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10 buoni motivi per cui le donne dovrebbero fare sollevamento pesi

La maggior parte delle donne entra in palestra per dimagrire, rassodare o mantenere una certa mobilità. Ma quando la scheda dell’istruttore include esercizi di sollevamento pesi le donne entrano in panico perché associano gli esercizi con manubri e pesi con un aumento di peso o ingrossamento del muscolo.

Sollevamento pesi donne- foto consiglifitness.it

Il sollevamento pesi è una di quelle discipline che vivono il luogo comune di essere uno sport per soli uomini, per lo più impegnati ad aumentare la massa muscolare e incrementare il volume del muscolo in pieno stile body builder.

Quello che non si sa è che aumentare la massa muscolare magra rappresenta un modo per apparire più magre e definite. L’aumento dei numeri sulla bilancia infatti non indicano un aumento dei muscoli quanto una perdita di grasso corporeo a favore di una struttura muscolare magra.

Il peso dei muscoli

Lo sai che il muscolo è più pesante e che occupa meno spazio del grasso? Questo significa che facendo sollevamento pesi, una donna può perdere centimetri in tutto il corpo anche se la bilancia non sembra segnalare nessuna variazione. Quello che sta accadendo nel corpo è una sostituzione il volume del grasso con muscoli asciutti e tonici.

Ecco perché le donne dovrebbero fare sollevamento pesi

Tonificare, rassodare, appiattire e definire quindi significano aumentare i muscoli ed eliminare il grasso. Scopriamo alcuni buoni motivi per cui anche le donne dovrebbero fare sollevamento pesi:

  1. Superare le paure – Negli ultimi anni c’è stata un’inversione di tendenza e le donne hanno scoperto velocemente la pesistica e in che poco tempo si vedono i primi risultati.
  2. Rinforzare le ossa – Il sollevamento pesi contribuisce a costruire una densità ossea ottimale. A tal proposito, la National Osteoporosis Foundation suggerisce di fare sollevamento pesi alle donne già affette da osteoporosi.
  3. Nessun crescita spropositata – Molte donne continuano a pensare che il sollevamento pesi possa rendere troppo muscolose. Si tratta di un mito da sfatare perché la quantità dell’ormone prettamente maschile che permette agli uomini di aumentare la massa muscolare più rapidamente (testosterone) si presenta in misura inferiore nel corpo femminile.
  4. Stimolare il metabolismo – Il muscolo comincia a bruciare la quantità di calorie di grasso per ottenere energia. Il metabolismo si è semplicemente riattivato.
  5. Ridurre lo stress – Il sollevamento pesi abbassa anche i livelli di stress perché permette di sfogare tutta la tensione accumulata nella giornata.
  6. Aumentare le prestazioni fisiche – Questa disciplina conserva risvolti positivi su flessibilità e resistenza alle sessioni di workout.
  7. Migliorare il riposo – Quando il metabolismo lavora bene è più facile prendere sonno, a patto che si sia smaltito il carico di adrenalina prima di andare a letto.
  8. Aumentare l’energia – Un allenamento costante e senza sforzi aiuta ad affrontare le giornate con una carica maggiore.
  9. Amplificare l’autostima – La scoperta di una prestanza fisica e l’osservazione dei primi risultati diventano motivo di orgoglio personale, soprattutto quando riscuote successo.
  10. Migliorare il benessere generale – Il sollevamento pesi ridefinisce il muscolo e rafforza l’autostima. Il risultato è una disciplina che migliora il benessere generale.
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