Morbo di Crohn, sintomi e cura

0

Il morbo di Crohn è una malattia cronica, una infiammazione recidivante di tutti gli strati della parete intestinale. I sintomi tipici sono il dolore addominale, come l’appendicite in basso a destra e la diarrea senza sangue .

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn colpisce per il 30 percento il tratto relativo all’ultima parte del piccolo intestino (ileo) e solo per il 25 percento il grosso intestino (colon). In circa il 45 percento dei casi sono interessati sia l’intestino tenue che quello crasso.Il morbo di Crohn può, tuttavia, colpire altre aree del tratto gastrointestinale. Per certi versi, è simile alla colite ulcerosa (infiammazione cronica del colon). Ma mentre questa ultima malattia è limitata al colon, entrambe rientrano fra le cosiddette malattie infiammatorie dell’intestino (IBD).

Il morbo di Crohn si verifica di solito, tra i 15 ei 35 anni, raramente nei bambini piccoli. Uomini e donne sono colpiti in parti uguali. La malattia è ancora incurabile, si può solo alleviare i sintomi. Le cause del morbo di Crohn, nonostante le intense ricerche, non sono ancora state chiarite. Presumibilmente vi è un’interazione tra fattori ereditari, infettivi, psicologici e soprattutto immunologici. Gli esperti suggeriscono che il fumo può aumentare il rischio a sviluppare la malattia. Inoltre, lo stress psicosociale può provocare, nei pazienti con morbo di Crohn, il ripetersi dell’infiammazione.

Nelle persone colpite dal morbo di Crohn, tutti gli strati della parete intestinale sono infiammati e queste sezioni possono cicatrizzarsi causando l’ostruzione intestinale. Il pus (ascessi) e le cicatrizzazioni, possono ostacolare il corretto collegamento (fistole) dai tessuti o organi adiacenti alle altre sezioni dell’intestino, della vescica e dell’addome. Inoltre, i nutrienti non vengono assorbiti sufficientemente dall’intestino infiammato.

A seconda di quanto la malattia sia diffusa a livello intestinale, i sintomi sono molto diversi. Molti pazienti mostrano per un lungo periodo di tempo solo lievi sintomi. Così, spesso, ci vogliono anni affinché la malattia venga riconosciuta.

Morbo di Crohn sintomi

I sintomi tipici del morbo di Crohn sono: fistole intorno all’ano, diarrea, dolore addominale e perdita di peso per oltre sei settimane.

  • Diarrea prolungata (da tre a sei volte al giorno), di solito senza sangue
  • Dolore nella parte inferiore destra dell’addome, simile al dolore da appendicite
  • Leggera febbre
  • Perdita di appetito e perdita di peso
  • Malessere

In alcuni casi i sintomi si estendono al di fuori del tratto digestivo (manifestazioni extraintestinali). Ad esempio infiammazione articolare, alterazioni cutanee, eritema nodoso (ispessimento nodulare ed infiammatorio della pelle), ulcere della bocca (​​ulcere aftose), infezioni agli occhi (per esempio, uveite , cheratite)osteoporosi o infiammazione del fegato.

I sintomi durano per più di sei mesi, poi scompaiono completamente, per ripresentarsi nuovamente dopo un certo tempo. La probabilità di recidiva dopo un anno è di circa il 30 percento, dopo due anni aumenta al 70 percento.

La diagnosi per il morbo di Crohn si basa su un’attenta analisi della storia clinica (anamnesi) e un esame fisico. Come parte dell’esame fisico, il medico esamina, tra le altre cose, la presenza di un dolore da pressione nella zona addominale. Il medico andrà ad esaminare anche la bocca e l’ano del paziente.

Il metodo più appropriato per diagnosticare il morbo di Crohn è effettuare una colonscopia.

Il medico prende un campione di tessuto (biopsia) dai segmenti intestinali e li analizza. Inoltre, si andrà ad esaminare anche lo stomaco e il duodeno (gastroscopia).

trattamento Morbo di Crohn

L’esame ecografico (ecografia) della parete intestinale nel morbo di Crohn svolge un ruolo importante come metodo di screening e nel follow-up. La risonanza magnetica (MRI) e la tomografia computerizzata (CT) hanno mostrato cambiamenti nelle parti dell’intestino tenue, che non possono essere viste durante la colonscopia. Un esame del sangue misura la CRP un valore che indica l’infiammazione in atto.

Per quanto riguarda il trattamento, la maggioranza dei pazienti con morbo lieve o moderato di Crohn vengono trattati ambulatorialmente. A volte un ricovero in ospedale non può essere evitato.

Il trattamento della recidiva nel morbo di Crohn viene fatto in base alla gravità del morbo e va dal trattamento locale della malattia con corticosteroidi (cortisone), alla somministrazione di cortisone ed eventualmente altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario (ad esempio, azatioprina).

Anche la corretta alimentazione è importante nei pazienti con morbo di Crohn, anche se non esistono linee guida generali in materia. Di fatti, occorre fare attenzione ad eventuali mancanze di vitamine, proteine​​, ferro o di altre sostanze nutritive che possono aiutare a prevenire le recidive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *