Home Benessere Come alleviare il dolore muscolare con creme naturali

Come alleviare il dolore muscolare con creme naturali

Un eccesso di attività fisica, una piccola lesione muscolare oppure una postura scorretta potrebbero provocare una reazione infiammatoria temporanea che si manifesta con dolori muscolari. Ma è possibile alleviare il dolore muscolare con creme naturali?

Dolori muscolari- foto blog.clickfarma.it

Il dolore muscolare rappresenta un disturbo estremamente comune che può manifestarsi in forma più o meno grave a seconda della causa scatenante e del trattamento con cui viene affrontato.

Il riposo, associato a semplici metodi terapeutici, può contribuire sensibilmente a ridurre il dolore muscolare e ad accelerare il recupero.

Trattare il dolore muscolare con creme naturali significa sostanzialmente coadiuvare trattamenti a base di antinfiammatori e analgesici e metodi terapeutici per ottenere un risultato più veloce ed efficace.

Metodi terapeutici

Rimedi per dolori muscolari- foto cure-naturali.it

È possibile iniziare a trattare il dolore muscolare attraverso alcuni rimedi naturali appositamente studiati per alleviare affaticamento e indolenzimento:

  • Impacchi– In particolare gli impacchi di zenzero consentono di stimolare la circolazione del sangue e dissolvere l’accumulo di liquidi nei tessuti per rilassare i muscoli e allontanare il dolore.
  • Stretching – I movimenti di allungamento muscolare al termine di ogni allenamento oppure sotto la doccia possono aiutare ad attenuare il dolore semplicemente agendo sullo spasmo muscolare.
  • Ghiaccio – Massaggiare con le mani qualche cubetto di ghiaccio sulla zona coinvolta può lenire quella sensazione di forte e immediato bruciore a livello muscolare.
  • Doccia calda – Una bella doccia calda o un bagno caldo a base di amido o bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di lavanda contribuisce a sciogliere le tensioni muscolari.
  • Vitamina E – L’integrazione alimentare di vitamina E agisce come antinfiammatorio e riduce il dolore acuto che interessa le fasce muscolari.

Come alleviare il dolore muscolare con creme naturali

Rimedi naturali per dolori muscolari- foto erbavoglio.it

L’elenco dei rimedi naturali contro il dolore muscolare si arricchisce di creme naturali fai da te con proprietà antinfiammatorie capaci di dare sollievo dal dolore.

Non resta che scoprire come alleviare il dolore muscolare con creme naturali!

Crema di argilla e oli naturali

Argilla bianca- foto ideegreen.it

La crema di argilla e oli naturali sfrutta le proprietà rilassanti dell’argilla, il potere antinfiammatorio dell’olio di calendula e le capacità lenitive dell’olio di lavanda per promuovere la circolazione, aumentare l’ossigenazione cellulare e trattare il dolore e la rigidità muscolare.

Basta disporre 3 cucchiai argilla bianca, 2 cucchiai di olio di calendula e 2 cucchiai di olio di lavanda in una ciotola e mescolare per ottenere un impasto cremoso da stendere sui muscoli coinvolti dal dolore, massaggiare per un paio di minuti, lasciare agire per 15 minuti e risciacquare.

Per ottenere dei risultati apprezzabili è preferibile ripetete l’applicazione fino a 2 volte al giorno.

Crema di cera d’api, olio di cocco e arnica

Cera d’api- foto tuttogreen.it

La crema di cera d’api, olio di cocco e arnica preserva le capacità rilassanti per muscoli e articolazioni dell’arnica e il potere calmante della cera d’api e dell’olio di cocco.

Si tratta di una crema naturale con un leggero effetto analgesico, ideale per ridurre l’intensità del dolore causato da esercizio fisico o sforzo fisico.

Tutto quello che bisogna fare è mettere 3 cucchiai di cera d’api in un contenitore resistente al calore e scaldarla a bagnomaria, abbassare la fiamma e aggiungere l’olio di cocco e l’olio di arnica, mescolare bene e lasciare riposare la crema.

Solo dopo che il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa sarà possibile prendere una quantità di crema, strofinarla sulla parte interessata, lasciare riposare senza risciacquo e ripetere l’uso 2 volte al giorno.

Crema all’olio di cocco, peperoncino di Cayenna e arnica

Fiori secchi di arnica- foto greenme.it

La crema di olio di cocco, pepe di Cayenna e arnica sfrutta le proprietà di ogni ingrediente per ottenere un prodotto naturale con capacità lenitive e antinfiammatorie.

È sufficiente versare 4 cucchiai di olio di cocco in un contenitore resistente al calore e scioglierlo a bagnomaria, aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino di Cayenna e 3 cucchiai di fiori secchi di arnica, mescolare con un utensile in legno e cuocere a fuoco basso per 2 minuti.

Una volta che la crema avrà riposato a temperatura ambiente e avrà raggiunto la consistenza desiderata è necessario testarla su una piccola porzione di pelle per valutare eventuali reazioni allergiche dovute al peperoncino.

Se non si verificano reazioni indesiderate è possibile procedere stendendo la crema sui muscoli doloranti, massaggiando delicatamente per 5 minuti, risciacquando l’area con acqua calda e ripetendo l’applicazione all’occorrenza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3.5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui