Collegati con noi

Allenamento cardio in casa con attrezzi o a corpo libero

Allenamento cardio in casa con attrezzi o a corpo libero

Chi lo ha detto che non è possibile eseguire un allenamento cardio in casa? Basta includere esercizi da fare a casa abbastanza specifici per permette di perdere massa grassa, sviluppare massa magra e allenare la resistenza.

Allenamento cardio in casa- foto cosmopolitan.com

Un allenamento cardio o cardio training promuove la perdita di peso in modo corretto e sollecita la frequenza cardiaca a tal punto da potenziare la resistenza.

In questo caso è possibile eseguire un allenamento cardio in casa sia con l’ausilio di piccoli attrezzi di implementamento come corda, step, ellittica o tapis roulant che a corpo libero.

Allenamento cardio in casa con attrezzi

Esercizi da fare in casa- foto precor.com

Non resta che scoprire quali esercizi fitness cardio è possibile eseguire in casa con il semplice ausilio di piccoli attrezzi e costanza:

  • Salto con la corda – L’esercizio, apparentemente semplice, richiede un minimo di pratica iniziale e uno sforzo fisico che consente di ottenere benefici su muscolatura e resistenza.
  • Step up – Lo step è uno strumento estremamente versatile che consente di tonificale le gambe, migliorare il ritmo cardiaco e divertire a suon di musica. È possibile iniziare con semplici esercizi cardio (portando in maniera alternata una gamba e poi l’altra sopra allo step) per poi aumentare il ritmo e costruire piccole coreografie.
  • Corsa sul tapis roulant – Il tapis roulant è un attrezzo da palestra che consente di allenare il fisico e rilassare la mente con diversi tipi di allenamento (programmi per riprendere un’attività fisica in maniera soft, programmi diretti alla perdita di massa grassa, programmi per simulare una corsa in salita e così via).

Allenamento cardio in casa senza attrezzi

Mountain climber- foto youtube.com

È possibile costruire una routine di esercizi fisici da fare a casa senza l’impiego di attrezzi fitness. Come? Semplicemente sfruttando il corpo libero e prestando attenzione ai limiti fisici per ottenere risultati davvero apprezzabili.

Basta approcciarsi all’allenamento cardio con questo genere di sessione-tipo a cui dedicare 1 minuto per ogni esercizio, alternando e ripetendo gli esercizi per 2-3 volte:

  • Corsa sul posto con ginocchia alte – Corsa sul posto per un minuto in modo normale, portare le ginocchia al petto mantenendo schiena dritta e addome contratto e proseguire con lo stesso ritmo.
  • Jumping Jacks – Alternare la corsa con il Jumping Jacks ossia salti sul posto durante i quali bisogna aprire le gambe leggermente dopo l’allineamento con le spalle e portare contemporaneamente le mani in alto in congiunzione tra di loro, eseguendo dei semicerchi laterali.
  • Mountain climber – Partire da una posizione iniziale da terra con le mani sul pavimento all’altezza delle spalle e portare le ginocchia al petto in alternanza per allenare quadricipiti e addominali.

Outfit allenamento cardio in casa

Non frequentare la palestra non significa dover rinunciare a un outfit adeguato all’esecuzione degli esercizi cardio, un abbigliamento capace di garantire elevate prestazioni. Quali caratteristiche devono avere?

  • Comfort – Per favorire lo svolgimento di esercizi rapidi e la fluidità dei movimenti.
  • Vestibilità – Per evitare spostamenti che rallentano l’esecuzione degli esercizi.
  • Asciugatura – Per evitare che il sudore rimanga addosso e possa causare problemi di salute.​​
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Non perderti questi consigli