Pelle secca nei piedi: rimedi naturali

0

Ci sono molte cose che ci fanno amare l’estate: una serata sotto il cielo stellato in compagnia degli amici, le lunghe giornate in spiaggia e lo staccare la spina dalla frenesia quotidiana… Ma c’è una sola cosa in grado di mandare di traverso tutte queste belle cose: il notare a occhio nudi i piccoli e grandi difetti del nostro fisico. Dai peli superflui alla cellulite, dalla pancetta fino alla pelle secca nei piedi ce n’è – ahinoi – per tutti i gusti.

pelle-secca-piedi

In estate, in particolare, notiamo più spesso che nel corso dell’anno la pelle secca dei nostri piedi: riposti nell’armadio calze e calzini è impossibile non notare la durezza della pelle del tallone e delle dita dei piedi.
Si vorrebbe come per magia renderla morbida, ma non è umanamente possibile: dunque, quali sono i rimedi che Madre Natura ci ha messo a disposizione
per rendere meno dura la pelle secca dei piedi?

Il primo consiglio, sempre valido, è idratarsi, bevendo molta acqua: molto probabilmente il nostro corpo ha un deficit di liquidi e i piedi possono essere un campanello di allarme con la loro pelle secca. In media, sarebbero due i litri che dobbiamo bere ogni giorno, ma la quantità cresce se facciamo sport o se le temperature sono particolarmente torride.

Più nello specifico, possiamo agire sulla pelle secca piedi con dei pediluvi di acqua calda in cui siano disciolti del limone o del sale marino iodato o del sapone delicato. Una volta che la pelle si sarà idratata possiamo agire con la pietra pomice per la rimozione della pelle morta e, una volta conclusa quest’operazione (che deve essere svolta con la massima delicatezza per non irritare la pelle), sciacquare i piedi con acqua tiepida.

Un’altra soluzione molto facile è applicare uno scrub ai piedi, fatto in casa: gli ingredienti sono olio vegetale (ad esempio di oliva o di jojoba) e zucchero oppure miele, aceto di mele e farina di riso.
La pastella che si forma va applicata con delicati movimenti circolari e va, infine, rimossa delicatamente con dell’acqua fredda.

La pelle secca, purtroppo, può non essere circoscritta solo ai piedi e può rappresentare un fastidioso inestetismo. Per saperne di più, un dossier completo lo trovate al link http://www.saperesalute.it/viver-sano/bellezza/pelle-secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *