Bella e in forma con la danza: scegli il ballo che fa per te!

danza-1

Ritrovare la forma, fare attività fisica e ottenere un corpo tonico divertendosi? sembra impossibile, ma pochi sanno che esiste uno sport che risponde a tutti questi requisiti. Si tratta della danza! Ce ne sono di diversi tipi, balli, ti diverti, segui il ritmo, ti lasci trasportare dalla musica e nel frattempo… bruci calorie! Sembra una magia invece è solo ballo, un’occasione per tenerti in forma e bella, ma anche per divertirti, svagarti un po’ e magari fare anche amicizia con qualcuno.

Brucia le calorie con la danza classica

Tutte le donne vorrebbero avere una postura perfetta e un portamento elegante, allenando e modellando al tempo stesso tutto il fisico, in questo caso la disciplina giusta è la danza classica. Molte si spaventano all’idea di intraprendere una lezione di danza classica in età adulta anche perché, sbagliando, molti credono che questo sia uno sport adatto solo alle bambine piccole.

La danza classica, come il nuoto, è una disciplina completa poiché allena e modella tutto il fisico, infatti per poter essere praticata richiede l’apertura del bacino, ma anche l’allungamento verso l’alto del collo, la schiena e la colonna vertebrale portando il corpo a rimanere dritto e a mantenere l’equilibrio. Lo sforzo compiuto dai piedi invece porta a sviluppare e ad allenare l’interno cosce e i glutei. A tutti questi movimenti e al lavoro della parte inferiore del corpo si aggiungono tutti i movimenti  delle braccia e le contrazioni dei muscoli addominali per mantenere la postura eretta.

Il risultato è il lavoro dell’intera muscolatura che viene totalmente coinvolta nell’esercizio e tonificata in modo globale. Inoltre grazie alla pratica della danza classica potrai acquistare eleganza e armonia nei movimenti, in più beneficerai di un’azione dimagrante, soprattutto nel girovita, grazie al lavorio del ballo, che trasforma il tessuto adiposo in muscoli facendo bruciare in un’ora circa 300 calorie.

Più si pratica la danza classica più gli effetti sono visibili sul corpo, in sole otto dieci settimane potrai constatare con i tuoi occhi i cambiamenti, ti sentirai più in forma, più bella, ma anche più aggraziata, con la schiena dritta e i muscoli allungati. Basterà allenarsi con impegno e costanza, frequentando le lezioni due volte a settimana oppure allenandoti a casa mezz’ora al giorno basta un tappetino per gli esercizi un paio di calzini antiscivolo e tanta voglia di imparare.

La danza classica è però sconsigliata per chi ha problemi importanti alle grandi articolazioni, soprattutto agli arti inferiori, al bacino e alla colonna vertebrale, perché sollecitazioni eccessive potrebbero peggiorare la situazione. La danza classica invece è indicata per chi trascorre molto tempo davanti al pc, questo perché  aiuta a sciogliere il collo e a correggere la tendenza a incurvare le spalle di fronte al computer.

Mettiti in moto con la samba

Siete persone attive, ma non volete chiudervi in una palestra a fare attrezzi o a seguire estenuanti lezioni di step? Allora scegliete la samba! Una danza divertente, scatenata e piena di energia. In questo modo riuscirete a perdere qualche chilo e a tonificare la muscolatura. Vi basti che pensare che in un’ora di ballo latinoamericano si possono bruciare un totale di calorie quanto in una sessione intensa in palestra. Al ritmo di País Tropical, Filho maravilha e Mas que nada vi divertirete e dimagrirete senza alcuno stress o lezioni noiose e faticose.

Il samba infatti comporta un coinvolgimento del metabolismo aerobico di media entità, ma progressivamente crescente, per questo motivo è ideale per bruciare i grassi. Inoltre il veloce ondeggiamento dei fianchi, caratteristico della samba e storicamente legato al Carnevale di Rio de Janeiro, vi renderà più sensuali e sicure di voi stessi perché vi sentirete sexy e bellissime.  La samba si può praticare in coppia o da soli, in coppia prevede delle figure mentre se decidete di farla da soli sarete in gruppo. danza_del_ventre_2(1)

Mentre si smaltiscono le calorie al ritmo di samba si rassodano glutei, gambe, girovita e addominali, le zone critiche delle donne che in questi punti non riescono mai a dimagrire. Un’altro vantaggio della samba è che anche chi è un dilettante e non sa fare che quattro passi può ottenere buoni risultati e bruciare moltissime calorie.

L’unica cosa da fare è quella di usare qualche precauzione, infatti se praticato ad alti livelli, il samba sottopone il cuore a un impegno elevato. I cardiopatici, quindi, dovrebbero sottoporsi ad accertamenti clinici prima di iniziare un corso di danza. Alcune cautele anche per chi soffre di patologie osteoarticolari, come l’ernia del disco, in questi casi l’allenamento deve essere graduale e in progressione, ma soprattutto costante. Durante la lezione ricordatevi di bere molto in modo da reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Scegli il tango contro il mal di schiena

Il Tango è un ballo con grandi proprietà terapeutiche, tanto che a Milano la tangoterapia viene operata anche in ospedale. Al San Giuseppe di Milano infatti si balla come due volte la settimana, questa attività è inserita nel protocollo di riabilitazione per malattie anche molto gravi come il Parkinson, la sclerosi multipla, l’ictus, i problemi dell’equilibrio e quelli respiratori. Il tango infatti è un ballo che ha grandi benefici e che può aiutare a superare vari disturbi dell’organismo. Il tango secondo gli studiosi fa bene al cuore, ma anche ai rapporti interpersonali. Infatti il tango non solo aiuta il fisico, rimodellandolo e migliorando la circolazione sanguina, in questo modo il muscolo cardiaco si rinvigorisce. Il tango fa bene poi anche alla vita di coppia, poiché il passo a due rinsalda l’intimità. Infine secondo alcune ricerche aiuta a combattere il mal di schiena ed è ideale per diminuire lo stress.

Per essere più sexy impara la danza del ventre

Ballare con veli e scialli, muoversi in modo sensuale ed elegante affascinando lo spettatore. La danza del ventre non solo può aiutarti a sentirti sexy, bella e desiderata, ma anche farti dimagrire e rimodellare il tuo corpo. Secondo alcuni studi i movimenti sinuosi della danza del ventre possono aiutare a richiamare espressioni di femminilità. Inoltre i movimenti attivano diverse parti del corpo aiutando ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie forme.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 3]