Abbronzatura spray: tintarella perfetta in pochi minuti con gli autoabbronzanti

L’abbronzatura spray è un metodo molto semplice ed efficace per ottenere una tintarella perfetta semplicemente spruzzando sul corpo uno spray autoabbronzante che, in pochi secondi, permette di colorare lo strato superficiale della pelle dandoci un “effetto abbronzatura” unico. Ma quanto ne sappiamo di autoabbronzanti?

Abbronzatura artificiale- foto starshinetan.com

Abbronzarsi con gli autoabbronzanti è una moda arrivata in Italia da poco tempo e praticata soprattutto dagli estetisti. Dunque dite basta ai lettini, alle docce o alle lampade solari, che sono sconsigliate dai dermatologi e provate questo nuovo tipo di abbronzatura che non si raggiunge con i raggi UV, ma consiste in una colorazione della pelle del tutto simile alla tintarella.

Gli autoabbronzanti come funzionano? Uno dei vantaggi maggiori è offerta dal fatto che questa tintarella “artificiale” a base di creme autoabbronzanti, salviette autoabbronzanti e spray autoabbronzanti non apporta dei rischi e non ha particolari controindicazioni.

Abbronzatura spray

Autoabbronzante- foto correttainformazione.it

L’abbronzatura spray è un metodo abbronzante molto diffuso negli USA e che sta diventando sempre più famoso nel nostro paese, grazie soprattutto alla sua praticità che permette di ottenere un incarnato bronzeo in pochi minuti e senza sforzi.

In Italia questo tipo di trattamento viene praticato in particolare nei centri estetici specializzate e ha costi molto contenuti. Questa rivoluzionaria abbronzatura non ha infatti nulla a che vedere con la classica colorazione scura che si ottiene con le lampade solari poiché non si verifica una produzione di melanina. Per questo stesso motivo è importante ricordare che questo tipo di abbronzatura non è assolutamente adatto per preparare la pelle all’esposizione al sole.

L’abbronzatura spray si ottiene spruzzando sulla pelle con un airbrush un liquido che provoca un processo chimico di ossidazione degli zuccheri che sono collocati sulla superficie dell’epidermide. Questi zuccheri a contatto con il DHA diventano scuri e conferiscono un effetto simile all’abbronzatura vera e propria.

Questo processo è totalmente diverso da quello che si innesca con le classiche lampade abbronzanti che agiscono attraverso i raggi UV. L’effetto di tale abbronzatura invece è molto più simile a quello delle creme autoabbronzanti che possono essere acquistate in ogni profumeria o negli e-shop.

Una seduta di abbronzatura spray prevede un’applicazione di prodotto cosmetico naturale sulla pelle utilizzando un aerografo. Il prodotto che viene spruzzato sulla pelle è a base di principi attivi antiage e idratanti, come ad esempio l’aloe vera e il burro di karité, e contiene una molecola che viene estratta dalla canna da zucchero, il DHA, il quale colora con grande facilità lo strato cutaneo superficiale.

Per una tintarella integrale su tutto il corpo il prodotto deve essere nebulizzato in modo automatico all’interno di una cabina, molto simile a quella delle docce solari. Se avete la necessità di colorare solamente alcune parti del corpo, come il viso, il décolleté, le mani, le braccia, le gambe o i piedi, sarà l’estetista a dover spruzzare il prodotto utilizzando un aerografo.

Le sedute di abbronzatura spray hanno una durata che varia a seconda della superficie da trattare e va da un minimo di sei secondi a un massimo di quattro minuti. In questo modo in occasione di una serata speciale, oppure per una giornata al mare, avrete già un’abbronzatura perfetta.

L’abbronzatura spray dunque dà alla pelle un colorito naturale e totalmente uniforme, che si può adattare ad ogni fototipo, permettendo di aumentare la tonalità di uno o due gradi, secondo la scelta.

L’abbronzatura ottenuta sulla pelle dura dai due ai sette giorni. Per prolungare l’ottimo effetto tintarella potete utilizzare delle creme idratanti a base di glucosamina, burro di karité e delta lattone. Queste tre sostanze, non solo nutrono la pelle, ma sono anche efficaci per ricompattare la cute e rallentare al massimo il processo biologico di desquamazione e di perdita delle cellule superficiali che sono state scurite con l’abbronzatura spray.

Vantaggi abbronzatura spray

Spray tan- foto youtube.com

Uno dei vantaggi di questo metodo è che l’abbronzatura spray non presenta dei rischi. Il prodotto che viene utilizzato è dermatologicamente testato, ma anche ipoallergenico e atossico, come sempre il consiglio è quello di rivolgersi a estetisti fidati, che usano cosmetici e macchinari sicuri.

I vantaggi di una tintarella senza sole sono tanti. Prima di tutto rispetto alle lampade solari la tintarella spray non può causare l’invecchiamento precoce della pelle e non va ad intacca la melanina, evitando di esporre l’organismo al rischio di contrarre tumori. Inoltre l’abbronzatura spray, al contrario delle creme autoabbronzanti classiche, offre dei vantaggi di tipo estetico. Questo metodo infatti non lascia macchie e non crea discromie, cioè degli aloni di colore che possono comparire soprattutto nei punti critici, come il collo, i gomiti e le ginocchia, dove è molto più difficile spalmare l’autoabbronzante in modo omogeneo.

Ovviamente l’idea di procedere con un autoabbronzante fai da te deve lasciare spazio al contatto con professionisti del settore. Il rischio infatti è quello di ottenere un’abbronzatura antiestetica, ossia poco uniforme e tendente all’arancione.

Per questo motivo rivolgetevi sempre a professionisti che usano prodotti certificati e che sono in grado di utilizzarli nel modo corretto.

Le creme infatti lavorano sullo strato più superficiale della pelle, per questo motivo il rischio è quella di avere un’abbronzatura poco omogenea e a macchie.

Come preparare la pelle ai prodotti autoabbronzanti

Prepararsi ai prodotti autoabbronzanti- foto esteticamsc.it

Non bisogna dimenticare di preparare la pelle alla tecnica autoabbronzante mediante prodotti esfolianti naturali in grado di rimuovere le cellule dal derma senza irritare la pelle.

I prodotti a base di sostanze chimiche potrebbero restituire un risultato opposto: una pelle irritata e secca che andrebbe a ridurre sensibilmente la durata di qualsiasi trattamento abbronzante.

Migliori prodotti autoabbronzanti

Perché rinunciare ad abbronzare il viso e il corpo quando non si può prendere un po’ di sole?

Ecco i migliori prodotti autoabbronzanti by Amazon per una tintarella “artificiale” sicura:

Offerta
Offerta
That'so On The Go Dark - Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo, abbronzatura naturale bronzea - 125 Ml
  • Spray abbronzatura istantanea intensa che garantisce una colorazione immediata e durata grazie al pigmento naturale bronzo dorato, e che si sviluppa nelle 3-4 ore successive all'applicazione e può persistere per 4 giorni; inoltre è garantita un'erogazione uniforme che non macchia e non lascia odori
  • Arricchito con matrixyl, un oligopeptide antietà scoperto nelle ultime generazioni di prodotti anti-aging; esso è in grado di aumentare la formazione di nuovo collagene e aiuta a migliorare il tono e l'elasticità della pelle, agendo così nella riparazione dei danni cutanei causati dall'invecchiamento
  • Contiene dha estratto dalla canna da zucchero e aloe vera; questi ingredienti attivi garantiscono un'abbronzatura graduale e a lungo termine, preservando la pelle e donandole morbidezza e lucentezza insieme ad un'immediata sensazione di freschezza
  • Dermatologicamente testato; questo prodotto presenta una formulazione sana e naturale che rispetta la pelle e l'organismo; dha 6%; profumo: mandorla, ciliegia e vaniglia
  • Modo d'uso: spruzzare direttamente sulla pelle con un movimento continuo e uniforme, tenendo lo spray a circa 30 cm dalla pelle; lasciare asciugare senza strofinare o utilizzare un asciugacapelli per risultati più rapidi; il prodotto può anche essere spruzzato sul ‘guanto doppio uso that'so' e quindi applicato sulla pelle
Tan Force (250ml) Autoabbronzante Viso Premiato | Autoabbronzante Viso e Corpo Effetto Naturale | Crema Autoabbronzante Invisibile | Marrone Scuro Dorato
  • ★ SI SVILUPPA NATURALMENTE IN 6-12 ORE – Crema autoabbronzante viso e corpo incredibilmente veloce e facile da applicare, per un'abbronzatura senza striature. Tanforce è una mousse trasparente che non macchia: le tue lenzuola ringraziano! La nostra formula a bassa schiumosità NON secca la pelle. Non corri più il rischio di sembrare un coccodrillo in muta: l'abbronzatura sbiadisce DISCRETAMENTE nel tempo, permettendoti di passare subito all’applicazione successiva.
  • ★ ABBRONZANTE VISO AD ASCIUGATURA ISTANTANEA, ODORE LEGGERO, IMPECCABILE – Non lascia residui oleoso o appiccicosi, puoi rivestirti immediatamente. Non dovrai aspettare che la crema abbronzante si asciughi, e indossare i vestiti non influirà sullo sviluppo dell’autoabbronzante corpo. L’odore è molto, molto delicato: nessun odore nauseante da autoabbronzante. Ti piacerà! LUNGA DURATA - Si sviluppa gradualmente e perfettamente in poche ore (aspettare 6 ore prima della doccia).
  • ★ CON OLTRE IL 95% DI INGREDIENTI NATURALI - La percentuale più alta mai raggiunta, per la migliore crema autoabbronzante viso e corpo di sempre. Per un’abbronzatura perfetta tutto l'anno, basta esfoliare ogni 10-14 giorni con il NYK1 EXFOLIMITT e poi applicare uno strato di TanForce utilizzando il guanto NYK1 MegaMitt, per un'abbronzatura bella, uniforme e dorata, senza tracce nell'asciugamano dopo una doccia. Senza parabeni. Prodotto in UK. Formula Andrea Asquith.
  • ★ CONVENIENTE - Ogni applicazione richiede solo una piccola quantità. I 250 ml di crema abbronzante corpo NYK1 Tanforce dureranno per mesi e mesi utilizzandolo ogni 10-14 giorni. Dimentica lettini e spray autoabbronzanti puzzolenti, e dai il benvenuto ad un'abbronzatura scura, impeccabile, senza necessità di prendere pastiglie o applicare un acceleratore. Ti consigliamo di acquistarlo insieme al guanto per autoabbronzante NYK1 Mega Mitt, per viso e corpo.
  • ★ PERFETTA PER PALESTRA / PISCINA / SPORT - Suda quanto vuoi, nuota, goditi tutte le attività del tempo libero senza doverti preoccupare che il tuo autobronzante corpo si lavi via o sbiadisca. Applica la crema al mattino per avere una splendida abbronzatura media dorata nel pomeriggio, e preparati per una serata in città. Dura 10 giorni e anche di più su pelle regolarmente esfoliata.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]