Home Al Femminile Benefici della meditazione: perché farlo?

Benefici della meditazione: perché farlo?


La meditazione è una tecnica efficace per riuscire a ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza. 

Ma perché la meditazione è importante nella vita di tutti i giorni? Quali sono i benefici della meditazione? Prima di tutto bisogna dire che imparare a meditare non è difficile. Certo, ci vuole pratica e dedizione, ma nel momento stesso in cui noi decidiamo di intraprendere questo affascinante percorso, scopriremo che meditare è una cosa assolutamente naturale.
Nessuno però intraprende un percorso senza conoscerne i vantaggi, quindi, iniziamo a parlare dei benefici della meditazione .

meditazione

I benefici della meditazione

 Meditare serve prima di tutto a scoprire il QUI e ORA.  Ciò significa che inizierete a comprendere l’importanza del momento presente.  Il passato e il futuro non esistono, sono solo una macchinazione dell’uomo per riuscire a dare un senso all’esistenza, ed un nome a ciò che altrimenti rimarrebbe solo un grande mistero. Pensateci, cosa succederebbe se non esistessero i giorni della settimana, i nomi dei mesi e le cifre per indicare gli anni che passano? L’uomo ha bisogno di questi riferimenti per essere felice, per porsi dei traguardi, per plasmare la propria idea che ha di se in base alla “maturità raggiunta” (ma sappiamo che la maturità non è sinonimo di “avere molti anni alle spalle”). Il nostro spirito no, la nostra essenza non richiede questi confini. E neppure la meditazione.

Una volta che siete entrati nell’ottica che esiste solo il presente, che è proprio questo momento quello giusto per vivere ed essere felici, una buona parte delle vostre preoccupazioni saranno dissipate. Smetterete di rimpiangere ciò che avete perso e smetterete di guardare al futuro preoccupati e ansiosi di raggiungerlo (e perché poi?).

La meditazione vi aiuta a rimanere calmi. Correte dalla mattina alla sera per svolgere bene il vostro lavoro, per accompagnare i figli a scuola o per arrivare puntuale ad un incontro dove, probabilmente, gli altri saranno in ritardo. Eseguendo la meditazione giorno per giorno comprenderete che la fretta e lo stress che ne derivano, non servono!

Le

Un’altro dei benefici della meditazione è l’affinarsi della consapevolezza. Vi sarete accorti che tutti gli step precedenti in realtà sono riconducibili a questo. Una persona consapevole smette di preoccuparsi per le cose futili. Una persona consapevole cerca la felicità e non la tristezza dovuta da stress, ansie e paure. Una persona consapevole delle proprie potenzialità, non vive nel passato e nemmeno nel futuro. Sa che il momento buono per realizzarsi è il momento stesso in cui lo sta vivendo, una volta passato, sarà un attimo perduto. Ci vuole esperienza, pratica e tanta voglia di non arrendersi mai, ma i risultati si fanno vedere.

Leggete: Perché non riesco a meditare?

Meditare aiuta a superare la paura della morte. Inutile negarlo, siamo esseri intelligenti, dotati di un corpo, una mente e uno spirito . La morte ci terrorizza come del resto tutto ciò che non riusciamo a comprendere. Meditare fa entrare in quell’attimo dove il tempo si ferma, le energie circolano in maniera armonica ed i concetti altrimenti incomprensibili iniziano ad apparire più chiari.
Quando scopriamo il mondo delle energie, la morte diventa solo un processo naturale, che ci porterà ad una successiva rinascita o,per chi ha visioni differenti dalle mia, ad un mondo nuovo, probabilmente migliore.

La meditazione è importante perché ci aiuta soprattutto a farci scivolare le paure, i disagi, le delusioni ed i fallimenti dalla pelle. Perché? Nella meditazione tutto è collegato. Una volta compreso che siamo vivi ORA, una volta che abbiamo assaporato la calma interiore e quando abbiamo allontanato l’ossessiva paura della morte (e delle malattie), scopriremo che infondo, ogni delusione o fallimento non è altro che un attimo. Perché sprecare anche il successivo, e quello dopo ancora, pensando che le cose sarebbero potute andare meglio? Piuttosto facciamo in modo che da ORA le cose vadino meglio!

Affronteremo di nuovo l’argomento in futuro, ma secondo voi, quali sono i benefici della meditazione?

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui