Gambe pesanti KO con le mosse giuste

0

gambe-pesanti-e-gonfie

Le gambe pesanti sono un fastidio di cui, purtroppo, soffrono moltissime donne. Le cause sono tante, un’alimentazione sregolata e ricca di potassio, uno stile di vita errato, un lavoro che costringe a rimanere per ore e ore in piedi, una cattiva circolazione od un eccesso di ritenzione idrica. Molte donne spesso si arrendono, pensando che non esista una cura per combattere le gambe pesanti. Non è affatto vero! bastano poche semplici mosse per combattere le gambe pesanti e ripartire piena di energia, leggera e felice.

Combatti la pesantezza delle gambe con poche semplici mosse

Per prima cosa cammina!

Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per facilitare la circolazione meglio se fatta a piedi nudi e su un luogo morbido. Se sei al mare, o in un prato verde approfittane dunque! passeggia a piedi nudi sulla sabbia saltella e muovi le dita stimolando la circolazione, in questo modo solleciterai il tallone, da dove arriva il maggiore stimolo al piede per il pompaggio del sangue. Una delle terapie migliori in questo caso è quella di camminare in riva al mare, tenendo le gambe immerse nell’acqua fino al ginocchio, ricordatevi però, se siete al mare, di fare attenzione a non esporvi troppo al sole rischiando di danneggiare i capillari. In inverno, quando non è possibile andare al mare, se volete allenare le gambe iscrivetevi ad un corso di acqugym o nuoto per sfruttare l’effetto linfodrenante dell’acqua.

Bevi 10 bicchieri d’acqua

Per combattere le gambe pesanti ogni giorno bevi molta acqua, almeno due litri al giorno, ottimi per stimolare la diuresi anche i succhi di frutta, fai però attenzione che siano al 100% di frutta e che non contengano zuccheri aggiunti, infatti il sovrappeso è una delle cause delle gambe pesanti

Mettiti a letto con i piedi contro il muro

La cattiva circolazione causa le gambe pesanti, per questo tieni le tue gambe in alto ogni volta che puoi, ad esempio prima di coricarti la sera prenditi un minuto per te, sdraiati a terra e appoggia i talloni contro il muro. Distendi poi gli arti inferiori verso l’alto, in questo modo scaricherai il peso dalla schiena e dalle estremità. Un altro segreto? Mettiti in punta di piedi per 25 volte di seguito,  facendo la “ballerina” in diversi momenti della giornata. In questo modo alleni le gambe, stimoli la circolazione e ti senti meglio. Quando sei alla scrivania inoltre usa sempre un poggiapiedi, a differenza di quanto si pensa in generale le gambe pesanti non colpiscono solo chi sta molto in piedi, ma anche chi passa tanto tempo seduto. Quindi quando passi tanto tempo al computer o alla scrivania in ufficio ricordati di fare qualche esercizio per riattivare la circolazione.

Ecco qualche consiglio utile per dormire bene!

Bevi una tisana

Per eliminare i liquidi in eccesso, si possono sfruttare le proprietà delle piante che aiutano il drenaggio, in questo caso le più indicate sono il tarassaco e le foglie di betulla. Per preparare questa ottima tisana “sgonfia gambe” fai bollire 100 grammi di radici di tarassaco oppure 25 di foglie di betulla in un litro d’acqua per cinque minuti. Dopo di che lasciala raffreddare e bevila durante il giorno per stimolare la diuresi.  Un altro segreto? sfrutta la ginnastica vasale, quando sei sotto la doccia quindi alterna spruzzi di acqua fredda e tiepida contro le gambe, partendo dalle caviglie e risalendo verso l’inguine. In questo modo ti tonifichi e riattivi la circolazione ottenendo gambe leggere e libere.

Mangia bene e usa le creme giuste

Per mettere fine alle gambe stanche e gonfie mangia in abbondanza verdura e frutta, preferendo soprattutto i vegetali ricchi di vitamina C e di bioflavonoidi, che rinforzano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione. I migliori in questo caso sono i frutti di bosco, i kiwi, gli agrumi, l’ananas, i peperoni e i broccoletti. Inoltre tieni sempre in frigo le pomate o i gel defaticanti per le gambe, in questo modo quando spalmerai la creama sentirai una piacevole sensazione di freschezza. I prodotti più efficaci sono quelli drenanti e che rinforzano i capillari, a base di centella, ippocastano, rusco, mirtillo, meliloto, vitis vinifera, esperidina, mentolo. Infine ogni sera fai un automassaggio a piedi, polpacci e cosce con la crema specifica contro le gambe pesanti. Parti dalle dita dei piedi e pian piano risali, facendo pressione con i polpastrelli, ripeti l’esercizio per  due-tre volte adogni gamba. Se invece vuoi rivolgerti ad una beauty farm preferisci i massaggi linfodrenanti fatti da professionisti.

Rilassa le gambe e tienile idratate
La sera, prima di dormire, fai un pediluvio. Aggiungi all’acqua calda estratti di menta o eucalipto che trovi in erboristeria. Lascia raffreddare e immergi i piedi per una decina di minuti. L’effetto rinfrescante allevia il senso di pesantezza. Puoi anche provare un metodo casalingo, usando le foglie di salvia. Ricordati sempre che la pelle dev’essere elastica e idratata, non screpolata. Se è secca si screpola più facilmente e ogni trauma, per quanto piccolo, crea ulteriori problemi alla circolazione.
Fai esercizio quando puoi
Se tornata dal lavoro e devi arrivare al piano di sopra, non fare la pigra! lascia stare l’ascensore e scegli di fare le scale. Mantenere un passo sostenuto  alzando bene le ginocchia ad ogni gradino e tenendo la schiena dritta. Quando sei al lavoro invece, mentre sei seduta alla scrivania, fai roteare le caviglie e i piedi, prima in un senso e poi nell’altro. In questo modo riuscirai a riattivare la circolazione e le gambe ti sembreranno meno pesanti.
Camminare a piedi nudi per sentirsi meglio
Per riattivare la circolazione ricordatevi di camminare spesso e tanto. In casa poi levatevi sempre le scarpe soprattuto nel periodo estivo, quando le temperature lo consentono, si può rinunciare a pantofole e infradito e provare a gambe-pesanti-homegirare scalzi per una mattina o un pomeriggio. L’ideale per camminare scalzi è il parquet una superficie calda e liscia, dopo che avrete sgambettato in libertà per la stanza ricordati di lavarti bene i piedi con acqua tiepida ed un sapone antisettico, prima di asciugarti poi alterna getti di acqua fresca con getti di acqua calda per riattivare la circolazione.
Evitate poi di portare spesso le scarpe con i tacchi alti, ma anche le scarpe strette e le suole troppo rigide, in questo modo le estremità ritroveranno il loro appoggio naturale e assumeranno la postura corretta della colonna vertebrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *