Lentiggini: perché compaiono?

0

Le lentiggini possono piacere oppure no, alcune persone le detestano altre le adorano.

lentiggini

Ma come si sviluppano sulla pelle queste macchie di piccole dimensioni? Inoltre ci sono delle zone più esposte? Parleremo di tutto questo e altro ancora proprio quest’oggi. Adesso iniziamo dal principio, ovvero iniziamo a descrivere cosa sono le lentiggini. Gli esperti affermano che si possono definire macchie scure molto piccole. Nonostante sembrano frequenti sul naso o le guance, possono manifestarsi in qualunque zona del corpo. Quindi, viso, spalle, braccia etc.

Le lentiggini solitamente sono più frequenti in tutti coloro che possiedano la pelle molto chiara. Ma possono fare comparsa se viene preso il sole frequentemente? La risposta è no, l’unico cambiamento è il tono del colore che tende a scurire.

Per quanto riguarda la comparsa delle lentiggini non esiste un’età precisa dato che sono principalmente ereditarie. Il colore è variabile anche se generalmente ogni individuo le possiede del solito. Per esempio tutte marroni chiare, scure e così via. Anche la carnagione del soggetto può incidere sulla tonalità del colore di queste piccole macchie della pelle.

Detto questo capiamo cosa sono le lentiggini, dato che spesso sono confuse con altre macchie cutanee quali ad esempio efelidi e appunto le macchie comparse per colpa dei raggi del sole. Qui sotto troverete le differenze.

  • Lentiggini. Possono coprire ogni parte del corpo, inoltre sono ereditarie. Proprio così, ce le portiamo dietro da sempre. Possono diventare più scure con il sole ma questo avviene d’estate.
  • Efelidi. Sono sempre delle macchie ma concentrate per lo più sul viso. Fanno comparsa in altre zone ma deve esserci comunque una frequente esposizione alla luce solare. I soggetti con la carnagione chiara è più facile che le possiedano. L’estate sono più visibili, infatti le persone utilizzano le creme per nasconderli (questo almeno nella maggior parte dei casi).
  • Macchie causate dal sole. In questo caso le potrete vedere solamente per colpa dei raggi solari. Occorre una esposizione frequente comunque. Tendono a svanire nel tempo, in alcuni casi durano mesi.

Quindi detto questo ricordate che le lentiggini sono un tratto distintivo che ci appartiene dalla nascita, proprio come potrebbe essere il colore degli occhi insomma. Ovviamente le lentiggini si possono scurire, ma non nascere per colpa del sole.

Lentiggini: perché si sviluppano?

La predisposizione genetica è il fattore-causa determinante delle lentiggini. Basta pensare che nei primi anni si possono notare queste piccole “imperfezioni” della pelle. Il sole le può rendere più visibili ma non è la causa delle lentiggini. Gli esperti hanno riscontrato che i soggetti dai capelli rossi e biondi (e allo stesso tempo con carnagione chiara) sono più a rischio contro i raggi ultravioletti. Ossia il danno causato da quest’ultimi non viene annullato.

I medici sostengono che le lentiggini non sono altro che depositi di melanina. Praticamente quest’ultima non è distribuita in modo uniforme e quindi si creano questi depositi che sono appunto le lentiggini.

Proteggere le lentiggini

Le lentiggini nonostante sono sparse per il corpo generalmente sono piccole macchie innocue, tuttavia è importante (più che altro come forma di prevenzione) proteggerle dai raggi solari. Tutto questo solamente per prendersi cura della propria pelle. Inoltre basta pensare che solamente la loro presenza significa che la pelle è già sensibile. Vediamo intanto alcuni suggerimenti:

  • Non prendete il sole nelle ore molto calde, per essere più precisi dalle 10:00 alle 16:00
  • Utilizzate creme solari quanto siete esposti ai raggi del sole
  • Coprite con indumenti le zone più a rischio, vale a dire quelle dove sono le lentiggini

È importante essere al corrente che le lentiggini sono come un campanello d’allarme, il quale indica che la persona possiede una pelle molto delicata verso agenti esterni e il sole rientra tra questi. Per cui noi vi invitiamo ad avere più cura della vostra pelle in presenza delle lentiggini.

Essendo ereditarie è probabile che il soggetto sia al corrente di questo dato che saranno cresciuti con la paura inculcata dai genitori della protezione solare.

Sia nell’infanzia che nell’adolescenza è richiesta la massima tutela se si hanno le lentiggini e lo stesso vale per i primi anni di vita. Praticamente dai primi anni fino ai 18, la pelle è più a rischio se esposta verso i raggi del sole. Questo comunque non significa che gli adulti non si devono riguardare. Insomma prevenire è meglio che curare, su questo non c’è niente da dire. Tenete conto che potreste già avere una pelle delicata anche se siete adulti. Nel caso foste giovani la prevenzione deve essere maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *