Home Alimentazione benefici delle uova

benefici delle uova

Le uova sono perfette dal punto di vista nutritivo, contengono al loro interno sostanze positive che ci donano molti effetti benefici. Basta pensare alla vitamina A, quelle del gruppo B, sali minerali tante altre sostanze disponibili in questo alimento. Molte persone seguono regimi alimentari che fanno drizzare i capelli, ovvero tipi di alimentazione a cui mancano cibi sani come le verdure o la frutta. Mentre danno spazio ad alimenti spazzatura.

uova

Tornando alle uova cominceremo a parlare dei loro benefici, ma solamente dopo che abbiamo visto la loro composizione chimica super nutriente:

  • Acqua
  • Vitamine (A, B, D, E, K e J)
  • Sali minerali (selenio, fosforo, zinco e calcio)
  • Proteine
  • Grassi
  • Aminoacidi

Visti brevemente alcuni componenti delle uova passiamo al capitolo successivo. Ecco elencati i benefici che offrono le uova se inserite regolarmente nel regime alimentare.

Benefici delle uova

Le uova sono perfette per la nostra salute, offrono una gamma di nutrienti che non passa certamente inosservata. In cucina vengono definite altamente versatili e in ambito di benefici sul corpo umano ricoprono un importante ruolo. Ecco cosa sostengono alcuni esperti:

  • Colina. Nelle uova è disponibile la colina, questa sostanza è importante per le membrane cellulari, visto che si occupa di ricostruirle. Inoltre offre benefici al cervello. La colina è responsabile di altre funzioni comunque. Sfortunatamente in occidente (spesso) questa sostanza non è presente nei quantitativi giusti, questo facendo riferimento ai nostri regimi alimentari. Consumando 1 uovo intero si può ottenere circa 100 mg di colina, una quantità importante per il nostro organismo. Ricordiamo che questo nutriente è disponibile nelle uova in maniera significativa. Di fatti questo genere di alimento è tra i primi al mondo che contengono colina.
  • Nutrienti. Nelle uova sono concentrate molte sostanze, tutti componenti che ci servono ogni giorno. In questo alimento si può trovare gli acidi grassi Omega 3, ma devono essere uova bio. Inoltre non scordiamoci che è presente la colina e numerose vitamine quali A, B, D, E, K e J. Alla composizione chimica delle uova bisogna aggiungere gli aminoacidi e le proteine di qualità. Assumere proteine è importante per il nostro organismo, lo stesso vale per gli aminoacidi e le uova sono ricche di entrambi. Le proteine per esempio sono adatte per perdere peso e regolare la pressione del sangue. Inoltre sono utilissime per aumentare il proprio fisico, o per meglio dire la “massa muscolare”. Naturalmente questi benefici si ottengono da diete mirate all’assunzione di proteine.
  • Vitamina D. Le uova sono ricche di vitamine come abbiamo già detto, ma la vitamina D è disponibile in quantità abbondanti e tale sostanza non si trova molto facilmente nei cibi. Un altro punto a favore per questo genere di alimento.
  • Molti benefici. La composizione chimica delle uova corre in aiuto dei capelli, della pelle e delle unghie. La loro salute aumenta e il merito è dei sali minerali e vitamine presenti in questo alimento. Si possono integrare nella propria dieta alimentare, chiedendo consiglio a un nutrizionista prima.
  • Benefici sul colesterolo. Se le uova cominceranno a essere integrate nella propria dieta, si potranno ottenere benefici nei confronti del colesterolo buono (HDL). Questo significa una prevenzione contro ictus e le malattie cardiache. Al momento dell’acquisto essere certi della provenienza delle uova e prediligere possibilmente uova allevate biologicamente. In modo da ottenere i massimi benefici da questo prezioso alimento.

Tipi di uova

Le uova di gallina sono come abbiamo visto molto nutrienti, ma in commercio si possono acquistare molte tipologie di uova, qui di seguito ne citeremo alcuni tipi, vediamone alcune:

  • Uova di anatra. apportano più calorie al nostro corpo se le paragoniamo alle uova di gallina. Ricche di grassi e dal sapore forte e molto piacevole. Si possono cucinare in molti modi, in camicia è uno dei metodi più indicati.
  • Uova di struzzo. Dal sapore molto pronunciato queste uova si digeriscono bene. Nel mondo sono le uova di struzzo quelle più grandi, basta pensare che un uovo corrisponde a 20-25 uova circa di gallina. Praticamente una frittata che nessun uomo può mangiare da solo.
  • Uova di piccione. Queste uova bianche sono di piccole dimensioni, nel nostro Paese non sono apprezzate come in Francia, la cui cucina le impiega spesso per ricette gustose. In Italia è comune consumare il piccione.
  • Uova di quaglia. Queste piccolissime uova in cucina sono considerate un alimento decisamente raffinato. Delicate e molto buone si trovano in commercio a prezzi elevati. In molti le consumano crude con l’aggiunta di limone. Ottime anche in camicia e sode.
  • Uova di oca. Un’altra scelta che si può gustare in qualsiasi modo. Queste uova contengono molti grassi e sono piuttosto sazianti. Per esempio una frittata con 2 uova di gallina si può ottenere con 1 solo uovo d’oca.

Noi ci fermiamo qui alle tipologie di uova, ma questo non significa che non vi siano altri tipi in commercio. Ricordiamo che si possono trovare anche le uova di tacchina, di fagiano e quant’altro ancora.

Le uova le possiamo utilizzare in molte situazioni, per esempio le uova sbattute alle quali è stato aggiunto del semplice formaggio grattugiato oppure pecorino. Le frittate sono un altro metodo per preparare questo alimento e inoltre lo si può rendere più salutare aggiungendo le verdure. Mai provato una frittata di zucchine o magari di patate?

Le omelette sono un piatto che si può realizzare con qualsiasi tipo di farcitura, quindi salumi, verdure e molti altri ingredienti. Per gli amanti dei classici l’uovo all’occhio di bue è il top in cucina. Insomma un alimento super nutriente e che si può cucinare in molte varianti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui