Come-curare-le-vene-varicose

In Italia circa il 25% delle donne soffre di vene varicose, si tratta di un disturbo che si aggrava particolarmente nei mesi caldi ed è antiestetico e fastidioso. Le vene infatti trasportano l’80% del sangue che circola all’interno del nostro organismo e lo portano dalle zone periferiche fino al cuore. Le vene però, a differenza delle arterie, hanno delle pareti molto sottili e spesso possono cedere.  D’estate il problema si aggrava a causa della calura che provoca la vasodilatazione per via della termoregolazione naturale. Per questo è molto facile che si creino delle varici.

Le varici derivano prima di tutto dalla predisposizione familiare e all’avanzare dell’età (in particolare in menopausa), quando i tessuti sono più cedevoli. Sono solitamente più a richio le persone sedentarie,  perchè il poco movimento provoca il ritorno venoso, quelle che soffrono di stitichezza perchè l’intestino pesa particolarmente sulle vene e le donne incinta perchè il peso del bambino ferma la circolazione degli arti inferiori. Vediamo quali sono i rimedi naturali per sconfiggere e alleviare il fastidio delle vene varicose.

I rimedi contro le vene varicose

Per prima cosa fai un bel pediluvio all’incenso soprattutto se senti le tue gambe gonfie e pesanti. L’incenso infatti ha delle proprietà lenitive e stimola particolarmente la circolazione. Metti 5 gocce di olio essenziale di incenso nell’acqua fredda del pediluvio e tieni le gambe a mollo per circa 10 minuti. Altrimenti puoi massaggiare le tue gambe con l’olio, che è un vasocostrittore e un tonificante delle vene

Un’altra pianta utile contro le vene varicose è l’ippocastano (detto anche castagno d’India) che tonifica e riattiva la circolazione, soprattutto quella degli arti inferiori. Ottimo pure il rusco (che viene denominato pure pungitopo), lo puoi usare sotto forma di tintura madre oppure di pomata da massaggiare su tutte le gambe.