5 lavori per persone empatiche

L’empatia è una dota che solo poche persone possiedono e che andrebbe proprio per questo motivo valorizzata. Non sono infatti molti coloro che riescono a mettersi nei panni degli altri e percepire le loro emozioni, dunque le persone empatiche dovrebbero considerarsi davvero fortunate. Anche in campo professionale, esistono lavori che solo chi è dotato di una grande empatia riesce a svolgere al meglio: vediamo quali sono i più gettonati del momento.

#1 Assistente all’infanzia

L’assistente all’infanzia è una figura professionale sempre più richiesta al giorno d’oggi, che svolge un ruolo fondamentale perché lavora a diretto contatto con i bambini. A differenza dell’educatore o dell’insegnante, l’assistente all’infanzia è un professionista qualificato che però non deve seguire un iter formativo particolarmente lungo o complesso per esercitare. Non è infatti necessario essere in possesso di una laurea: esistono corsi online per lavorare con i bambini che permettono di diventare proprio assistente all’infanzia e di trovare impiego in molteplici contesti. Inutile precisare che per svolgere al meglio tale professione bisogna essere dotati di una buona dose di empatia, perché i più piccoli spesso non riescono a spiegare le loro emozioni e le loro necessità con le parole.

#2 Assistente alla persona

Un altro lavoro perfetto per le persone empatiche è quello dell’assistente alla persona: un professionista che si occupa di prestare aiuto, assistenza e compagnia agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti e in generale a coloro che versano in condizioni di svantaggio. Questo è un lavoro impegnativo, che però regala moltissime soddisfazioni e gratificazioni personali. Per diventare assistente alla persona non è necessaria la laurea: anche in tal caso è sufficiente seguire un corso professionalizzante specifico.

#3 Educatore cinofilo

Essere empatici non significa solamente comprendere meglio le altre persone ma riuscire ad interpretare anche le emozioni degli animali, ad esempio. Per questo un lavoro indicato per coloro che hanno un grande senso dell’empatia è quello dell’educatore cinofilo. Per svolgere tale professione infatti è necessario riuscire a comunicare con gli amici a 4 zampe, comprendere le loro esigenze e le loro emozioni senza utilizzare le parole.

#4 Consulente d’immagine

Quella del consulente d’immagine è una figura professionale che in questi ultimi anni è sempre più ricercata, perché l’attenzione nei confronti dell’aspetto è aumentata in modo significativa nell’ultimo periodo. Anche il consulente d’immagine però è un lavoro perfetto per le persone empatiche, in quanto è decisamente utile immedesimarsi nei clienti per svolgerlo al meglio. Naturalmente, per praticare questa professione ed avere successo è fondamentale seguire un corso professionalizzante ad hoc, ma di certo l’empatia aiuta parecchio e può fare la differenza.

#5 Psicologo

Un’ultima professione perfetta per le persone empatiche è quella dello psicologo, che come ben sappiamo ha il compito di aiutare coloro che vivono situazioni problematiche dal punto di vista psichico ed emozionale. A differenza delle professioni che abbiamo appena visto, questa è un po’ più complicata perché per diventare psicologo bisogna seguire un iter formativo ben preciso, che prevede l’iscrizione all’università e diversi anni di specializzazione. Si tratta comunque di un lavoro che regala grandi soddisfazioni.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Luca M.

Informazioni sull'autore
Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
Tutti i post di Luca M.