Home Fitness Acqua Zumba, l’evoluzione dello Zumba Fitness

Acqua Zumba, l’evoluzione dello Zumba Fitness

Quando le attività fitness si sposano con i benefici dell’acqua danno vita a discipline divertenti ed efficaci, proprio come l’Acqua Zumba. Di cosa si tratta?

Zumba Fitness in acqua- foto funbuzztime.com

L’Acqua Zumba è un’attività che propone mini-coreografie dello Zumba in acqua come riprova che l’attività in acqua realizzata su musiche trascinanti possa offrire un allenamento efficace, variegato e divertente.

La chiave del successo della disciplina aerobica in acqua a ritmo di salsa, merengue, cumbia e reggaeton è l’unione degli esercizi Zumba a terra e la forza contraria dell’acqua.

Acqua Zumba: Caratteristiche

L’Acqua Zumba è una di quelle attività che non richiede grande impegno o concentrazione nell’esecuzione dei passi.

Tutto quello che bisogna fare è lasciarsi andare cercando di imitare i movimenti dell’istruttore, interpretando la musica latina e muovendosi secondo l’istinto.

La lezione di Acqua Zumba si tiene in totale sicurezza visto che i partecipanti vengono immersi in acqua fino al petto e le coreografie di Zumba vengono costruite in base al livello di preparazione fisica dei partecipanti.

Di volta in volta, gli allievi possono essere chiamati ad allenarsi su sequenze più o meno lunghe e movimenti intensi o articolati.

L’acqua che fa bene

L’Acqua Zumba può essere considerato l’evoluzione dello Zumba Fitness, un allenamento completo ed energetico che restituisce grande divertimento, uno sforzo fisico maggiore e una perdita di calorie quasi raddoppiata.

Gli effetti dimagranti dello Zumba Fitness risultano decisamente raddoppiati nell’Acqua Zumba in quanto il consumo calorico previsto nella versione aquatica è pari a 400 calorie in 45 minuti di lezione.

Perché l’Acqua Zumba per dimagrire? L’acqua crea un attrito che il corpo deve riuscire a contrastare con un movimento più intenso, massimizzando l’effetto allenante di ogni passo di Zumba.

Insomma il peso del corpo in acqua risulta minore rispetto a quello reale mentre la resistenza aumenta e spinge i muscoli a lavorare di più.

Questo significa che lo Zumba Fitness in acqua riserva notevoli benefici, oltre al dimagrimento: tonifica i muscoli (gambe, braccia, pettorali, addominali e glutei), promuove l’attività del metabolismo, migliora il sistema circolatorio e allenta le tensioni accumulate.

Il fatto di eseguire i movimenti dello Zumba in acqua rappresenta un toccasana per articolazioni e ossa in quanto non vi è alcun pericolo di sovraccaricare queste parti del corpo.

Chi può praticarlo?

L’Acqua Zumba è un’attività adatta a tutte le età, anche se i corsi vengono costruiti in base alle necessità e alle problematiche di giovani e meno giovani allo scopo di offrire un servizio ad hoc efficace.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui