Arrivano le creme solari fai da te

crema-solare-1

Hai atteso tutto l’anno l’arrivo dell’estate per stenderti al sole e ottenere una tintarella perfetta, ma ora rischi che le lunghe ore sotto al sole si trasformino in un incubo. Come fare per evitare tutto ciò? Ti basterà scegliere la crema solare giusta per te e che si adatti al tuo fototipo, in commercio ce ne sono tantissime e di diversi tipi, ma se vuoi risparmiare e scegliere qualcosa di naturale puoi anche crearti la tua crema a casa preparando una crema solare fai da te. Creare una crema solare fai da te è facile, economico, divertente e ti permetterà di ottenere tantissimi benefici preparando direttamente a casa la tua protezione dal sole. 

Durante l’estate infatti sarebbe indicato curare la pelle con i rimedi naturali, preparando il tuo corpo alla tintarella e proteggendolo poi con creme solari naturali e preparate a casa con ingredienti semplici da reperire.

Vediamo allora qualche ricetta per preparare le creme solari fai da te.

Le creme solari fai da te

Per preparare una crema solare fatta in casa l’ingrediente principale è l’ossido di zinco. Si tratta di un ingrediente utilizzato in molte creme per i neonati, ottimo per contrastare le irritazioni e le infiammazioni. Questo elemento è inoltre perfetto per preparare una crema solare fai da te grazie alla sua grande capacità di svolgere una funzione di schermo solare, poichè può riflettere i raggi UVA e UVB, evitando di danneggiare la pelle.

Esistono due ricette di creme solari fai da te che potete preparare a casa.

Crema solare fai da te:

Ricetta 1

Ingredienti:

  • ossido di zinco
  • il burro di karitè

Preparazione:

Mescolate insieme burro di karitè e ossido di zinco. Ricordatevi che il fattore di protezione della crema dipende dalla quantità di zinco quindi più alta è la percentuale di ossido di zinco presente più sarà alta la protezione della crema.

 

Ricetta 2

Ingredienti:

  • 5 cucchiaini di ossido di zinco
  • 4 cucchiaini di olio di mandorle
  • 5 cucchiaini di gel di aloe vera
  • mezzo bicchiere di tè verde

Preparazione:

Mescolate fra loro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto semiliquido. Conservate poi la crema in frigo.

Quando la vostra crema solare fai da te sarà pronta portatela sempre in spiaggia con voi conservandola in un contenitore e in un luogo asciutto e fresco. Ricordatevi sempre di spalmarla spesso sulla pelle, soprattutto nelle ore più calde e dopo i bagni in acqua.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]