Baby monitor migliore: tipologie, quanto costa e quale scegliere

L’arrivo di un neonato è un’esperienza intensa che porta con sé nuove responsabilità e attenzioni. Scopriamo come scegliere il baby monitor migliore!

Un neonato riempie la casa di gioia e amore, ma necessita di continue attenzioni anche quando dorme semplicemente.

Vegliare sul piccolo durante il riposino o la notte è impossibile, specie perché i genitori ne approfittano per svolgere tutte le altre faccende che non riescono a portare avanti quando il bambino è sveglio.

La soluzione per tenere sotto controllo il bambino senza essere presente fisicamente nella sua stanza arriva dal baby monitor.

Il mercato offre una miriade di modelli diversi pronti a rispondere a qualunque esigenza, ma questa varietà potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Baby monitor: Quale scegliere?

Tipologia, tecnologia, raggio d’azione, durata: le caratteristiche di un baby monitor possono rispondere o meno alle esigenze individuali.

Per questo l’unico modo per trovare il baby monitor migliore è considerare alcuni elementi in relazione alle necessità personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

La prima cosa fa fare è capire su quale tipologia di baby monitor ci si vuole orientare: solo audio o audio e immagini?

  • Solo audio – I baby monitor solo audio sono composti da trasmettitore e ricevitore e consentono di ascoltare tutto quello che accade nella stanza del bambino. Nei modelli top di gamma c’è la possibilità di parlare con il bambino.
  • Audio e video – In caso di baby monitor audio e video si ha la possibilità di ascoltare e vedere ciò che succede nella stanza del piccolo. È un sistema caratterizzato da trasmettitore (microfono e telecamera) e ricevitore (altoparlanti e display) più avanzato.

Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato i baby monitor smart, cioè modelli dotati di tecnologia Wi-Fi o Bluetooth che permettono di ascoltare e/o vedere anche lontani da casa.

Livello di controllo

Che sia un baby monitor solo audio o un modello audio e video è necessario strizzare l’occhio al livello di controllo restituito da ogni modello.

A rendere un modello più performante di un altro è la presenza di vari funzioni extra selezionabili all’occorrenza.

  • Rilevamento respirazione – La presenza di alcuni sensori consente di rilevare i movimenti respiratori ed eventuali problemi di respirazione.
  • Rilevamento movimento – Alcuni modelli comunicano con un pad posto sotto il materasso della culla in modo da recepire gli eventuali spostamenti del bambino.
  • Visione notturna – I modelli audio e video di ultima generazione vantano una telecamera con tecnologia a infrarossi in grado di favorire la visione notturna del piccolo.
  • Avviso rumori insoliti – Il dispositivo del genitore può ricevere notifiche o segnalare a livello luminoso ogni qual volta l’unità del bambino rileva dei rumori sospetti
  • Comunicazione bidirezionale – Il baby monitor con comunicazione bidirezionale permette di parlare al piccolo anche a distanza e tranquillizzarlo.

Portata

A fare la differenza tra i vari baby monitor in commercio c’è la portata massima del segnale, vale a dire la copertura massima di comunicazione tra il trasmettitore e il ricevitore.

Perché è importante la portata? Semplicemente perché questo fattore definisce la libertà del movimento e quindi la modalità d’uso.

Nella maggior parte dei casi si parla di una portata che va dai 100 ai 500 metri, ma ci sono anche modelli dotati di tecnologia Wi-Fi o Bluetooth che non hanno limiti.

Per scegliere è fondamentale tener presente l’ampiezza degli ambienti, la distanza tra la stanza del bambino e la stanza da letto e le abitudini personali.

Tipo di comunicazione

Il tipo di comunicazione può influenzare la modalità di utilizzo del baby monitor e migliorare l’esperienza d’uso.

  • Unidirezionale – Questo tipo di comunicazione consente soltanto di ascoltare i rumori e i suoni provenienti dalla stanza del piccolo.
  • Bidirezionale – Il baby monitor bidirezionale permette sia di ascoltare che di parlare con il piccolo in modo da calmarlo e rassicurarlo con la propria voce.

Canali

Il baby monitor può funzionare su un numero di canali differente, andando da un paio fino ad arrivare a ben 8 canali.

La regola da tenere a mente in fase di scelta è semplice: più canali ci sono e meno interferenze si troveranno. In pratica il segnale sarà ricevuto in modo nitido.

A tal proposito i dispositivi dotati di tecnologia DECT assicurano minori interferenze e abbassano i rischi di attacchi alla privacy.

Per quanto riguarda i baby monitor audio e video collegati usando la rete Wi-Fi, invece, non hanno limiti di distanza, non sono vincolati dal numero di canali e non subiscono interferenze.

Autonomia

Quando ci si ritrova a scegliere è fondamentale valutare il tipo di alimentazione e quindi l’eventuale autonomia.

Se il trasmettitore si collega direttamente alla presa elettrica allora non c’è pericolo di interruzione del segnale.

Al contrario se si sceglie di spostare il trasmettitore in un altro luogo e lasciarlo funzionare sfruttando la batteria allora è indispensabile capire l’autonomia del baby monitor senza fili.

Si va dai modelli con pile da sostituire quando si esauriscono ai baby monitor con batteria integrata ricaricabile.

Funzioni

Il mondo dei baby monitor ha inglobato elementi, funzioni e tecnologia extra in modo da aumentare la versatilità, migliorare l’esperienza d’uso e accrescere il livello di sicurezza. Quali sono i più apprezzati?

  • Termostato – La presenza di un termostato consente di monitorare la temperatura e il livello di umidità allo scopo di assicurare un ambiente sano e piacevole al piccolo (specie se cagionevole).
  • Luci – I segnali luminosi hanno il compito di calmare il piccolo o attirare la sua attenzione durante i momenti del risveglio.
  • Modalità ECO – La funzione ECO consente di usare il modello più a lungo semplicemente risparmiando a livello energetico.
  • Suoni rilassanti – La possibilità di impostare la riproduzione di suoni rilassanti consente di far rilassare e addormentare il bambino.
  • Rubrica – I migliori baby monitor permettono di inserire i numeri di emergenza da chiamare in caso di emergenza.  

Design

A qualcuno sembrerà strano parlare di design, eppure quando le unità vengono sistemate in posti visibili allora è essenziale scegliere un design consono.

La scelta è tutta una questione di gusto, ma valutare anche le dimensioni è fondamentale per render epiù facile sia l’installazione che l’eventuale trasporto.

Prezzo

Quanto costa un baby monitor? Il prezzo varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 300 euro.

Per accedere a un’ampia selezione proposta al miglior prezzo è possibile strizzare l’occhio all’acquisto online.

Migliori baby monitor su Amazon

Qual è il miglior baby monitor? La scelta deve ricadere sul modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un baby monitor MediaWorld e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei baby monitor migliori sul mercato e aiuta a trovare il modello migliore attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Baby monitor Chicco, Motorola baby monitor, baby monitor Prenatal, Nenuco baby monitor, baby monitor Avent: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior baby monitor su Amazon abbiamo individuato quali sono i migliori baby monitor per i consumatori.

Motorola Nursery AM21/MBP21 - Baby Monitor Audio - Baby Monitor digitale con tecnologia DECT per il monitoraggio audio - 300 metri di portata - Microfono ad alta sensibilità - Bianco
  • MICROFONO ALTAMENTE SENSIBILE - Il baby monitor Motorola Nursery AM21 Audio ha un eccellente microfono integrato che capta facilmente ogni suono. Così non perderai nemmeno un suono dal tuo bambino.
  • PORTATA FINO A 300 METRI - Il baby monitor Motorola Nursery AM21 Audio ha una connessione wireless con una portata fino a 300 metri. Ciò significa che puoi utilizzare il baby monitor in qualsiasi punto della casa senza perdere la connessione.
  • MODALITÀ ECO - La modalità Eco del baby monitor audio Motorola Nursery AM21 riduce il consumo energetico e la potenza di trasmissione. In questo modo, i dispositivi si collegheranno solo quando il bambino emette dei rumori.
  • TECNOLOGIA DECT - Con la speciale tecnologia DECT del baby monitor AM21, sono garantite interferenze e trasmissione del segnale a prova di tocco. Se superi la distanza massima di trasmissione, l'AM21 ti avviserà.
  • CONTROLLI DEL VOLUME - È possibile regolare il volume dell'unità base utilizzando i pulsanti del volume sul baby monitor audio Motorola Nursery AM21.
Offerta
Baby Monitor 3.5 Pollici Baby Video Camera Remota Direzionale 2x Zoom Digitale con Modalità ECO Attivazione Vocale Visione Notturna Controllo Remoto Temperatura Stanza Ninne Nanne
  • 【Schermo grande da 3,5 pollici e zoom digitale 2x】 Lo schermo in dotazione è di 3,5 pollici a differenza di altri monitor per bambini da 3,2 pollici. Con la funzione di zoom digitale 2x, è possibile vedere più chiaramente il bambino in qualsiasi situazione.
  • 【Baby Camera con controllo remoto】 E' possibile controllare in remoto la videocamera sul baby monitor. La videocamera per bambini può muoversi su e giù di 120 ° e può ruotare di 355 ° in orizzontale. Questo baby video monitor può supportare il fino a 4 telecamere collegate (La confezione include 1 sola telecamera)
  • 【Batteria ECO a risparmio energetico】Durante la modalità ECO, quando la stanza del bambino è silenziosa, lo schermo si spegne automaticamente. Quando la videocamera rileva un suono, lo schermo si accende automaticamente. Con questa funzione il baby monitor può raggiungere le 10 ore di autonomia (Con modalità ECO attiva).
  • 【2 Facili modalità per la ninna nanna, parlata o preimpostata】 Basterà premere il pulsante vocale sul baby monitor per poter parlare con il tuo bambino anche se non ti trovi nelle vicinanze. Quando il bambino piange, la voce dei genitori può dare il miglior conforto. 4 tipologie di ninne nanne preimpostate, che possono aumentare il divertimento tra genitore e bambino.
  • 【Visione nitida con infrarossi in notturna】 Il raggio di visione notturna è di 5 metri. Anche se non c'è luce nella stanza, puoi vedere chiaramente il movimento del bambino durante la notte. La fotocamera non emette alcuna luce visibile, quindi non spaventerà il bambino al buio.
Laxihub Baby Monitor, Telecamera Wi-Fi Interno 1080P, Telecamera di Sicurezza con Rilevamento del Pianto & Movimento, Audio Bidirezionale, Visione Notturna Funziona con Alexa, Google
  • 【1080P HD + VISIONE NOTTURNA SUPERIORE】 M1 baby monitor video e audio con visione notturna migliorata registra filmati con una qualità Full HD 1080p superiore. Il sensore a infrarossi integrato supporta registrazioni nitide e streaming notturno scuro. tieni sempre d'occhio il tuo piccolo, che tu sia in cucina o fuori casa.
  • 【Alexa Baby Monitor Video & Audio Bidirezionale】 Il microfono e l'altoparlante integrati ti offrono una comunicazione fluida con il tuo bambino sempre e ovunque. Puoi chiedere ad Alexa o all'Assistente Google di mostrare la tua stanza del bambino o ovunque con le videocamere M1 su qualsiasi dispositivo Alexa o Google Chromecast basato su schermo.
  • 【Rilevamento del Movimento & del Suono Umano】 Dotato del sensore di movimento PIR digitale sensibile e del trigger di avviso istantaneo, l'M1 invierà una notifica una volta rilevato un movimento o un suono anormale.
  • 【ELEGANTE, INTUITIVA, FACILE CONFIGURAZIONE】 M1 telecamere wifi interne sono facili da installare, semplici da controllare e di facile manutenzione. Compatibile con rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Scarica l'app dall'App Store o da Google Play. Funziona con Alexa e Goole Home (registrati tramite l'app Arenti).
  • 【DATI SICURI E ARCHIVIAZIONE DEI DATI】 Opzioni di registrazione continua o rilevata dal movimento. Protocolli di sicurezza multipli per proteggere i tuoi dati e la tua privacy. Opzioni di registrazione continua o con rilevamento del movimento. Il baby monitor M1 è compatibile con le schede SD FAT32 (vendute separatamente) da 8G, 16G, 32G... a 128G. I video possono essere esportati in formato MP4 da scheda SD o servizio di abbonamento cloud.
Baby Monitor Neonato Video Audio,Lampada Luce Notturna Bambini Compatibile Alexa,Videocamera Sorveglianza Interno Wifi,Accessori Radioline Telecamera Cameretta Neonato Bambini,App Cellulare Micro Sd
  • ✅ SICUREZZA NEL MONITORAGGIO DEL PROPRIO BAMBINO - la nostra telecamera bambini rientra come accessori casa tra le idee regalo come il fasciatoio portatile, lo sterilizzatore neonato o il marsupio neonato e la si può posizionare nella smart home per monitorare il bimbo nella culla, nel lettino ma anche nel box neonato oppure sull'altalena neonato. Nell'ambiente interno, costituisce un elemento che accresce la bellezza del tuo arredamento casa, come sedia o tende cameretta bambini
  • ✅MUOVITI LIBERAMENTE IN CASA SENZA PERDERE DI VISTA NEONATO, ANIMALI O ANZIANI - nella tua personale lista nascita bebè, oltre a scaldabiberon portatile, dondolo neonati, luce notturna da presa con sensore di movimento per luci, potrai beneficiare del nostro baby monitor che ti consente di controllare in casa, anche quando sei in stanze diverse, il tuo bambino o animale o anziano, senza aver bisogno di una lampada da comodino o di altri strumenti che necessitano della tua presenza vicino
  • ✅CONTROLLA A DISTANZA OVUNQUE TI TROVI ED IN OGNI MOMENTO BAMBINO, ANIMALI ED ANZIANI - grazie all'app TuyaSmart,il tuo cell diventa un piccolo smart monitor wireless che ti permette di tenere sotto controllo bambino sul lettino neonato con materasso,anziani e animali, anche dall'ufficio o dovunque si trovi il tuo banco da lavoro. Attraverso l'audio bidirezionale,il microfono incorporato ed il carillon neonati, il bambino potrà interagire con loro, condividendo bei momenti insieme a te
  • ✅ FACILITA' D'USO E CONTROLLO GRAZIE ALL'APP SMART - La cover orsacchiotto silicone del nostro baby monitor si distingue tra le decorazioni camera da letto come un'abat jour da comodino. Con l'app potrai modulare l'intensità della luce notturna come se usassi il telecomando per una lampada led da tavolo senza fili o per luci led camera da letto.L'app Tuya attiverà a distanza la musica ninna nanna per il tuo bimbo,regolarne il volume e controllerà la temperatura presente nella sua stanza
  • ✅GARANZIA DI SODDISFAZIONE E QUALITA' PER TUTTI I NOSTRI CLIENTI - la nostra azienda produce questo articolo, che potrai usare in camera da letto o sulla sedia cameretta bambini, mettendo la massima attenzione alla qualità dei materiali e dei singoli componenti, coperti da certificazioni di legge. Nel caso in cui hai delle domande e dubbi da risolvere, contattaci e saremo ben lieti di soddisfare ogni tua esigenza.
Baby monitor Philips Avent Connected, con videocamera Full HD, sistema Secure Connect e app Baby Monitor+, SCD923/26
  • Progettato per permetterti di restare sempre in contatto con il tuo bambino: dispone di videocamera Full HD con visione notturna e zoom digitale
  • Guarda e ascolta il tuo piccolo a casa e in viaggio con l'app Philips Avent Baby Monitor+
  • Unità genitore con portata fino a 400 metri in casa, app Baby Monitor+ con portata illimitata
  • Fino a 12 ore di monitoraggio senza fili con l'unità genitore con schermo da 4,3 pollici (10,9 cm)
  • Riposini tranquilli con luce ambientale notturna rilassante e registrazione e riproduzione delle tue ninne nanne
Baby Monitor Camera 3.2"LCD Audio Digitale per Bambini Baby phone Audio Bidirezionale Visione Notturna Monitoraggio della Temperatura
  • Comunicazione bidirezionale:La tecnologia GFSK riduce le possibili interferenze audio. Parla liberamente con il bambino grazie al suono bidirezionale, che ti consente di ascoltare sia il bambino che il bambino per ascoltarti.
  • Visione notturna:La visione notturna a infrarossi integrata ti consentirà di monitorare i tuoi bambini al buio, poiché la luce a infrarossi che emette è molto tenue e non ti infastidisce, anche
  • Schermo HD:Ha uno schermo TFT LCD da 3,2 pollici 640 * 480 pixel che offre un'immagine molto chiara per monitorare il bambino. Non ti perderai un momento della crescita di tuo figlio o figlia.
  • Immagini di sorveglianza precise: questo babyphone può essere trasmesso in diretta da qualsiasi luogo, facendoti sapere esattamente cosa sta succedendo a casa
  • Multifunzione:Il nostro baby monitor ha varie funzioni come il monitoraggio delle immagini, la temperatura ambiente o la riproduzione musicale.
Motorola Nursery VM482 - Baby monitor con telecamera, schermo a colori 2.4 pollici, visione notturna a infrarossi, zoom digitale, temperatura, bianco
  • BABYPHONE CON FOTOCAMERA: tieni d'occhio il tuo bambino da qualsiasi punto della casa con il baby monitor Motorola Nursery VM482 con fotocamera
  • UNITÀ GENITORE DA 2.4 POLLICI: con l'unità genitore con schermo a colori da 2.4 pollici, puoi ricevere immagini dal vivo dalla stanza del bambino in qualsiasi punto della casa con una portata fino a 300 metri
  • MICROFONO AD ALTA SENSIBILITÀ: grazie al microfono ad alta sensibilità integrato, il baby monitor Motorola Nursery VM482 ti consente di ascoltare ogni suono nella stanza dei bambini
  • VISIONE NOTTURNA A INFRAROSSI: anche con poca o nessuna luce nella stanza del bambino, puoi comunque ricevere immagini dal vivo di qualità grazie alla capacità di visione notturna a infrarossi del Motorola Nursery Baby Monitor
  • TEMPERATURA AMBIENTE: per assicurarti che il tuo bambino dorma sempre bene, puoi anche controllare la temperatura nella stanza del bambino sull'unità genitore del baby monitor Motorola Nursery VM482 Camera
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato