Home Alimentazione I benefici delle amarene

I benefici delle amarene

La pianta delle amarene in ambito scientifico viene denominata Prunus cerasus. I suoi frutti sono simili alle ciliegie e contengono al loro interno notevoli sostanze dall’azione benefica.

amarene

I primi effetti positivi che possono offrire al corpo umano sono senza dubbio le loro proprietà antiossidanti. Questa pianta riesce ad adattarsi a climi molto diversi, sopporta la siccità e il freddo. Naturalmente l’esposizione ai raggi del sole è prediletta da questo tipo di pianta.

Il Prunus cerasus cresce ad altitudini di circa mille metri, nei boschi. Naturalmente lo si può trovare anche ad altezze più ridotte. Il gusto delle amarene è sull’amaragnolo e un po’ aciduolo. Si possono trovare altre 2 tipologie di amarene ovvero le Visciole e le Marasche. Sono comunque sempre prodotte dal Prunus cerasus.

Descrivendole brevemente possiamo dire che le Visciole presentano un gusto dolce e il colore della polpa è rosso acceso. Mentre le Marasche si rivelano un po’ più amare e acide e per quanto riguarda il colore della polpa è sul rosso scuro.

Questi frutti sono alimenti sani che ci offrono moltissimi componenti utili per la nostra salute. Ma per parlare di questo passiamo subito alla loro composizione chimica.

Valori nutrizionali delle amarene

Mangiare la frutta protegge il nostro organismo e quindi noi stessi. Prediligere sempre tali alimenti e allo stesso tempo cercare di variare il più possibile, questi sono i primi passi da compiere per stare bene con se stessi. Naturalmente anche la verdura è importante per un sano regime alimentare, così come lo è l’attività fisica. Ogni persona possiede il proprio regime alimentare (e questo lo sappiamo tutti), ma nella maggior parte dei casi la frutta e la verdura non manca mai all’appello. Per quanto riguarda le amarene e la loro composizione chimica, qui di seguito troviamo le sostanze interne di questi frutti:

  • Fibre alimentari
  • Ceneri
  • Acqua
  • Zuccheri
  • Proteine
  • Grassi
  • Vitamine (A, B, C, E, K e J)
  • Sali minerali (sodio, calcio, rame, zinco, ferro, potassio, magnesio, fosforo e manganese)

Riguardo le vitamine possiamo trovare la B1, B2, B3, B5 e B6. Mentre gli zuccheri di questi frutti sono 3 tipi, ovvero destrosio, saccarosio e fruttosio.

Proprietà benefiche

Il frutto del Prunus cerasus ci dona effetti positivi che possiamo ottenere solamente assumendolo constantemente. Non è necessario eccedere con il consumo di amarene, ma mangiare questi e altri tipi di frutti ci offre una protezione estesa contro vari problemi che possono fare comparsa e intaccare così la nostra salute. I molti benefici delle amarene sono riportati qui di seguito:

  1. Prevenzione contro la gotta. Mangiare amarene diminuisce i livelli di acido urico presenti nel sangue. Questo offre prevenzione contro la gotta, di fatti viene suggerito il consumo di questi frutti da molti nutrizionisti.
  2. Rafforza il sistema immunitario. La vitamina C offre un’azione antiossidante e allo stesso tempo si occupa di proteggere la pelle. Questa sostanza aumenta le nostre difese immunitarie e si dimostra importante nella guarigione delle ferite.
  1. Allevia i dolori muscolari. Vi sono delle sostanze che offrono il beneficio di lenire i dolori che colpiscono le fasce muscolari di cui il corpo è pieno. Per questo le amarene sono suggerite in seguito all’attività fisica. Il merito secondo gli studiosi è da attribuire a 2 composti in particolare, ossia il kaempferol e l’acido gallico.
  2. Radicali liberi. Mangiare quotidianamente alimenti che possiedano vitamine o sostanze con azione antiossidante, ci tutela contro alcune tipologie di malattie degenerative e allo stesso tempo contro l’invecchiamento cellulare. I radicali liberi si formano nel nostro organismo e se non combattuti portono all’ossidazione cellulare e vari tipi di problemi come appunto le malattie.
  1. Sistema respiratorio. Tra le molte sostanze disponibili in questi frutti, troviamo la quercetina e gli antociani. Entrambi sono perfetti per lenire i sintomi dell’asma o di altre patologie rivolte al nostro sistema respiratorio. Questo perché offrono un effetto antinfiammatorio.
  1. Favoriscono il sonno. Per merito delle amarene è possibile dormire sogni più tranquilli. Vi sono delle sostanze che offrono benefici appunto sul sonno, l’ansia e lo stress. Insomma dei frutti indicati per molte circostanze, ecco come possiamo considerarli.

Questi sopra citati sono diversi benefici che si possono ottenere mangiando le amarene. Naturalmente ne troviamo altri, come il contrastare la stipsi, tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue e molto altro ancora.

Decotto di amarene

Assumere un decotto di amarene si rivela un rimedio naturale contro calcoli e stitichezza.

Questa bevanda è conosciuta moltissimo e viene suggerita spesso in questi casi. Occorre avere il peduncolo delle amarene per ottenere questo decotto terapeutico. I benefici riscontrati

sono diversi, per esempio per trattare l’artrite oppure alcuni disturbi renali. Come appena detto anche la stitichezza e i calcoli, insomma è un tonico per l’organismo.

Per preparare il decotto di amarene è necessario prendere 1/2 litro d’acqua e un po’ di peduncoli, lasciare il tutto a macerare per 2 ore almeno. Successivamente, mettere a bollire per circa 10 minuti. Far riposare per il solito tempo ed è pronto il nostro decotto. Consumare 3 bicchieri durante l’arco della giornata.

Alcune curiosità

Le amarene vengono utilizzate anche per creare un buonissimo liquore che prende il nome di

“Maraschino”. Questa bevanda è un tonico per il nostro sistema digestivo. Si ottiene usando le marasche, ma naturalmente sono ottime pure le amarene per questo liquore. Questi frutti sono sempre stati raccolti e lavorati principalmente per ottenere ottime marmellate. Anche per diverse torte utilizzano le amarene come ingrediente speciale. Attualmente vengono destinate anche alla creazione di succhi di frutta benefici. Le amarene depurano il nostro corpo e proteggono molti organi come il colon e l’intestino.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui