Yoga: fa bene anche per disturbi mentali

0

Lo-yoga-ha-effetti-positivi-anche-su-disturbi-psichiatrici-e-mentali

E’ arrivata la conferma ufficiale, lo Yoga ha effetti benefici anche sui disturbi psichiatrici e mentali, la notizia arriva da un risultato di una ricerca americana che ha voluto approfondire tutti i benefici offerti da questa “ginnastica per la mente”.

Secondo alcuni dottori lo yoga è in grado di avere un effetto positivo in merito a sintomi di depressione, disturbi del sonno e schizofrenia. Per chi non conoscesse questo termine, si tratta di un’antichissima pratica orientale conosciuta in tutto il mondo.

Fare yoga a aiuta ad avere degli effetti benefici sui principali disturbi psichiatrici. Per raggiungere questo dato è stato possibile analizzare 100 studi effettuati fino ai giorni nostri, analizzando nel dettaglio sedici di questi per valutare gli effetti di questa disciplina.

Nell’ultimo decennio la diffusione dello yoga è stata davvero elevata, fino a qualche anno fa, questa disciplina era considerata di nicchia e riservata a pochi. Poi l’evoluzione e la conoscenza globale della conferma che lo yoga migliora la vita, una caratteristica che è riuscita a coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo.

Possiamo confermare che lo yoga è diventato un fenomeno culturale e per questo motivo è diventato difficile per i medici e i pazienti riuscire a differenziare le legittime attribuzioni delle campagne pubblicitarie.

Inoltre è stato confermato che lo yoga può rappresentare un valido aiuto anche per i disturbi alimentari e per i problemi di cognizione. Il principale autore dello studio, ovvero , il Professor P Murali ha spiegato che la revisione di questa pratica orientale, potrebbe essere la soluzione fondamentale per la prevenzione delle malattie mentali collegate allo stress.

Quindi lo yoga diventerà la medicina del futuro raggiungendo molto i trattamenti farmacologici per la depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *