DIETA MEDITERRANEA: CHE COS’È, VANTAGGI

0

La dieta mediterranea comprende diverse quantità di cibo. Se seguite questa dieta per un numero di anni, è stato dimostrato che essa riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache, cancro, alta pressione sanguigna (ipertensione), diabete di tipo 2, malattia di Parkinson e la malattia di Alzheimer. E’ stata collegata anche ad una riduzione del rischio di morte precoce e alla riduzione del peso corporeo. Non si devono avere particolari abilità di cucinare per preparare deliziosi pasti quotidiani che fanno parte della Dieta Mediterranea.

La dieta mediterranea è ricca di verdure, frutta, piselli, fagioli (legumi) e cereali. Contiene anche moderate quantità di carne di pollo e pesce.

Poca carne rossa e la maggior parte dei grassi sono insaturi, i quali derivano dall’olio d’oliva e dalle noci. Bere una piccola quantità di vino rosso, aiuta ad aumentare i benefici per la salute.

In combinazione con l’esercizio fisico moderato e senza fumare, la dieta mediterranea offre uno stile di vita sano ed equilibrato.

La dieta occidentale moderna, vivere nelle città, il lavoro d’ufficio, lo stress quotidiano e la dipendenza dall’automobile, sono tutti fattori che hanno contribuito far vivere le persone in modo poco salutare.

Le malattie cardiache sono ancora la causa più comune di morte. Esse provocano circa 100.000 morti ogni anno. Un uomo su cinque e una donna su 6, muoiono di malattie cardiache. Tra i paesi più sviluppati in Europa, solo l’Irlanda e la Finlandia hanno questi tassi più elevati.

Lo stile di vita malsano, una dieta scorretta e l’obesità, sono stati collegati al diabete di tipo 2, al colesterolo elevato e alla pressione alta. Queste condizioni possono comportare rischi medici e problemi di salute più gravi. La dieta sbagliata, lo stile di vita malsano e l’obesità, sono fattori associati ad un aumentato del rischio per alcuni tumori. Essere in sovrappeso può causare o peggiorare l’osteoartrite, l’apnea del sonno, l’ipertensione e malattie della colecisti.

Nel 1980, il professor Ancel Keys ha pubblicato i risultati della sua indagine sui tassi di mortalità cardiovascolare in diversi paesi. Ha trovato che i tassi di mortalità erano bassi in Grecia (in particolare a Creta), in Italia meridionale, in Giappone e relativamente elevati negli Stati Uniti e in Finlandia.

In seguito, i medici hanno studiato lo stile di vita dei popoli mediterranei, per apprenderli e utilizzarli nelle popolazioni ad alto rischio di malattie dovute a malsani stili di vita. Dopo che fattori come il fumo, l’esercizio fisico e lo stress erano stati presi in considerazione, è stato constatato che la dieta ha svolto un ruolo essenziale nel mantenere queste comunità in buona salute. Il modello alimentare non era nuovo alla comunità medica. I medici proponevano un mix di prodotti freschi stagionali i quali comportavano l’uso di pomodori, peperoni, patate ecc.

I medici poi, hanno cercato di stabilire quali alimenti portassero particolari benefici alla salute fisica. È stato trovato che sia l’assunzione di alimentari individuali (quali verdure, frutta, monoinsaturi) che la loro combinazione in un modello dietetico a lungo termine, sono importanti per la salute. Ciò ha portato all’identificazione e alla descrizione di una dieta mediterranea “ideale”, che sarebbe stata poi testata sulle popolazioni occidentali.

La dieta mediterranea “ideale” (in termini di effetti salutari) rispetto ad una tipica dieta occidentale, ha:

  • Elevate quantità di: verdure, frutta, legumi (ad esempio, fagioli), cereali e prodotti derivati.
  • Moderate quantità di: pesce, carni bianche, frutta a guscio, basso contenuto di grassi derivanti dai prodotti lattiero-caseari, vino con i pasti.
  • Basse quantità di: carne rossa, uova, dolci e dessert dolce.
  • Un alto contenuto di grassi mono-insaturi  (ad esempio, l’olio di oliva) per grassi animali saturi (ad esempio, la carne rossa grassa) rapporto – almeno 2:1.
  • Basse quantità di sale aggiunto, in molti casi, le erbe possono essere utilizzate per aromatizzare al posto del sale.

La dieta mediterranea è un modello di proporzioni alimentari, piuttosto che una lista di prodotti particolari o ricette. Come tale, ci sono molte possibilità di essere creativi con prodotti di provenienza locale  a seconda del vostro gusto.

I medici hanno confrontato i rischi di sviluppo delle malattie cardiache e non solo, nelle popolazioni che seguono la dieta mediterranea e in quelle che non la rispettano. Le persone che hanno seguito da vicino la dieta mediterranea, hanno:

  • Aumento della longevità, cioè, una ridotta possibilità di morte a qualsiasi età, dovuto principalmente alla riduzione delle possibilità di sviluppare malattie cardiache o cancro. I risultati sono stati confermati nel Regno Unito e negli e USA c’è stata una riduzione del rischio di morte del 20% a qualsiasi età.
  • Riduzione dello sviluppo del diabete di tipo 2, dell’ipertensione o dell’ipercolesterolemia, ciascuna delle quali è associata alle malattie cardiache e vascolari, nonché ad altre gravi complicazioni.
  • Riduzione della possibilità di diventare obesi.
  • Riduzione del rischio di sviluppare la malattia di Parkinson e il morbo di Alzheimer.

Bibliografia

  • Estruch R, Ros E, Salas-Salvado J, et al; Primary prevention of cardiovascular disease with a Mediterranean diet. N Engl J Med. 2013 Apr 4;368(14):1279-90. doi: 10.1056/NEJMoa1200303. Epub 2013 Feb 25.
  • Boccardi V, Esposito A, Rizzo MR, et al; Mediterranean Diet, Telomere Maintenance and Health Status among Elderly. PLoS One. 2013 Apr 30;8(4):e62781. doi: 10.1371/journal.pone.0062781. Print 2013.
  • Sofi F, Cesari F, Abbate R, et al; Adherence to Mediterranean diet and health status: meta-analysis. BMJ. 2008 Sep 11;337:a1344. doi: 10.1136/bmj.a1344.
  • Martinez-Gonzalez MA, de la Fuente-Arrillaga C, Nunez-Cordoba JM, et al; Adherence to Mediterranean diet and risk of developing diabetes: prospective cohort study. BMJ. 2008 Jun 14;336(7657):1348-51. Epub 2008 May 29.
  • Hu EA, Toledo E, Diez-Espino J, et al; Lifestyles and Risk Factors Associated with Adherence to the Mediterranean Diet: A Baseline Assessment of the PREDIMED Trial. PLoS One. 2013 Apr 29;8(4):e60166. doi: 10.1371/journal.pone.0060166. Print 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *