Collegati con noi

Ajuga reptans o bugola: coltivazione, proprietà ed effetti collaterali

Ajuga reptans o bugola: coltivazione, proprietà ed effetti collaterali

La bugola o Ajuga reptans è una pianta sempreverde tappezzante che cresce spontaneamente in campagna dotata di incredibili proprietà curative, astringenti e antinfiammatorie. Scopriamola meglio.

Ajuga reptans- foto destigianni.com

L’erba tappezzante appartenente alla famiglia delle Lamiaceae nota con l’appellativo di morandola, erba morta, erba di San Lorenzo o erba Lorenza produce stoloni robusti che consentono la colonizzazione immediata di ampi spazi di terreno, ma si presenta con foglie ovali di colore verde scuro, spighe erette e fiori tubolari blu-viola.

La Ajuga reptans si trova in quasi tutta l’Europa, nel Caucaso e in Asia minore mentre in Italia è comune su tutto il territorio fino alla fascia montana dove ben si adatta a prati fioriti in primavera, siepi e margini dei sentieri e zone boschive.

Bugola: proprietà e benefici

Perdita capelli- foto tamil4health.com

La pianta bugola viene sfruttata nel settore fitoterapico per via delle sue proprietà legate ai principi attivi contenuti (tannini, saponine, flavonoidi, colina, principi amari e olio essenziale):

  • Astringente – La pianta riequilibra i meccanismi intestinali e contrasta i fenomeni diarroici.
  • Antinfiammatoria – Le proprietà antinfiammatorie gestiscono le infiammazioni e più in particolare i casi di gengivite ed emorroidi.
  • Antisettica – La Ajuga reptans rallenta la proliferazione dei microbi a livello interno ed esterno dell’organismo, l’ideale in caso di malattie da raffreddamento (mal di gola, tosse, congestione nasale e simili).
  • Cicatrizzante – L’erba di San Lorenzo aiuta a cicatrizzare prima i tessuti e rallenta le emorragie.
  • Digestiva – Assumere l’infuso di bugola può essere utile per digerire meglio dopo un pasto particolarmente abbondante e pesante.
  • Depurativa – La pianta erbacea contribuisce a contrastare e prevenire le infezioni, specialmente quelle che interessano il fegato.
  • Cosmetica – L’estratto della Ajuga reptans viene sfruttato in campo cosmetico per il benessere di pelle e capelli.

Modalità d’uso

Bugola integratore- foto maisequilibrio.com.br

Le foglie e le parti aeree della San Lorenzo pianta danno vita a formulazioni naturali o integratori alimentari in grado di risolvere alcuni piccoli problemi.

Generalmente la bugola viene usata per uso esterno per trattare le infiammazioni o le irritazioni della pelle, le emorroidi e per fare lavaggi su ferite.

In particolare l’infuso di bugola può essere utilizzato come disinfettante e tonico astringente per un pediluvio rinfrescante o come collutorio naturale, decongestionante abbinato all’aceto per contrastare irritazioni gengivali.

Le case cosmetiche hanno messo appunto diverse lozioni e vari prodotti anti caduta con i principi attivi Ajuga reptans per i capelli.

Le foglie essiccate o la porzione aerea della pianta vengono usate per preparare tisane e infusi destinati a trattare i disturbi intestinali.

Tutto quello che bisogna fare per preparare l’infuso di bugola è versare un cucchiaino di fiori o foglie essiccate in una tazza d’acqua bollente, coprire la tazza e lasciare in posa per 5 minuti prima di filtrare e bere la bevanda dopo i pasti principali.

In realtà, le foglie primaverili possono essere usate in cucina per arricchire le insalate e per preparare minestroni di verdure.

Ajuga reptans: Effetti collaterali

La letteratura scientifica considera la bugola una pianta molto innocua, anche se è preferibile assumerla e sotto controllo medico e con cautela per via del fatto che potrebbe rivelarsi una pianta epatotossica (epatiti croniche, acute e fulminanti).

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli