Home Al Femminile Benefici dello yoga tra corpo, mente e spirito

Benefici dello yoga tra corpo, mente e spirito

yoga_optI benefici dello yoga sono numerosi, è la disciplina perfetta per chi vuole sviluppare una maggiore consapevolezza di se e desidera trovare l’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Yoga significa “Unione“. L’unione tra gli opposti, tra il corpo e lo spirito, tra l’energia maschile e quella femminile…


Lo yoga nasce in India, ma è difficile rintracciare il periodo esatto in cui è nato. Sono secoli che lo yoga viene praticato non solo dal popolo indiano, ma in tutto il mondo. Ciò che la reso così popolare è che TUTTI, senza distinzione di sesso, di età o di ceto sociale, possono praticarlo.
Attraverso la pratica dello yoga è possibile trovare l’equilibrio. Quando un individuo trova il proprio benessere, contribuisce all’armonia del mondo. Tutti noi siamo figli della terra, proprio come un albero, un animale o un minerale. Noi formiamo il mondo, e quando ogni singolo granello avrà raggiunto lo stato di quiete potrà finalmente regnare la pace e l’armonia.

Attraverso lo yoga la persona riesce ad aumentare la propria consapevolezza, migliorandosi e trovando il proprio equilibrio. L’errore comune di chi si avvicina alla prima volta allo yoga è quello di aspirare subito all’illuminazione, al nirvana, o come si preferisce chiamare.
Non bisogna pensare subito al fine, ma al percorso. I cambiamenti che giorno dopo giorno si manifestano sono importanti ed essenziali.
Lo yoga è una pratica che prevede un discreto esercizio fisico. Le posizioni possono rivelarsi complicate per i novizi e la sfiducia è dietro l’angolo quando si presentano i primi fallimenti. Vorremo riuscire subito ad assumere delle Asana (le posizioni yoga) perfette. Ma ciò che conta in realtà è l’impegno che vi mettiamo dentro per riuscire a perfezionarci ogni giorno.
Oggi ormai sono molte le persone che non considerano più l’aspetto spirituale dello yoga, ritenendolo un eccellente esercizio capace di portare numerosi benefici al corpo.

Oggi vedremo quali sono i benefici dello yoga, da un punto di vista fisico, psichico e spirituale.

Benefici dello yoga a livello fisco

1. Il corpo trova l’armonia: quando si pratica lo yoga, tutti i muscoli, gli organi, le ossa ed i nervi del corpo entrano in armonia tra di loro. Questa pratica non richiede al nostro corpo di fare movimenti bruschi. Ci spinge al di là dei nostri apparenti limiti con calma e dolcezza, senza pretendere uno spreco energetico. Praticare costantemente lo yoga mantiene la nostra salute in uno stato di equilibrio.

2. Disintossicazione. Gli esercizi dello Yoga ci permettono di disintossicare il nostro organismo. Perché sono le posizioni che assumiamo e il tipo di respirazione che effettuiamo a depurare il corpo, permettendo alla circolazione sanguigna e quella linfatica di scartare le sostanze dannose. Attraverso il movimento e la disciplina il corpo inizia ad espellere le tossine attraverso la sudorazione.

3. Migliora lo stato di salute. Lo yoga è una pratica di per se curativa. Riesce a prevenire determinate malattie comuni come ad esempio la tosse o la gastrite. I movimenti purificano la gola, i polmoni e aiutano il sistema digestivo a funzionare in maniera ottimale.

4. Rende più flessibili e allevia i dolori muscolari. Lo yoga permette di migliorare la mobilità del nostro corpo. Assumendo posizioni talvolta ritenute “impossibili”. Inoltre, chi pratica Yoga e allo stesso tempo soffre di mal di schiena (come me), potrà confermare che questa disciplina riesce davvero a ridurre non solo il dolore, ma anche i medicinali per alleviarli. Grazie alle varie posizioni sarà possibile aumentare l’elasticità della schiena, diminuendo così la tensione muscolare.

5. Aiuta a dormire. Lo yoga propone degli esercizi atti a rilassare l’intero organismo. Combattere in questo modo lo stress aiuta ad avvicinarsi con più serenità al momento di andare a letto. Si possono sfruttare tali pratiche anche nel mezzo della notte. Chi soffre di insonnia o tende a svegliarsi quando è ancora buio, senza riuscire più a trovare lo stimo adatto a ricadere nel mondo dei sogni, potrà aiutarsi con gli esercizi di Yoga, praticati anche solo per 10 minuti. Non appena terminati, dormirà un sonno ottimo!

6. La vita sessuale ne trarrà beneficio! Tra i problemi legati alla sessualità abbiamo l’incapacità di amare abbastanza il nostro corpo. Non ci riteniamo belle/i, non riusciamo ad aprirci e creiamo dei muri imbattibili nei confronti del partner. Lo yoga da solo, ci riesce. Non solo migliora la propria autostima, ma dona abbastanza flessibilità al corpo da riuscire a dare molto di più anche sotto le lenzuola. Le donne avranno orgasmi migliori e gli uomini, potranno risolvere (chi lo ha s’intende) il problema dell’eiaculazione precoce.
Lo yoga aiuta anche le coppie che vogliono concepire un bambino. Come? Attraverso delle lezioni speciali è possibile stimolare la fertilità e il rapporto con il partner. Spesso l’incapacità di avere figli risiede anche nella poca “intesa” della coppa. Attraverso gli esercizi a “due” di yoga, aumenterà anche l’affinità. Sempre rimanendo su questo tema, bisogna anche aggiungere che, per la donna in dolce attesa, esistono dei corsi di yoga ben strutturati. Aiutano la futura mamma a ritrovare l’armonia, assumendo posizioni che aiuteranno il bambino a scendere con più facilità al momento giusto.

7. L’invecchiamento arriva dopo. Come? Lo yoga è pur sempre un attività fisica e permette al nostro corpo di rallentare il processo di invecchiamento. Non è l’elisir di lunga vita certo, ma arrivare alla vecchiaia “in forma” e sempre “scattanti”, non è certo una prospettiva grigia

Benefici dello yoga a livello mentale

yoga2_opt1. Aiuta a focalizzare meglio l’attenzione. Lo Yoga richiede disciplina, equilibrio e concentrazione. Il nostro pensiero deve focalizzarsi su l’obbiettivo e il nostro corpo deve rimanere sempre sotto il nostro “comando”. Inutile a dirsi che questa pratica riesce davvero a migliorare la capacità di concentrarsi. Questo aspetto non è certo trascurabile, le nostre performance miglioreranno in ogni ambito della vita!

2. Riduce lo stress. Questo aspetto è fondamentale per noi uomini occidentali. Viviamo sempre sotto stress. Talvolta anche per problemi futili. Con lo yoga riusciamo ad allentare queste tensioni e vivere la vita con una serenità maggiore.

3. Allevia il panico. Non è solo lo stress ad accompagnarci, anche il panico si impossessa spesso di noi quando ci troviamo davanti a delle situazioni che crediamo di non poter controllare. Con lo yoga aumentando la consapevolezza iniziamo a vedere la vita sotto una nuova luce. Situazioni che prima ci apparivano mostruose assumono sembianze quasi più umane e riusciremo a fronteggiare meglio le nostre paure.

Benefici dello yoga per lo spirito

1. Lo yoga dona la pace interiore. Aiuta a ritrovare il proprio equilibrio e una maggiore consapevolezza.

2. Con gli esercizi yoga il prana (l’energia) non viene portata fuori dal corpo, ma circola al nostro interno rivitalizzando tutti gli organi e i tessuti.

3. Permette di raggiungere l’illuminazione, il nirvana. Ora, c’è da dire che quest’ultimo punto è spesso frainteso. Sono pochi gli uomini davvero illuminati, e raggiungere questo stato è difficile. Tuttavia la cosa importante è mirare ad uno scopo per goderci tutto il viaggio e le piccole conquiste. Trovare il proprio cammino spirituale grazie allo yoga è una cosa meravigliosa.

4. Aumenta la consapevolezza. Smettiamo di vederci come semplice “materia” e accettiamo di essere spirito dentro un involucro materiale. Iniziamo a comprendere l’energia, a vivere il momento. Aumentando così di nuovo, la consapevolezza.

Se hai trovato altri benefici dello yoga, parlarci della tua esperienza!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici e continua a seguirmi anche suGoogle+ BenesserEnergia

Potrebbe interessarti: 
1. Fiore di loto: il simbolo della nostra essenza
2. Meditazione camminata

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui