Pages
Categories
Contact
Send
next › ‹ prev
By Patrizia Musso 2 Comments
Creatinina alta, sintomi e cure

Creatinina alta

 Che cos’è la creatinina?

La creatinina è un prodotto che viene a formarsi in seguito ad una reazione chimica tra la cheatina fosfato e l’ADP.Studi recenti sono  concordi nel ravvedere una relazione tra la quantità di creatinina prodotta e massa muscolare, per questo i livelli di creatinina risultano generalmente più elevati negli uomini.

La creatinina viene trasportata attraverso il flusso sanguigno ai reni. I reni filtrano  la maggior parte della creatinina e la smaltiscono mediante le urine. Poiché la massa muscolare del corpo è relativamente costante da un giorno all’altro, il livello di creatinina nel sangue normalmente rimane invariato.

Perché è importante controllare che nel sangue la creatinina non sia alta?

I reni mantengono la creatinina nel sangue in un range di normalità. E il valore della molecola sembra essere un indicatore abbastanza affidabile della corretta funzione renale. Se durante un esame risulta che la creatinina è alta, significa che qualcosa non funziona. Di fatti, non appena i reni si indeboliscono, per qualsiasi motivo, il valore della creatinina nel sangue aumenta.

Livelli elevati di creatinina avvertono che ci sono dei malfunzionamenti o dei guasti a livello dei reni.

Una misura più precisa della funzione renale può essere stimata calcolando quanta creatinina viene eliminata dal corpo attraverso i reni.

Quali sono i valori “normali” di creatinina nel sangue?

I livelli normali di creatinina nel sangue sono di circa 0,6-1,2 milligrammi (mg) per decilitro (dl) nei maschi adulti e da 0,5 a 1,1 milligrammi per decilitro nelle femmine adulte. Valori superiori a quelli indicati avvertono che la creatinina è alta. Tuttavia, le persone muscolose possono avere più di creatinina nel sangue rispetto alla norma. Le persone anziane, invece, possono avere meno creatinina nel sangue rispetto alla norma. I neonati hanno livelli di creatinina che si aggirano attorno a 0,2 mg o più, a seconda del loro sviluppo muscolare. Nelle persone affette da malnutrizione o grave perdita di peso, in seguito a lunghe malattie che comportano la perdita della massa muscolare, i valori di creatinina tendono a diminuire nel tempo.

Quali sono le ragioni della creatinina alta?

Qualsiasi condizione che compromette la funzione dei reni è in grado di aumentare il livello di creatinina nel sangue. E’ importante capire se il processo che ha portato alla disfunzione renale (insufficienza renale o azotemia) è di lunga data o si è verificato di recente. Le cause più comuni di un malfunzionamento renale negli adulti sono la pressione alta e il diabete mellito. Alcuni farmaci possono, a volte, causare la creatinina alta. La creatinina serica può anche transitoriamente aumentare dopo l’ingestione di grandi quantità di carne di animali.

Ci sono dei sintomi associati alla creatinina alta nel sangue?

I sintomi di una disfunzione renale (insufficienza renale) variano ampiamente. Alcune persone possono manifestare problemi renali occasionalmente, in concomitanza a gravi malattie renali che comportano l’aumento della creatinina del sangue,  senza mostrare alcun sintomo. In altri persone con creatinina alta, a seconda della causa del problema, vengono a manifestarsi diversi sintomi tra cui:

  • La disidratazione
  • L’affaticamento
  • La mancanza di respiro
  • La confusione
  • molti altri sintomi non specifici.

Che cos’è la creatininuria e cosa comporta.

Per creatininuria si indica la concentrazione di creatinina nelle urine. Tale valore è strettamente correlato a quello del sangue, in quanto un ridotto valore di creatinina nelle urine corrisponde un aumentato valore del sangue, con conseguente problema renale. Valori normali che sono uguali sia per la donna ma anche per l’uomo e bambini sono di 0,8-1,8 g nelle 24 ore.

 Creatinina Alta e insufficienza renale.

Come già accennato, svariate possono essere le cause che comportano un aumento di valore di creatinina. La causa principale è da ravvedere nell’insufficienza renale.  L’insufficienza renale si verifica quando i reni non riescono più a pulire e filtrare il sangue comportano un aumento di creatinina nel sangue.L’insufficienza renale può essere:

  • acuta
  • cronica

 

‹ prev next ›
Mobile Theme