Allenati con la bicicletta e torni in forma

0

bici500

La primavera sta arrivando, le giornate si allungano, c’è il sole ed è sempre bel tempo, allora approfittane per stare all’aria aperta ed allenarti ritrovando la forma fisica in vista dell’estate. Spostarsi in bicicletta è un’idea divertente per poter tornare in forma e rimodellare il fisico godendosi il bel tempo e il sole.

Dunque non esitare, apri il tuo vecchio garage e tira fuori la bicicletta per correre in strada e diventare tonica e soda in poco tempo. Per prima cosa prepara la tua bicicletta alla corsa e mettila in sesto. Come? Te lo spieghiamo noi!

Inizia per prima cosa dalla catena. Prima di tutto puliscila e assicurarla per evitare che possa rompersi o togliersi improvvisamente costringendoti ad andare in giro a piedi. Puoi usare uno sgrassatore specifico, che si compra nei negozi di biciclette specifici, oppure, se non vuoi comprare nessun prodotto, usa il gasolio. Proteggiti con i guanti di gomma e copri bene il pavimento con dei giornali per evitare di sporcare per terra. Spennella bene la catena con il prodotto, fallo evaporare, poi falla girare un po’ di volte con l’olio.

Per evitare che la leva del cambio si incastri quando devi cambiare marcia in salita fai manutenzione anche del pignone. Togli la ruota posteriore, e pulisci il pignone con una spazzola lavorandolo per bene corona per corona. Anche in questo caso ti servirà molto lo sgrassatore. Non usare assolutamente l’idropulitrice oppure degli altri sistemi di pulizia tipici a pressione. Infatti i getti troppo forti potrebbero andare a danneggiare l’equilibrio delicato della bicicletta.

Un’altra parte fondamentale da controllare sono i freni, che devono essere controllati a fondo prima di andare in strada con la bicicletta. La frenata dunque dovrà essere agevole ed immediata per essere anche sicura e non farti sforzare troppo. Se fatichi troppo quando tiri la leva del freno assicurati che le viti non siano particolarmente strette oppure allentatele. Se il cavetto di acciaio sembra usurato oppure arrugginito sostituiscilo.

E ora scendi in strada con la tua bicicletta per allenarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *