Home Fitness Personal trainer e allenamento, il binomio di una perfetta forma fisica

Personal trainer e allenamento, il binomio di una perfetta forma fisica

Negli ultimi anni i tempi frenetici e la mancanza di ore da dedicare all’allenamento hanno reso sempre più difficile raggiungere una perfetta forma fisica. Tempo, volontà, costanza e corretto esercizio sembra essere la formula vincente per prendersi cura della propria persona. Ma come riuscire a conciliare tutto?

La risposta è personal trainer. Non parliamo di programmi o personal trainer online ma di un vero e proprio trainer personale in grado di gestire un allenamento personalizzato tarato su impegni e orari flessibili. Non si tratta di un lusso ma di una soluzione ideale per chi si divide tra lavoro e famiglia e non vuole rinunciare a una perfetta forma fisica.

Personal trainer italiano- foto csenveneto.it

Ogni luogo si trasforma in un’occasione per prendersi cura di se stessi. Il personal trainer opera in casa, palestra, ufficio, società sportive, palestre e molto altro.

La figura del personal trainer, oltre a essere un antidoto per la pigrizia, sviluppa dei programmi personalizzati ed esercizi ad hoc. Una donna in gravidanza o un soggetto in fase di riabilitazione motoria non possono svolgere chiaramente gli stessi esercizi e con lo stesso impegno. La diversità di conformazione, lo stile di vita e gli obiettivi rendono impossibile applicare un unico schema di allenamento.

Il personal trainer si dedica a un programma di allenamento su misura, stilato in base a specifiche caratteristiche morfologiche, richieste e stile di vita. Il programma si scompone in piccole sedute calibrate per raggiungere piccoli obiettivi e spingersi oltre. Un allenatore personale ottimizza il tempo di allenamento, correggendo il cliente e motivandolo allo stesso tempo.

È un po’ come avere a disposizione un professionista del trainer fitness, un motivatore-psicologo e un esperto nutrizionista in un’unica persona. Perché in fondo, che risultati si potrebbero ottenere senza disciplina, motivazione e regime alimentare equilibrato? Sicuramente non quelli desiderati.

Requisiti di un personal trainer

Il personal trainer perfetto è una persona specializzata e capace. Ecco alcuni consigli per valutare al meglio la preparazione del tuo allenatore personale:

TECNICA – Il suo bagaglio di competenze tecniche deve essere all’altezza. La qualifica più importante che può possedere un personal trainer è la laurea in scienze motorie, ma in caso contrario è possibile valutare tutte le esperienze comprovate e verificabili. Certificazioni e corsi per personal trainer possono rendere altrettanto preparati. Non sempre una laurea assicura l’eccellenza!

ESPERIENZA – Il tuo allenatore personale deve godere di una buona esperienza nel settore, non solo per assicurarti una perfetta forma fisica ma sopratutto per evitare danni fisici permanenti.

PRESENZA – L’aspetto fisico è un biglietto da visita anche in questo caso. Il personal trainer perfetto deve rispecchiare il senso di benessere generale. Bando a muscolature imponenti e spazio a forme armoniche e sinfoniche strutture. Se non è attento alla propria forma fisica come potrebbe esserlo della tua?

SERIETÀ – Il personal trainer ideale deve essere serio e puntuale. Non lasciarti intortare con false promesse o improbabili illusioni.

Costi

Spesso si associa la figura del personal trainer a una condizione di lusso, fino a poco tempo fa riservata solo ai VIP. E invece sorprendentemente non è così. Il costo di una singola seduta a domicilio oscilla tra i 40 e gli 80 euro IVA esclusa, mentre in centro fitness la cifra scende intorno ai 25-50 euro + IVA.

Ad ammortizzare i costi ci pensano proprio i personal trainer. Da Milano a Roma, i professionisti della forma fisica applicando agevolazioni per chi acquista dei pacchetti di lezioni o si allena in coppia e riducono gli incontri iniziali durante l’apprendimento delle basi della filosofia d’allenamento.

Una regola aleggia su tutte: forse è meglio diffidare da tariffe troppo alte o troppo basse. In genere nascondono sempre qualcosa di poco chiaro! Solo un’attenta valutazione delle variabili in gioco potrà farti scoprire i vantaggi di un my personal trainer!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui