Mestruazioni in gravidanza

0

Molte donne dichiarano di aver le mestruazioni in gravidanza, ma in genere si tratta di un evento raro. Il motivo per cui questo non accade, di solito, è che la gravidanza e le mestruazioni non possono avvenire contemporaneamente.

Mestruazioni in gravidanza

Una donna può essere incinta e allo stesso tempo continuare ad avere le mestruazioni? Basta tendere l’orecchio per accorgerci che si, è possibile. Sono molte le storie di donne che, nonostante la gravidanza, hanno continuato a vedere perdite rosse. Di fatto questa situazione non indica inevitabilmente un aborto spontaneo.

Perché ho le mestruazioni in gravidanza?

Il sanguinamento all’inizio della gravidanza non è affatto raro, anzi, molte donne non fanno che sanguinare regolarmente durante la parte iniziale della loro gravidanza. Tuttavia, non si tratta affatto di mestruazioni in gravidanza, questa emorragia è di solito dovuta a dei cambiamenti ormonali e non equivale alle quantità di sangue che una donna perde quando ha il suo periodo mestruale normale.

Un altra causa del sanguinamento, che viene scambiato per mestruazioni in gravidanza, è un evento chiamato sanguinamento da impianto. Questa emorragia di solito avviene quando l’embrione si attacca alla parete dell’utero. Questo tipo di sanguinamento è di solito notato cinque giorni dopo il concepimento, quindi è facile capire perché una donna dovrebbe confondere questo sanguinamento con il suo ciclo mestruale e ciò può dare qualche difficoltà a determinare quando sia apparso l’ultimo ciclo mestruale.

Il sanguinamento da impianto non è un evento così comune e di solito, non è più di un leggero fenomeno di spotting o di un muco di colore rosso, ma a volte, può esservi un maggior sanguinamento associato ad esso.

Ci sono molte ragioni, come detto sopra, per cui una donna può scambiare un sanguinamento vaginale in mestruazioni in gravidanza e, in generale, è estremamente raro che si verifichi una gravidanza durante le mestruazione. Tuttavia, è tecnicamente possibile che una gravidanza possa verificarsi durante la mestruazione.

Per capire come la gravidanza possa instaurarsi durante le mestruazioni, è importante avere una comprensione di come esattamente funziona il ciclo mestruale e ovulatorio di una donna, così come è fondamentale una comprensione di come la gravidanza si verifica.

La gravidanza si verifica quando uno spermatozoo incontra un ovulo all’interno delle tube di Falloppio. Durante il ciclo mensile della donna, una delle sue ovaie rilascia un uovo nelle tube. L’ovaio che rilascia l’uovo può cambiare di mese in mese. Il processo di rilascio di questo uovo si chiama ovulazione. Questo uovo può sopravvivere solo per circa ventiquattro ore nella tua tuba di Falloppio e affinché si verifichi una gravidanza, uno spermatozoo deve incontrare l’uovo praticamente subito dopo l’ovulazione.

Se l’ovulo non è fecondato, sia l’uovo che il rivestimento dell’utero si sfalderanno. Questo è ciò che fa sì che inizi il periodo mestruale. Come potete vedere, le mestruazioni e l’ovulazione sono due momenti distinti nel ciclo di una donna che avvengono in momenti diversi del mese. Affinché si verifichi una gravidanza durante le mestruazioni il ciclo mestruale deve essere estremamente breve, ed è quindi possibile che si possa iniziare l’ovulazione durante il ciclo. O, un’altra opzione è che se si tenda a sanguinare per un lungo periodo di tempo durante il quale è già avvenuta un’altra ovulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *