Allergie estive: Rimedi naturali per combatterle

0

Quando arriva la primavera e si iniziano a sentire i profumi dei fiori, ecco che arriva anche l’allergia al polline, allora si aspetta l’estate, ma purtroppo anche nella bella stagione vi sono moltissimi tipi di allergia, ma, fortunatamente, vi sono anche molti modi per combatterli…

Allergie estive: rimedi naturali per combattere le allergie estive.

Le allergie, si sa, non danno tregua ed anche nella stagione calda dove ci si dovrebbe rilassare sdraiati in spiaggia a prendere il sole non mancano le consuete allergie che disturbano, e non poco, la giornata di chi ne è affetto.
Le allergie estive più comuni sono legate a particolari piante e frutti di stagione, nonché alle fastidiose e, in casi di allergia, pericolose punture di insetti. Insomma, per chi è allergico, anche il periodo estivo non è privo di fastidi.

Le allergie estive sono molto particolari, alcune anche molto buffe se si pensa che si può anche essere allergici alle esche da pesca oppure ad alcune particolati specie di lumache.
Molto più diffusa è invece l’allergia legata ai frutti di stagione, in particolar modo quella della buccia della pesca o della fragola, ma l’estate è anche sinonimo di cene o pranzi a base di pesce fresco ed ecco che, per molti, un buon piatto di pesce può essere causa di fastidi dovuti all’allergia ai frutti di mare o magari quella legata ai granchi.

Purtroppo non ci sono rimedi per le allergie, ne sono troppe e molto diverse tra loro, non esiste quindi un rimedio unico per tutte le allergie, ma vi sono medicinali, alcuni indispensabili, e buone abitudini che possono alleviare i fastidi provocati dalle allergie, vediamo quali sono i rimedi allergie estive.

Innanzitutto va ricordato, e tutti gli allergici lo sanno, di portare sempre con se adrenalina ed antistaminici, questo per tenersi sempre pronti ed evitare lo shock anafilattico. Per quanto riguarda invece i rimedi naturali allergie ve ne sono molti, primo tra tutti la prevenzione, evitare di stare a contatto con ciò che provoca l’allergia è la prima arma che ci aiuta a combatterla, porre quindi particolare attenzione a ciò che si mangia o si tocca e, nel caso in cui si decida di mangiare al ristorante, indicare al personale di sala che si è allergici ad un particolare piatto.

LO SPORT CONTRO LE ALLERGIE

Allergie estive: rimedi naturali per difenderai.

Si è sempre detto che fare sport fa bene alla salute, ma pochi sanno che è un rimedio naturale contro le allergie. L’attività fisica infatti stimola l’irrorazione dei tessuti e migliora il funzionamento delle vie aeree, rafforzando il sistema immunitario e, di conseguenza, facendo attività fisica regolarmente si riducono le probabilità di subire gli effetti dell’allergia. Un altro consiglio importante è bere molti liquidi, così facendo si aiuta il proprio corpo ad espellere più velocemente le scorie e le sostanze tossiche in genere, bere otto, nove bicchieri d’acqua al giorno previene anche il rischio di calcoli renali, mantenendo intatto il funzionamento dei reni.

Insomma le allergie ci sono e dobbiamo anche imparare a conviverci, ma con alcuni accorgimenti si può evitare di subirne le spiacevoli conseguenze, migliorando anche il proprio stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *