Home Fitness Come allenarsi con il metodo Lafay: risultati e opinioni

Come allenarsi con il metodo Lafay: risultati e opinioni

Il metodo Lafay è un sistema di allenamento mirato al rafforzamento muscolare inventato dal francese Olivier Lafay che viene ampiamente descritto nel libro Il metodo Lafay, 110 esercizi di muscolazione senza attrezzi.

Come allenarsi con il metodo Lafay- foto vertige.it

La tecnica di allenamento è pensata per permettere a principianti e sportivi di allenarsi allo scopo di ottenere il massimo della muscolazione senza dover ricorrere ad attrezzi, macchine iso-cinetiche e sovraccarichi.

Il principio base è rafforzare i muscoli attraverso il peso del corpo o l’uso di oggetti della vita quotidiana quali sedia, panca, tavolo e così via.

Il successo degli esercizi a corpo libero illustrati ne Il metodo Lafay pdf o libro ha portato alla creazione di sostenitori e praticanti che si definiscono Lafayent e condividono le proprie esperienze di allenamento.

Metodo Lafay: Protocollo e strumenti

Il protocollo del metodo Lafay richiede un allenamento in stile outdoor che consente di lavorare anche al di fuori della palestra semplicemente sfruttando il peso del corpo come forza di resistenza negli esercizi senza attrezzi.

Va da sé che basta variare la postura, le inclinazioni e le leve dell’esercizio di distensioni delle braccia per allenare la muscolatura dei tricipiti branchiali e dei gran pettorali.

Il neofita potrebbe mantenere una posizione inclinata del corpo e spingere con le mani appoggiate sullo schienale di una panchina parallelamente.

Lo sportivo potrebbe eseguire lo stesso esercizio di distensione delle braccia sfruttando il carico del corpo sospeso tra le parallele o poggiando i piedi sul sedile di una panchina e distendendo le braccia con le mani a terra.

Il numero di serie e ripetizioni richieste dal Lafay metodo dipende esclusivamente dal livello di preparazione della persona che svolge gli esercizi, aumentando una e diminuendo l’altra in base alla progressione e alle proprie capacità.

Perché scegliere il metodo Lafay?

Le caratteristiche del metodo Lafay disegnano i contorni di un sistema di allenamento che si adatta a qualunque obiettivo sportivo: costruzione massa muscolare, mantenimento della condizione fisica, perdita di peso, miglioramento della performance sportiva e così via.

Il libro sul metodo Lafay costruisce un allenamento fondato sul principio di interattività che fornisce una risposta a ogni difficoltà e offre la possibilità di migliorare le prestazioni.

Gli esercizi a corpo libero illustrati nel libro vengono spiegati in modo chiaro e preciso per costruire un allenamento efficace e funzionale all’obiettivo finale.

Metodo Lafay: Benefici

Il vantaggio principale del rafforzamento muscolare derivato dall’uso consapevole del peso corporeo è permettere di lavorare sulle qualità fisiche: resistenza, flessibilità, forza, potenza e capacità aerobica.

I movimenti espressi dal sistema di allenamento Lafay finiscono per coinvolgere tutti i muscoli di tutto il corpo, a prescindere dalla morfologia dell’atleta.

L’assenza di un trainer fisicamente presente deve aumentare l’attenzione alle spiegazioni del metodo Lafay esercizi per evitare incompletezza, affaticamento, esecuzioni tecnicamente scorrette e infortuni.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 7 Media: 2,6]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui