Home Al Femminile Gravidanza Allattamento: Ecco la dieta giusta

Allattamento: Ecco la dieta giusta

L’allattamento, cosi come il periodo della gravidanza, rappresenta un momento molto importante e delicato per una donna, in quanto si sta attenti un pò a tutto, cominciando proprio dall‘alimentazione. Il latte materno è sicuramente il cibo più  nutriente e sano esistente in natura. Basti pensare che una donna che allatta produce da 500 a circa 800 ml di latte al giorno: un bagaglio nutriente, indispensabile per la crescita dei nostri piccoli. Ma un latte buono e nutriente dipende anche dall’alimentazione che viene seguita, per questo gli esperti consigliano di consumare alcuni cibi e ne vietano altri.

Di cosa ha bisogno il corpo 

Si conta che la donna produce in media 800 ml al giorno di latte e quindi ha bisogno di circa 17 grammi di proteine al giorno. Tale  quantità di proteine si trovano o in 70-80 grammi di petto di pollo oppure in 100 gr di pesce come sogliola, nasello. Inoltre il latte materno è composto dall’87 % di acqua; E’ bene quindi, bere molti liquidi,almeno 2,5 litri di liquidi al giorno. Si possono tranquillamente consumare, per arrivare alla giusta dose quotidiana, spremute, brodi, latte, infusi di frutta e verdura.

Ecco l’alimentazione giusta

Sostanzialmente una donna che allatta deve seguire un’alimentazione sana e abbastanza variegata. Anzitutto preferendo cibi ricchi di proteine e di calcio, come uova, carne, latte, pesce, yogurt. Sempre in una dieta giusta non devono mancare i carboidrati che danno al corpo e al cervello, la giusta energia per affrontare l’allattamento. La frutta  e la verdura infine, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario dei piccoli.

..E i cibi da evitare 

Si pensa, in linea generale, che “bere latte fa latte”. E’ un mito da sfatare, anzi quando una madre è intollerante, è bene evitare il consumo dell’alimento, cosi come di altri cibi ritenuti allergizzanti, come le noccioline, pesci e crostacei. Tra gli alimenti che possono modificare il gusto del latte materno vi sono:

  • cipolla
  • aglio
  • peperoni
  • asparagi
  • carciofi
  • cavoli
  • broccoli
  • cibi piccanti
  • vino, birra e caffè, cioccolato ( da consumare a quantità moderata)

Per il resto è concesso tutto, soprattutto parmigiano reggiano, uova, tacchino, latte, yogurt intero.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui