Home Fitness Benessere psicofisico: scopri se hai una relazione seria con il fitness

Benessere psicofisico: scopri se hai una relazione seria con il fitness

Siamo continuamente bombardati di informazioni utili per conseguire il tanto agognato benessere psicofisico. Dieta equilibrata e stile di vita sano sembrano essere le parole d’ordine per stare bene con se stessi e con gli altri. Ma abbiamo una relazione seria con il fitness?

Fitness, il benessere psicofisico che non ti aspetti- foto incontrofitnessclub.it

Quando si parla di stile di vita sano infatti si fa riferimento a tutto quel corredo di buone abitudini e sessioni di allenamento che promette di restituire benessere a corpo e mente, requisiti fondamentali per avere rapporti interpersonali sani e stare in pace con se stessi.

Non bisogna confondere l’equilibrio di mente e corpo con l’ossessivo sviluppo di massa muscolare, un argomento che riguarda più che altro chi fa cultura fisica e body building. Il fitness crea una inedita definizione di salute psicofisica, un complesso di esercizi fisici che permette di tonificare, aumentare la mobilità articolare, favorire il dimagrimento  e così via.

Hai una relazione seria con il fitness?

Non resta che capire se si è sulla strada giusta per avere una relazione seria con il fitness, quell’attività fisica con risvolti benefici sia sotto il profilo fisico che sotto l’aspetto psicologico:

  • Il mattina ha l’oro in bocca – Non importa quanto si è dormito o quanto di è stanchi, una corsa o una sessione di esercizi non può mancare per iniziare al meglio la giornata.
  • Non importa come – Il look o la tenuta sportiva non ha importanza rispetto alla voglia di allenarsi e fare esercizi mirati.
  • Fitness a prescindere dagli impegni – Anche se si prospetta una giornata davvero impegnativa si riesce a trovare il tempo per fare un salto in palestra o eseguire qualche buon esercizio a casa.
  • Si diventa intrattabili senza– Niente può incidere maggiormente sull’umore. E così fare esercizio fisico può diventare un modo per sfogare rabbia, frustrazioni e tensioni accumulate.
  • Fitness, fitness e ancora fitness – L’impegno profuso nell’arco della settimana diventa ingombrante a tal punto che la soddisfazione dell’allenamento si trasforma in un argomento da condividere con entusiasmo.
  • Nessuna paura di sudare e sporcarsi – Tutta la concentrazione affluisce sulla sessione di allenamento e non sui possibili ostacoli (pioggia per la pioggia, fango per la bici e così via).
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui