I rimedi naturali contro l’allergia

0

200384936-003

Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche i primi problemi legati alle allergie primaverili che colpiscono milioni di italiani. L’allergia è solitamente provocata dall’istamina, una proteina che è prodotta quando il corpo entra a contatto con un allergene. In questo caso si creano delle forti reazioni come il naso che cola, gli occhi arrossati e gli eritemi. Fortunatamente possiamo sconfiggere l’allergia con i rimedi naturali, dei prodotti che permettono di bloccare i sintomi, ma anche di prevenire la reazione allergica, dunque dei veri e propri antistaminici naturali. Vediamo quali sono e come usarli.

I rimedi naturali contro l’allergia

Gli Omega 3

 Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali in grado di ridurre le reazioni allergiche grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. Gli omega 3, come molti sanno, si trovano in tantissimi alimenti, in particolare nel pesce e nella frutta secca. Dunque se hai un’allergia largo spazio a noci, pinoli, mandorle, ma anche salmone e pesce azzurro. Secondo gli studiosi però il modo migliore per sconfiggere le allergie in modo naturale è consumare l’olio di semi di lino ed i semi di canapa che contengono Omega3 in grandi quantità.

Le Erbe aromatiche e quelle officinali

 Anche le erbe aromatiche e quelle officinali sono utili per tamponare i sintomi delle allergie. Ciò è dovuto al loro contenuto che aiuta a prevenire oppure a ridurre il rilascio della istamina. Le migliori sono lo zenzero, l’echinacea, la camomilla, il basilico, l’aglio, il finocchio, la radice di liquirizia, l’alga spirulina e il ginkgo biloba.

Il Tè verde

 Il tè verde da secoli è utilizzato come bevanda curativa in grado di prevenire i tumori e curare molti malesseri. E’ molto utile anche in caso d’allergia perchè contiene quercitina e catechina che permettono di ridurre e di prevenire il rilascio dell’istamina. Proprio per tale motivo il tè verde è considerato a tutti gli effetti un antistaminico naturale.

 Il Ribes Nigrum

Il Ribes nigrum è una piccola pianta che però posside grandi virtù. Gli studiosi, per via delle sue proprietà, la considerano un antistaminico naturale. Il rebes nigrum infatti contiene delle sostanze che constrastano l’azione dell’istamina, che provoca le reazioni allergiche, inoltre è ricco di vitamina C che permette di rafforzare il sistema immunitario.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *