9 e vitamina B12.
  • Crueltu free – I vegani dovrebbero prestare attenzione che il prodotto non contenga ingredienti o componenti di origine animale. Un esempio? La gelatina dell’involucro delle capsule.
  • Sensibilità – Le persone con sensibilità o allergie alimentari dovrebbero prestare attenzione al tipo di fonte di betaina e ad eventuali ingredienti aggiuntivi.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di betaina dipende dalle caratteristiche e dal brand, ma quasi sempre è accessibile. Tuttavia l’acquisto online assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di betaina su Amazon

Qual è il migliori integratore di betaina? La risposta dipende dalle esigenze individuali, ma fare attenzione ai suddetti criteri di acquisto può aiutare a fare la scelta giusta.

Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore di betaina in farmacia, erboristeria, qualche negozio specializzato e online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei prodotti migliori in circolazione e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di betaina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Natural Factors, Betaine Hydrochloride, with Fenugreek, 500 mg, 180 Vegetarian Capsules
  • 180 capsule
  • Dimensioni della porzione: 2 capsule
  • Porzioni per contenitore: 90
Betaine HCL - 240 capsule da 695 mg - Premium: Con pepsina e genziana amara - Enzimi digestivi a spettro completo - Dose elevata - Vegan
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 240 capsule ad alto dosaggio con 695 mg di principio attivo per capsula. Ogni capsula contiene 650 mg di betaina HCL, 25 mg di pepsina con un'attività enzimatica di (10.000 NF) e 20 mg di estratto di radice di genziana (5:1). Fornitura per 8 mesi se si prende 1 capsula al giorno.
  • PREMIUM RAW MATERIAL: Per il nostro Betaine HCL Intenso Complex usiamo la betaina naturale della barbabietola da zucchero. La combinazione di betaina, pepsina e genziana ha una biodisponibilità particolarmente elevata. Per proteggere tutti gli ingredienti preziosi, viene utilizzato un processo di estrazione delicato ed elaborato nell'estrazione delle materie prime.
  • VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule sono 100% vegane. Sono privi di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: ceppi e contaminanti testati in laboratorio, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o se hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Betaina HCl 650mg - Cloridrato di betaina - Vegan - 120 Capsule
  • Per la sua salute: Capsule di betaina 650mg, betaina HCl, vegan, 120 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Betaina HCL 650mg - 120 capsule
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Betaina HCL 650mg - 120 capsule
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
Doctor's Best, Betaina HCI con Pepsina e Genziana Amara, 650 mg, 360 Capsule morbide, Altamente Dosato, Testato in Laboratorio, Senza Soia, Senza Glutine, Non-GMO
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, di Betaine HCl con Pepsin e Bitter Gentian di Doctor's Best contiene 650 mg di betaina che puoi dare al tuo corpo ogni giorno
  • BUONA TRATTABILITÀ: Doctors Best Betaine HCI with Pepsin and Bitter Gentian è caratterizzato da una buona biodisponibilità
  • ALTA QUALITÀ: le capsule di betaina HCl di Doctors Best sono testate in laboratori indipendenti per la qualità e la purezza
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Betaine HCl con Pepsin e Gentian Bitters sono senza glutine, senza soia e prodotti senza ingegneria genetica
  • NUTRIENTI IMPORTANTI: La betaina HCl è determinante nella produzione di HCl, che svolge un ruolo nella digestione nello stomaco
BETAINA HCl Vegavero® | con Enzimi Digestivi (Papaina) e Trifoglio d’acqua | Integratore per Digestione e Produzione Acido Gastrico e Cloridrico | 180 capsule | Vegan
  • 🌀 SUPPORTO DIGESTIVO: spesso sintomi come bruciore di stomaco, gonfiore, indigestione, meteorismo e reflusso sono collegati a una carenza di una produzione di acido gastrico. Questa condizione può aumentare con l’età, lo stress o l’eccessivo consumo di alimenti processati.
  • ⭐ FORMULA SINERGICA: il nostro integratore contiene Betaina HCl, estratto di Trifoglio d’acqua (Menyanthes trifoliata) e Papaina, ingredienti che aiutano la digestione sostenendo naturalmente la produzione di acido gastrico e la scomposizione delle proteine.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: ogni capsula contiene 500 mg di Betaina HCl (380 mg di Betaina), 100 mg di estratto di Trifoglio d’acqua e 100 mg di Papaina (100.000 U/g). Prodotto privo di additivi artificiali e adatto ai vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio raccomandato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato