6 buoni motivi per provare il pattinaggio sul ghiaccio

Scivolare sulla pista di ghiaccio e volteggiare come i grandi pattinatori su ghiaccio è un’occasione unica per praticare un po’ di attività aerobica e divertirsi allo stesso tempo. Ma perché dedicarsi a uno sport come il pattinaggio sul ghiaccio?

6 buoni motivi per provare il pattinaggio sul ghiaccio- foto ilrestodelgargano.it

Il mese di Dicembre è sicuramente il periodo perfetto per provare questa esperienza nuova  al palaghiaccio e lasciarsi conquistare da uno sport divertente che nasconde tanti benefici.

Quando si tenta di pattinare sul ghiaccio si eseguono una serie di movimenti che permettono di restare in equilibrio, scivolare sulla pista e muoversi su e giù compiendo piccoli movimenti circolari.

Fondamentalmente l’esercizio fisico sollecita i muscoli di gambe, cosce e glutei per scorrere sulla pista allena le braccia per mantenere l’equilibrio giusto e lavora sui muscoli addominali e della schiena per continuare a restare in piedi.

Il pattinaggio sul ghiaccio, proprio come nuoto e danza, sviluppa notevoli benefici su apparato circolatorio e respiratorio e stimola la perdita di grasso adiposo.

Scegliere il pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport che riserva notevoli benefici, oltre a un gran divertimento da condividere con amici e famiglia. Ma perché scegliere il pattinaggio sul ghiaccio?

  • Peso – Il pattinaggio aiuta a bruciare una grande quantità di calorie a seconda di intensità e ritmo del movimento, proprio come altre attività sportive.
  • Gambe e glutei – I pattinaggi migliorano la coordinazione dei movimenti e spingono quadricipite e addominali lombari a lavorare insieme. Il risultato? Gambe modellate, cellulite diminuita e glutei tonici.
  • Ossa e articolazioni – Il pattinaggio sul ghiaccio risparmia le articolazioni da contusioni e sovraccarichi, soprattutto perché i movimenti lisci permettono di mettere meno carico su ginocchia e schiena.
  • Circolazione – L’attività aerobica impone uno sforzo prolungato che migliora la circolazione, promuove l’ossigenazione dei tessuti e sviluppa risvolti positivi sul cuore.
  • Stress – Scivolare sulla pista, cadere e rialzarsi non solo abbassa il livello di stress ma rappresenta una parabola che promuove l’autostima. Nella vita si cade e ci si rialza!
  • Coordinazione – La postura dl corpo che consente di mantenere l’equilibrio sui pattini prevede una sinergia dei muscoli che promuove la coordinazione dei movimenti.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato