Creatinina alta, sintomi e cure

Creatinina alta

 Che cos’è la creatinina?

La creatinina è un prodotto che viene a formarsi in seguito ad una reazione chimica tra la cheatina fosfato e l’ADP. Studi recenti sono  concordi nel ravvedere una relazione tra la quantità di creatinina prodotta e massa muscolare, per questo i livelli di creatinina risultano generalmente più elevati negli uomini.

La creatinina viene trasportata attraverso il flusso sanguigno ai reni. I reni filtrano  la maggior parte della creatinina e la smaltiscono mediante le urine. Poiché la massa muscolare del corpo è relativamente costante da un giorno all’altro, il livello di creatinina nel sangue normalmente rimane invariato.

Perché è importante controllare che nel sangue la creatinina non sia alta?

I reni mantengono la creatinina nel sangue in un range di normalità. E il valore della molecola sembra essere un indicatore abbastanza affidabile della corretta funzione renale. Se durante un esame risulta che la creatinina è alta, significa che qualcosa non funziona. Di fatti, non appena i reni si indeboliscono, per qualsiasi motivo, il valore della creatinina nel sangue aumenta.

Livelli elevati di creatinina avvertono che ci sono dei malfunzionamenti o dei guasti a livello dei reni.

Una misura più precisa della funzione renale può essere stimata calcolando quanta creatinina viene eliminata dal corpo attraverso i reni.

Quali sono i valori “normali” di creatinina nel sangue?

creatinina alta valori normali

I livelli normali di creatinina nel sangue sono di circa 0,6-1,2 milligrammi (mg) per decilitro (dl) nei maschi adulti e da 0,5 a 1,1 milligrammi per decilitro nelle femmine adulte. Valori superiori a quelli indicati avvertono che la creatinina è alta. Tuttavia, le persone muscolose possono avere più di creatinina nel sangue rispetto alla norma. Le persone anziane, invece, possono avere meno creatinina nel sangue rispetto alla norma. I neonati hanno livelli di creatinina che si aggirano attorno a 0,2 mg o più, a seconda del loro sviluppo muscolare. Nelle persone affette da malnutrizione o grave perdita di peso, in seguito a lunghe malattie che comportano la perdita della massa muscolare, i valori di creatinina tendono a diminuire nel tempo.

Creatinina Alta Cause

Qualsiasi condizione che compromette la funzione dei reni è in grado di aumentare il livello di creatinina nel sangue. E’ importante capire se il processo che ha portato alla disfunzione renale (insufficienza renale o azotemia) è di lunga data o si è verificato di recente. Le cause più comuni di un malfunzionamento renale negli adulti sono la pressione alta e il diabete mellito. Alcuni farmaci possono, a volte, causare la creatinina alta. La creatinina serica può anche transitoriamente aumentare dopo l’ingestione di grandi quantità di carne di animali.

Creatinina alta sintomi

I sintomi di una disfunzione renale (insufficienza renale) variano ampiamente. Alcune persone possono manifestare problemi renali occasionalmente, in concomitanza a gravi malattie renali che comportano l’aumento della creatinina del sangue,  senza mostrare alcun sintomo. In altri persone con creatinina alta, a seconda della causa del problema, vengono a manifestarsi diversi sintomi tra cui:

  • La disidratazione
  • L’affaticamento
  • La mancanza di respiro
  • La confusione
  • molti altri sintomi non specifici.

Che cos’è la creatininuria e cosa comporta.

Per creatininuria si indica la concentrazione di creatinina nelle urine. Tale valore è strettamente correlato a quello del sangue, in quanto un ridotto valore di creatinina nelle urine corrisponde un aumentato valore del sangue, con conseguente problema renale. Valori normali che sono uguali sia per la donna ma anche per l’uomo e bambini sono di 0,8-1,8 g nelle 24 ore.

Creatinina alta nel sangue, cosa fare?

Quando scoprite che avete la creatinina alta nel sangue, dovete prima di tutto capire se avete ultimamente assunto dei farmaci che tendono ad alzare i valori di creatinina. Alcuni dei farmaci che danno questo effetto sono:

  • Farmaci chemioterapici
  • Antibiotici
  • Diuretici
  • Farmaci che inibiscono l’Enzima di conversione dell’Angiotensina
  • Farmaci analgesici

Esclusa questa possibilità, è importante guardare all’alimentazione per capire se non vi sia per caso un consumo eccessivo di sodio e proteine. E’ importante anche ridurre al minimo gli zuccheri raffinati, i quali come sappiamo sono la principale causa dell’insorgenza del diabete. Inoltre è essenziale evitare le bevande ricche di caffeina e preferire sempre l’acqua naturale piuttosto che succhi di frutta confezionati, tè e altri prodotti industriali.

 Creatinina Alta e insufficienza renale.

ragadi anali

Come già accennato, svariate possono essere le cause che comportano un aumento di valore di creatinina. La causa principale è da ravvedere nell’insufficienza renale.  L’insufficienza renale si verifica quando i reni non riescono più a pulire e filtrare il sangue comportano un aumento di creatinina nel sangue.L’insufficienza renale può essere:

  • acuta
  • cronica

Le cause dell’insufficienza renale possono essere a sua volta diverse. Si sviluppa quando entrambi i reni non funzionano a dovere. Nella maggior parte dei casi è un processo graduale, altre volte invece è molto più repentino e improvviso. A causare il problema sono le infezioni renali, il lupus, ipertensione e il diabete. Alcune volte potrebbe dipendere dalle cisti renali, i calcoli renali o l’utilizzo troppo ricorrente di alcool e antidolorifici.

Grazie al nefrologo, lo specialista dei reni, si può andare a rallentare lo sviluppo della malattia e del danno.

Sintomi insufficienza renale

Come abbiamo detto, una delle cause principali della creatinina alta è l’insufficienza renale. E’ importante quindi riconoscere questo specifico problema subito e non sottovalutarlo. Ci accorgiamo che i reni non funzionano a dovere quando il corpo trattiene troppa acqua. Ecco le le gambe, le caviglie e il volto tendono a gonfiare e in alcuni casi tale trattenimento può causare anche mancanza di respiro.

I reni non riescono più a filtrare le tossine, ecco che il paziente sentirà debolezza e stanchezza cronica. Il paziente potrebbe iniziare a soffrire di anemia e provare dolori molto ricorrenti alla gabbia toracica. Un’insufficienza renale grave porta il corpo a non riuscire a espellere sufficiente urina. La pelle diventerà pallida.

Creatinina Alta nelle urine

Quando le analisi mostrano che la Creatinina Alta è presente nelle urine, le cause possono essere:

  • Presenza di infezioni
  • Diabete mellito
  • Ipotiroidismo
  • Ipertrofia muscolare
  • Troppo esercizio fisico

Non è da sottovalutare anche la condizione opposta, quella dove la creatinina è bassa. In questo caso si può trovare la risposta nell’insufficienza renale, l’atrofia muscolare, la paralisi, l’anemia e l’ipertiroidismo. Si può manifestare anche in coloro che seguono una dieta vegetariana.

Alimentazione in caso di creatinina alta

Angioma

I cibi da evitare in caso di creatinina alta variano in base alla causa del problema stesso. Cerchiamo quindi di capire bene quali sono i consigli degli specialisti in caso di creatinina alta a livello alimentare. Ovviamente evitate l’autodiagnosi e rivolgetevi sempre al vostro medico!

Creatinina alta e reni

Quando l’aumento del valore è legato ai reni, è bene diminuire la quantità di proteine nella dieta. Esse infatti, quando sono scomposte per essere assimilate, creano l’urea, un prodotto di scarto. Se la funzione renale però è diminuita, non sarà capace di liberarsi di questi rifiuti. Ecco che diminuire le proteine aiuta a diminuire anche la quantità di rifiuti.

Creatinina alta e ipertensione

In caso di ipertensione o malattie renali, è necessario ridurre il sodio. Presente non solo nel sale da cucina che utilizziamo, ma anche negli alimenti confezionati e i cibi dei fast food.

Creatinina alta e diabete

Il diabete è causato nella maggior parte dei casi dall’eccessiva assimilazione di zuccheri. E’ importante ridurre il consumo di farina bianca e preferire quella a base di cereali integrali. No a prodotti altamente zuccherati come i biscotti, le torte e le caramelle.

Termini di ricerca:

  • creatinina alta
  • Creatinina Alta Sintomi
  • creatinina alta nel sangue cause
  • valori creatinina aumentanti
  • creatinina alta neonato
  • cos'è la creatinina nel sangue
  • creatinina
  • reatinina alta
  • creatinina alta rischi
  • creatinina leggermente alta

Lascia un commento:

  • Fabrizio Bargellini

    Come curarla ??

  • angelo graziani

    IO O AVUTO UN PROBLEMA O FATTO TANTA CHEMIO TERAPIA ATTUALMENTE PRENDO ANCORA FARMACI MA LA MIA CREATININA OSCILLA SEMPRE 1,9 2,4 BEVO MOLTISSIMO MA NO RIESCO AD ABBASSARLA COME POSSO CURARLA CÈ QUALCHE FARMACO O QUALCHE INTEGRATORE. GRAZIE

0
0
Donna Gravidanza Mamma
labirintite
Labirintite: cause, sintomi e complicanze
sudorazione eccessiva
Sudorazione eccessiva: cause e rimedi
crownhealth_force_img2
CrownHealth Force 2
ganoderma lucidum 2
Ganoderma lucidum: Proprietà, benefici e controindicazioni
alimentazione-sportiva-salute
Sport e alimentazione: la dieta degli sportivi, cosa mangiare e cosa tenere sotto controllo
cake_pop_maker_1_1_2
Macchina per Cake-Pop
ingrassare
Ecco il segreto per non ingrassare
zucca-1
Maschere di bellezza da fare con la zucca
Cameron-Diaz
Come truccarsi dopo i 40 anni
ciglia
Ciglia folte e lunghe anche senza il mascara
trecce
Le acconciature con le trecce fai da te
disidratazionwe3
Disidratazione: cause, sintomi e rimedi
cellulite
Creme anticellulite naturali: pollice verde contro le adiposità
rqi
RQI – Il Segreto dell’Auto Star Bene
salute emotiva
Migliorare la salute emotiva, scopri come farlo