La dieta per sconfiggere la candida

0

candida-sintomi-rimedi-naturali

La candida albicans è un’infezione causata da un microrganismo che solitamente si tova nelle nostre vie respiratorie, ma anche nell’apparato genitale femminile e nel nostro intestino. Di solito questo microrganismo non provoca particolari problemi sino a quando però non si verifica  un abbassamento delle difese immunitarie. In tal caso la candida albicans può apportare numerosi fastidi, come la candidosi intestinale e quella genitale.

Ma quali sono le cause della comparsa della candidosi? Ad abbassare le difese immunitarie possono essere diversi fattori, ad esempio lo stress, ma anche l’uso di alcuni farmaci particolari o uno stile di vita errato. Oggi esistono moltissime terapie valide per sconfiggere questo fungo, ma per guarire davvero è necessaria sempre una dieta equilibrata, che aiuta a ristabilire a livelli normali la presenza del microrganismo.

La dieta per sconfiggere la candida – gli alimenti da non consumare

La dieta giusta contro la candida prima di tutto prevede di eliminare alcuni alimenti, in particolare quelli che provocano acidità. Ad esempio l’ alcol e gli zuccheri, ma anche il pane e qualsiasi cibo che contiene del lievito. Si sconsiglia anche di consumare la carne di maiale perché quest’ultima favorisce la colonizzazione del fungo, come pure gli alimenti che sono conditi con l’aceto. Fate attenzione pure allo yogurt, se viene consumato senza zucchero infatti è ottimo contro la candida, ma in caso contrario deve essere evitato. Se devono invece consumare le spezie e gli odori, come l’aglio, il basilico, l’origano, lo zenzero e la pasta integrale, ma anche tutti cibi che svolgono un’azione fungicida favorendo la digestione e di conseguenza l’eliminazione del batterio. Infine nella dieta inserite anche l’olio extravergine d’oliva, il pesce, le uova e la pasta integrale.

La dieta per sconfiggere la candida – qualche consiglio

Per ultimo non dimenticatevi di inserire nella vostra dieta quotidiana  gli integratori alimentari, come i probiotici e i prebiotici, che sono particolarmente utili per ristabilire nell’intestino la flora batterica danneggiata. La dieta anticandida è inizialmente molto rigorosa, ma pian piano che si avanza nel tempo e i sintomi scompaiono diventa più permissiva, ma si devono sempre evitare assolutamente i cibi con gli zuccheri e gli alimenti acidi. Ricordiamo che la dieta è fondamentale per sconfiggere la candida, unitamente ai medicinali e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *