Le tisane autunnali contro i mali di stagione

0

tisane

Le tisane autunnali sono l’ideale per sconfiggere i malanni autunnali, riscaldarvi e coccolarvi dolcemente. Ce ne sono tantissime, tutte con tanti benefici, da gustare prima di andare a dormire oppure per uno spuntino.  L’autunno infatti è arrivato e con esso i primissimi malanni di stagione. La mattina le temperature iniziano a essere molto basse, mentre durante il pomeriggio torna molto spesso il caldo; questi sbalzi di temperatura, provocano un pesante calo delle difese immunitarie, provocando i malanni tipici del cambio di stagione. Scopriamo insieme le tisane migliori da assaporare in autunno per sentirsi meglio e affrontare al meglio l’autunno con il sorriso e soprattutto in salute.

Le tisane autunnali contro i mali di stagione

Tisana alla melissa

La melissa favorisce la sudorazione, consente di abbassare la temperatura corporea ed ha un grandissimo potere rilassante. In più aiuta l’organismo durante il cambio di stagione a disintossicarsi, favorendo l’eliminazione delle tossine. Per realizzare una tisana alla melissa versate in una tazza della melissa essiccata, lasciandola in infusione in una tazza d’acqua calda. In alternativa in commercio ci sono tantissime tisane alla melissa già pronte.

Tisana con eucalipto e salvia

Questa tisana è l’ideale quando si ha il raffreddore. Queste due erbe sommate insieme, consentono di alleggerire le vie respiratorie. Mescolate insieme un cucchiaio di salvia e uno di eucalipto essiccati, lasciateli in infusione in una tazza di acqua bollente. Lasciate il tutto in infusione per circa 10 minuti e infine filtrate. I medici però sconsigliano l’utilizzo della salvia per le donne in gravidanza, per le persone epilettiche e per gli ipertesi, per questo motivo prestate molta attenzione. In tal caso sarà sufficiente utilizzare solamente l’eucalipto.

Tisana alla camomilla

La camomilla, anche semplicemente arricchita con del succo di limone oppure con la scorza del limone lasciata in infusione e infine filtrata, consente di contrastare il raffreddore e di permettervi di riposare in tranquillità.

Tisana all’echinacea

L’echinacea consente di rafforzare il sistema immunitario e aiuta a contrastare la febbre e il raffreddore. Versate in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di echinacea, poi fate riposare per 5 minuti, filtrate e bevete molto calda. Potete berne anche due tazze al dì per combattere l’influenza stagionale in autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *