Ballet Beautiful Workout, l’allenamento impreziosito dalla grazia della danza classica

Gli allenamenti ispirati alla danza stanno letteralmente spopolando grazie alla loro capacità di tonificare e allungare allo stesso tempo tutta la muscolatura. Un esempio? Il Ballet Beautiful Workout costruisce intensi schemi di allenamento impreziositi dalla grazia della danza classica.

Ballet Beautiful Workout, l’allenamento impreziosito dalla grazia della danza classica- foto balletbeautiful.com

Il Ballet Beautiful Workout è un metodo di allenamento creato dall’ex danzatrice del New York City Ballet Mary Helen Bowers.

I workout ispirati al balletto permettono di trasformare il corpo rendendo i muscoli tonici e allungati proprio come quelli delle ballerine.

L’obiettivo del Ballet Beautiful Workout è quello di lavorare  a un corpo snello, tonico, forte e armonioso attraverso una serie di esercizi che richiedono solo costanza e forza di volontà.

Mary Helen Bowers ha sviluppato workout fruibili gratuitamente su vari canali online o acquistabili in abbonamento mensile per allenarsi comodamente a casa.

Ebbene si, il Ballet Beautiful Workout non necessita di particolari spazi e attrezzature e assume sempre di più i tratti di una disciplina total body che può essere praticata a casa senza essere ballerine provette o avere esperienza settoriale.

Gli unici requisiti fondamentali del Ballet Beautiful Workout sono una costante idratazione, una fase di stretching pre e post allenamento e un movimento che risponde alle possibilità individuali di movimento.

Tutorial Ballet Beautiful Workout

I tutorial di Mary Helen Bowers sono principalmente dedicati alla tonificazione muscolare, ma ci sono anche diversi video relativi all’allenamento aerobico, alla postura e allo stretching.

I workout Ballet Beautiful comprendono schemi di allenamento total body e serie di esercizi minuziosamente studiati per riuscire a trovare la forma di allenamento più indicata alla propria condizione fisica:

  • Mat & Toning – I tutorial comprendono esercizi a terra fatti sul tappetino che ricordano la sbarra a terra.
  • Cardio & Standing – La categoria comprende gli esercizi che puntano ad allenare il fiato e gli esercizi in piedi e alla sbarra.
  • Swan Arms® – L’allenamento per le braccia diventato ormai un marchio registrato costruisce ripetizioni per le braccia senza l’uso di attrezzi.
  • Natal e prenatal – I workout vengono pensati appositamente per tutte le donne incinte e le donne che hanno appena partorito.

I primi risultati spingono a continuare ad allenarsi in modo semplice, efficace ed aggraziato: braccia forti ma non grosse, gambe toniche e allungate ma non rotonde, ventre piatto e forte, postura elegante ed estrema flessibilità.

The Classic 60-Minute Ballet Beautiful Workout

L’allenamento più conosciuto di Ballet Beautiful è The Classic 60-Minute Ballet Beautiful Workout, un allenamento di circa un’ora di allenamento:

  • Riscaldamento iniziale con esercizi di stretching
  • Glutei e parte posteriore delle gambe (15-20 minuti)
  • Addominali (10 minuti) con un lavoro molto profondo per il centro
  • Interno cosce (12 minuti)
  • Esterno delle gambe (10-15 minuti)
  • Braccia (5-10 minuti) con esercizi come pliè e arabesque

L’ex ballerina Mary Helen consiglia di ripetere questo lavoro da 60 minuti 3 volte alla settimana per avere buoni risultati.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato