Home Alimentazione 9 superfood per la nostra salute

9 superfood per la nostra salute

Superfood è un termine che fa riferimento a tutti quell’alimenti che sono considerabili super nutrienti e quindi indispensabili per la nostra buona salute.

L’organismo ha bisogno di molte sostanze per poter operare al meglio delle sue capacità. Per esempio necessita di sali minerali, vitamine, sostanze antiossidanti, etc. Tutti questi componenti sono facilmente acquisibili nella frutta e nella verdura.

Quest’oggi parleremo proprio di alcuni tipi di frutta tropicale che rientrano nella categoria Superfood. Vediamo dunque più da vicino questi alimenti disponibili in più versioni come in forma essiccata, in polvere, oppure allo stato naturale. Comunque questi alimenti pur essendo esotici, sono coltivati anche in Italia. La Sicilia e la Calabria sono due delle zone più sfruttate proprio per il clima caldo e soleggiato.

9 Superfood

  1. Pitaya . Un frutto ricco di sali minerali e vitamina C, inoltre contiene anche percentuali sostanziose di fibre. La pianta che genera questo frutto appartiene alla famiglia delle Cactateae. La pitaya è disponibile rossa oppure gialla. La prima citata sembrerebbe contenere più sostanze benefiche.
  2. Graviola. Un frutto impiegato per molti scopi, grazie alle sue proprietà salutari. Questo alimento pare sia ottimo contro la depressione e inoltre è anche un antibiotico naturale. All’interno della Graviola sono presenti anche molti antiossidanti. Di conseguenza è un valido aiuto per la lotta contro i radicali liberi.
  3. Maca. Una polvere che in molti conoscano come ginseng peruviano. Questo prodotto naturale è considerato un valido energizzante per l’organismo. Inoltre la Maca previene oppure elimina, se fosse già presente, lo stress. Secondo alcuni è in grado anche di migliorare la fertilità.
  4. Bacche di schisandra. Questo genere di frutto superfood, ha effetti benefici sulla mente ed il corpo. La pianta che genera queste bacche si chiama Schisandra chinensis. I luoghi di origine di questo vegetale sono la Cina settentrionale e la Russia orientale.
  5. Bacche di Aronia. Frutti ricchi di antossidanti e quindi validi aiuti contro l’invecchiamento cellulare e la prevenzione dei radicali liberi. In pratica sono delle bacche veramente salutari, molto comuni nel Nord Europa. All’interno di questo frutto sono state riscontrate massicce dosi di vitamine e sali minerali. Viene impiegato anche a scopo depurativo ingerito come tisana ed altri prodotti simili.
  6. Ulu. Un esemplare di frutto molto singolare, il sapore di questo alimento ricorda quello del pane. Alcune persone ci sentono anche quello delle patate. Non a caso la pianta di Ulu prende il nome di “albero del pane”. Il potassio domina in questo prodotto che madre natura ci offre, circa 10 volte in più di quello presente nelle banane.
  7. Acerola. Un alimento superfood che dispone di innumerovi proprietà benefiche se assimilato. L’Acerola è un antiossidante ed antinfluenzale grazie ai flavonoidi ed alle vitamine B, C, e provitamina A che sono presenti al suo interno. In molti conoscano l’acerola con un altro nome, ossia ciliegia delle Barbados.
  8. Bacche di acai. Un frutto ricco di antiossidanti proprio come suo cugino, il mirtillo. Questi tipi di bacca presentano un colore blu e sono di piccole dimensioni. La foresta pluviale sudamericana è il posto di origine di questo alimento. Tra gli effetti benefici pare che le bacche di acai siano in grado di combattere il colesterolo cattivo presente nel sangue.
  9. L’alga Spirulina. Questo prodotto è tra i i rimedi più impiegati per rintegrare il proprio organismo essendo ricco di minerali e vitamine. Nell’alga Spirulina sono presenti ferro, potassio, megnesio, calcio e le seguenti vitamine: A, B, C, E. Inoltre contiene anche sostanze antiossidanti.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui