Home Integratori Alimentari & Cosmetici Migliori integratori con Beta-glucani: cosa sono, a cosa servono e opinioni

Migliori integratori con Beta-glucani: cosa sono, a cosa servono e opinioni

Forse avrai sentito parlare di beta glucani in associazione ad alimenti come crusca, avena, lievito, funghi e alghe, in quanto polimeri costituiti da molecole di glucosio indigeribili classificate come fibre vegetali solubili. Ma perché è possibile trovare integratori con beta-glucani?

Beta glucan- foto nature-sciences-sante.eu

Il beta glucosio, grazie alla struttura chimica costituita da legami Beta 1,3 o Beta 1,4 glicosidici, può essere sfruttato sia in ambito terapeutico che nel dimagrimento.

Di fatto è proprio la struttura chimica dei betaglucani a conferire loro flessibilità e bassa digeribilità responsabili delle funzioni espletate: funzione ipocolesterolemizzante, funzione ipoglicemizzante e funzione immunomodulatoria.

A cosa servono i beta-glucani?

Betaglucano integratore- foto erboristeriarcobaleno.com

I beta-glucani vengo usati essenzialmente in ambito nutrizionale per via delle proprietà legate alla particolare struttura chimica.

Di fatto i beta-glucani raggiungono indisturbati l’intestino ed esercitano un’azione chelante nei confronti di glucosio e colesterolo dietetico, facendo in modo che il corpo non assorba tali sostanze e se ne liberi facilmente attraverso le feci.

Le ricerche scientifiche hanno sottolineato come la parte dei beta glucani digerita a livello dell’intestino sarebbe in grado di creare glicosidi e oligosaccaridi bioattivi, un’azione che potrebbe essere alla base della funzione immunomodulante di tali molecole.

L’introduzione di beta-glucani attraverso l’alimentazione o integratori faciliterebbe l’attività dei fagociti (sottoclasse del globuli bianchi che intrappola e distrugge agenti patogeni).

Beta-glucani: Proprietà e benefici

Sazietà- foto rionegro.com.ar

Gli studi condotti sul consumo regolare di beta-glucani hanno posto in evidenza una serie di benefici dal punto di vista nutrizionale e in particolar modo in ambito dietoterapico:

  • Colesterolo – Sembra che le molecole possano ridurre le concentrazioni di colesterolo nel sangue del 10%, oltre che migliorare i rapporti tra colesterolo “buono” e colesterolo “cattivo”.
  • Glicemia – I polisaccaridi indigeribili promettono di migliorare l’assorbimento degli zuccheri dietetici, riequilibrare il profilo glicemico e promuovere la risposta insulinica alla quota di glucosio.
  • Sazietà – L’assunzione di betaglucani potrebbe contribuire a un rallentamento dello svuotamento gastrico, a favorire un senso di sazietà e a migliorare l’approccio al regime alimentare dietetico.

Modi d’uso

Effetto betaglucano- foto ciaofood.it

I beta-glucani integratori preservano dosaggi a sé che dipendono dalle finalità e che vengono indicati sul foglietto illustrativo.

Generalmente le dosi di 3-6 grammi giornalieri, da assumere prima dei pasti con abbondante acqua, potrebbero essere sufficienti per sviluppare un’azione ipocolesterolemizzante e fornire un notevole senso di sazietà.

Durante l’uso di beta-glucani è necessario assumere buone quantità di acqua allo scopo di evitare la comparsa di possibili complicanze come ostruzione intestinali e stipsi.

Beta-glucani: Effetti collaterali e controindicazioni

Dolori crampiformi- foto lajmi.net

L’assunzione di integratori con beta-glucani è ben tollerato dal corpo, anche se non si può escludere la comparsa di problemi intestinali (meteorismo e crampi) nei soggetti predisposti.

L’uso di betaglucani viene controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o terapie farmacologiche (potrebbero ridurre l’assorbimento intestinale dei principi attivi).

Nonostante gli integratori di beta-glucani non riservino spiacevoli sorprese è preferibile consultare un medico in caso di intestino irritabile o altri disturbi funzionali che riguardano l’apparato gastroenterico.

Migliori integratori beta-glucani su Amazon

Qual è il miglior integratore di beta-glucani? Per scegliere vi consigliamo di valutare le schede prodotto e le recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi la scelta dell’integratore di beta-glucani abbiamo selezionato su Amazon alcune proposte più apprezzate e al miglior prezzo.

REISHI Vegavero® | 2000 mg | 120 capsule | con 20% di Polisaccaridi + 6% Beta Glucani + 1% Triterpeni | Ganoderma Lucidum | Vegan
  • 🎯 NUTRACEUTICO QUALITÀ ROSSA: noto anche come Fungo dell'immortalità, contribuisce al miglioramento delle difese immunitarie. Insieme a Cordyceps, Hericium, Shiitake e Auricolaria, è utilizzato dalla micoterapia e nella medicina tradizionale cinese (MTC) e ayurvedica per la sua azione immunomodulante. In grado di aumentare la resistenza dell’organismo e di assorbire le sostanze tossiche, il Reishi è rimedio naturale soprattutto per chi soffre di stress, d’insonnia e nervosismo.
  • ⭐ ESTRATTO, NON POLVERE: mentre altri fornitori offrono Reishi in polvere, il nostro integratore contiene estratto di corpo fruttifero. Una capsula da 500 mg equivale a 2000 mg di polvere del fungo (rapporto (~4:1). L’estratto garantisce anche una maggiore concentrazione di sostanze bioattive. Il nostro viene coltivato in Cina (paese d’origine dei Funghi Medicinali) e prodotto in Germania, viene testato da laboratori tedeschi per garantire sicurezza e qualità.
  • 📍 CON IL 20% DI POLISACCARIDI: i funghi medicinali come il Reishi sono noti per il loro alto contenuto di polisaccaridi. Il nostro estratto è standardizzato ad almeno il 20% di polisaccaridi, il 6% di beta-glucani e l'1% di triterpeni - i più importanti componenti bioattivi. Prodotto privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato), OGM, pesticidi e metalli pesanti. Adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato:2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
BIOMENTA IMMUN X-TRA | con 1.291 mg di BETA GLUCANO, VITAMINA C, ZINCO, SELENIO | 90 capsule di beta glucano vegetariane
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA - BIOMENTA produce in Germania integratori alimentari DA OLTRE 30 ANNI.
  • ✔ IMMUNO-COMPLESSO: BIOMENTA Immun X-tra è l'ideale per RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO, per le DIFESE la CURA DELLE RISPOSTE IMMUNITARIE, soprattutto in autunno e inverno.
  • ✔ POTENZIAMENTO IMMUNITARIO: SPECIALE FORMULA da 1.291 mg di BETA GLUCANO (beta glucano 1,3 1,6 derivato da beta-lievito), 480 mg di VITAMINA C, 10 mg di bisglicinato di zinco e 55 μg di SELENIO al giorno (tre capsule).
  • ✔ Il BETA-GLUCANO FAVORISCE LA FORMAZIONE DEGLI ANTICORPI E INIBISCE LA CRESCITA DELLE CELLULE NOCIVE – LE DIFESE DELL’ORGANISMO SI RAFFORZANO.
  • ✔ VITAMINA C, ZINCO e SELENIO sostengono la funzione del sistema immunitario e proteggono le cellule dal processo di ossidazione.
Vita World Beta glucano 1.3/1.6 D complesso 500mg 90 Capsule Beta Glucan Made in Germany Betaglucano
  • Produzione in farmacia in Germania
  • Qualità controllata per i prezzi bassi
  • Più di 100.000 clienti soddisfatti in Europa
  • Molti terapeuti consigliano prodotti di "Vita World" in Germania
  • Consegna veloce, affidabile e conveniente per l'Italia (2-4 giorni)
Beta-Glucano 85 di Dr. med. Michalzik - senza additivi
  • 1/3-1/6-Beta-D-Glucano enthält contiene vitamina C, che contribuisce a una normale funzione del sistema immunitario.
  • Alta percentuale di beta-glucano di qualità: 85%.
  • Il nostro prodotto è SENZA stearato di magnesio.
  • Prodotto in Germania di Dr. med. Michalzik Garanzia del prodotto: Alta qualità per la vostra salute.
  • Tutti i nostri prodotti sono sostenibile per almeno 1 anno dopo la vendita. Questo è possibile perché abbiamo la nostra produzione in casa.
Glucadel Integratore Alimentare a base di Beta Glucano, Vitamina C Naturale (da Rosa canina), Echinacea, Semi di Uva e Zinco a supporto del sistema immunitario di adulti e bambini - 30 compresse
  • Glucadel rappresenta un ottimo supporto naturale al sistema
  • L beta glucano è un ottimo modulatol'echinacea contribuisce alle naturali difese dell'organismoq
  • La vitamina c naturale (estratta da rosa canina ha azione ricostituente e di sostegno all'organismo
  • Lo zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
  • Interamente "made in italy", secondo altissimi standard qualitativi (certificato gmp e con materie prime di elevata qualità; inserito nel registro del ministero salute n° 46684 e venduto in farmacia
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 6 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui