Addominali scolpiti, alimentazione corretta da adottare

L‘alimentazione gioca un ruolo importante quando si parla di addominali scolpiti. Per ottenere un corpo tonico infatti, serve si un allenamento fisico mirato, ma anche la dieta aiuta a rendere questo obbiettivo molto più semplice da raggiungere.

addominali donna
Per ottenere un addome ben definito e una pancia piatta, la prima cosa da fare è rimuovere il grasso in eccesso attraverso una corretta dieta ipocalorica. E’ importante assumere pochi grassi e poco sale. Mangiare meno però non è sufficiente. E’ importante mangiare le cose giuste e dimagrire lentamente.

7 cose da sapere sull’alimentazione per gli addominali scolpiti

  1. Inutile fare una dieta eccessivamente rigida per perdere peso in fretta. E’ molto meglio dimagrire lentamente, anche un solo chilo a settimana. La costanza e il “passo alla volta” consentirà al metabolismo di abituare l’organismo.
  2. Si agli spuntini. Mangiare durante i pasti non significa andare contro alla dieta, ma piuttosto aiutarla. Consentono di non arrivare al pranzo o la cena troppo affamati e quindi, a consumare porzioni giuste. Gli spuntini ideali sono frutta e yogurt durante le giornate di riposo, mentre nei giorni di sport, la bresaola sul pane integrale è ottima!
  3. Sono da ridurre invece i carboidrati con un indice glicemico alto, altrimenti questi tenderanno a depositarsi in grasso. Sono da preferire quelli con indice glicemico basso, come ad esempio i prodotti integrali.
  4. Integrare molti liquidi, prima di tutto l’acqua. Contrasta la ritenzione idrica. Anche il tè verde è ottimo per ottenere addominali scolpiti, esso accelera il metabolismo e stimola la diuresi.
  5. Prima di iniziare il pasto vero e proprio mangiare un po’ di verdura, essendo ricche di fibre tendono a saziare e quindi, vi aiutano a ridurre le porzioni del pasto.
  6. I pasti da fare al giorno sono 5. 3 principali, che sono la colazione, il pranzo e la cena. Due spuntini uno tra la colazione e il pranzo e uno tra il pranzo e la cena, da consumare yogurt magro e frutta.
  7. Sono da evitare i prodotti molto calorici, ricchi di grassi e condimento. No alle bibite gassate, i cibi raffinati e i prodotti da forno.

I cibi adatti

I cibi adatti per ottenere gli addominali scolpiti sono i seguenti:

  • Carne magra: non aumenta la massa grassa ed è più salutare, fornendo comunque molte proteine. Perfetta la carne di tacchino, coniglio e pollo.
  • Si ai vari legumi, sono una fonte davvero preziosa per il nostro organismo!
  • Frutta e verdura di stagione, in particolar modo quella a foglia verde. Tuttavia ogni ortaggio è eccellente sia per gli addominali scolpiti, sia per mantenersi in buona salute.
  • Potete utilizzare il burro senza eccedere, purché sia biologico.
  • La pasta, il pane e il riso vanno bene in piccole quantità ma devono essere integrali.
  • Introducete molto pesce e crostacei nell’alimentazione, cercando di adottarli come sostituti per la stessa carne.
  • La frutta secca come le noci e le mandorle sono eccellenti, perché donano i grassi buoni di cui l’organismo ha bisogno.
  • Si alle uova, preferendo l’albume perché non fa aumentare il colesterolo nel sangue.
  • Aggiungere latte di cocco in yogurt magro e frullati.
  • Utilizzate l’avocado, buonissimo frutto adatto sia per la colazione sia da inserire nel pranzo all’interno delle insalate.

Menù di esempio

La dieta deve essere ipocalorica e salutare, deve contenere i nutrienti per dare la possibilità al corpo di perdere peso e allo stesso tempo di mantenersi tonico.

  • Colazione: yogurt con frutta fresca, una tazzina di caffè e 20 grammi di fette biscottate integrali.
  • Spuntino: yogurt con frutta o noci e mandorle
  • Pranzo: petto di pollo o pesce cotto al vapore, seguito da verdura cotta al vapore o bollita condita con limone e olio d’oliva.
  • Merenda: cracker integrali seguiti da 2 fette di prosciutto senza grasso o bresaola
  • Cena: pasta integrale al pomodoro, fetta di carne bianca e insalata.

Ovviamente la dieta da sola non è sufficiente per ottenere gli addominali scolpiti, è necessaria l’attività fisica. Lavorare sui muscoli degli addominali eseguendo gli esercizi appropriati, i quali possono essere svolti anche da casa. Inoltre, abbinate uno sport a scelta per mantenervi in forma, può essere la corsa, il nuoto, la bicicletta, il pugilato etc. Ecco alcuni esercizi utili per avere rassodare la pancia!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 2.5]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL