Il cibo spazzatura fa male : non solo alla linea

0

Il cibo spazzatura fa male. Lo sappiamo. Ma ci sono grosse novità. In negativo. Infatti è stato dimostrato che non solo il cibo spazzatura fa male al nostro corpo, ma anche al nostro cervello…

il cibo spazzatura fa male alla nostra salute

Conoscete il cibo spazzatura? Fanno parte di questa categoria tutti i cibi ricchi di grassi idrogenati, come patatine fritte e hamburger, le varie salse più o meno grasse utilizzate per condire i panini, le merendine, gli snack iper calorici… insomma, tutto quello che ci piace di più alla fine è cibo spazzatura. E il cibo spazzatura fa male. Prima di tutto fa ingrassare e già è una cosa negativa. E con i chili in più ci porta una serie di problemi, come il colesterolo alto che ormai è diventato un problema anche per i bambini.

Recentemente uno studio della Oregon Health and Science University di Portland ha dimostrato che il cibo spazzatura non fa male solo alla silhouette, ma anche al cervello. Qualcosa sospettavamo, no? Ok, ora ne abbiamo la certezza. La sperimentazione è stata eseguita su un gruppo di anziani valutando il livello di alcuni valori ematici. Sono stati messi a confronto le analisi di un gruppo di anziani che si sono nutriti con sostanze sane e uno nutrito con alimenti considerati spazzatura. In particolare sono stati confrontati i valori di Omega 3 da una parte e quelli dei grassi idrogenati dall’altra. Sono poi state fatte analisi del sangue e una serie di test di laboratorio. Bene, è emerso che i signori che si cibano di cibo spazzatura hanno problemi di Alzhaimer e non solo, molto più frequenti degli altri.

Si tratta di una scoperta non da poco, pensandoci bene. Infatti scoprire che molte delle malattie senili che colpiscono normalmente i nostri anziani, possono essere combattute grazie alla alimentazione, ci fa sperare per un futuro migliore dei nostri nonni. Perché alla fine, è vero che siamo quello che mangiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *