Stomaco gonfio e duro: cause e rimedi

0

Uno stomaco duro gonfio dopo aver mangiato rende la vita davvero difficile! Soprattutto, quando si lavora. Lo stomaco gonfio rende difficile effettuare dei movimenti, mentre uno stomaco sano e privo di aria è essenziale al fine di potersi concentrare sul proprio lavoro, ma anche per potersi rapportare agli altri senza sentirsi a disagio. Ma andiamo a scoprire quali sono le cause dello stomaco gonfio e duro.

Uno stomaco gonfio e duro potrebbe essere solo la proverbiale punta dell’iceberg, che indica un problema profondamente radicato per il quale il nostro corpo lancia dei segnali. Il gonfiore di stomaco è spesso accompagnato da crampi e malessere generale e i problemi fisici che possono portare a sperimentare tale condizione sono molti. Vediamo insieme quali sono e come sgonfiare lo stomaco con rimedi naturali.

stomaco gonfio e duro
[mwm-aal-display]

Stomaco gonfio e duro: Cause

Ovviamente quelli che vi forniamo oggi sono solo spunti su cui riflettere. L’auto-diagnosi non è mai consigliata (visto che esistono i casi di addome gonfio e duro provocato dal tumore) e la scelta migliore è quella di rivolgersi a un medico. Vediamo comunque quando si manifesta pancia e stomaco gonfio e duro e le cause da conoscere.

Eccesso di gas nell’intestino

Se avete l’abitudine di rimpinzarvi di cibo, allora non dovete sorprendervi se notate che avete uno stomaco duro e gonfio. Il prezzo da pagare per aver commesso il peccato di gola è questo! Di fatti, l’eccesso di cibo provoca indigestione, che crea gas e gonfiore nella pancia. Ricordate che lo stomaco è un organo con delle limitate capacità digestive. Trattamento. Il trattamento è molto semplice: fermate l’eccesso di cibo momentaneamente e riducetelo nelle successive somministrazioni.

Dieta ricca di fibre

Una dieta troppo ricca di fibre può causare uno stomaco gonfio e duro. Cure. Ridurre la quantità di fibre per un periodo e poi gradualmente, aumentarle fino ad un livello che non porta a problemi di gonfiore allo stomaco.

Aerofagia

L’ingestione di troppa aria durante i pasti può portare a soffrire di stomaco gonfio e duro dopo i pasti. Bere bevande gassate o fumare, possono anch’essi contribuire a causare aerofagia o flatulenza, portando ad uno stomaco gonfio e duro. Trattamento. Astenersi dal parlare troppo mentre si mangia. Ciò consentirà di ridurre l’ingestione di aria nello stomaco. Inoltre, andrebbero evitate l’assunzione di bevande gassate e di fumo mentre si mangia.

Intolleranza al lattosio e al fruttosio

Alcune allergie alimentari o intolleranze possono causare uno stomaco gonfio e duro e dolorante. A volte, il problema sorge anche a causa di una infestazione da vermi o parassiti. Trattamento.  Per gestire lo stomaco gonfio e duro dovete sapere cosa mangiare. Evitate i prodotti lattiero-caseari contenenti lattosio se siete intolleranti al lattosio. Se vi rendete conto che l’allergia agli alimenti vi causa dei problemi, evitate di mangiarli.

Stipsi

Una delle cause principali di uno stomaco gonfio e duro è la costipazione. Essa può essere causata da diversi problemi fisiologici, da cattive abitudini alimentari, da una dieta povera di fibre, da una scarsa assunzione di liquidi, dalla gravidanza, dall’eccesso di prodotti alimentari trasformati e dall’inattività. Trattamento. Il passaggio a un dieta ricca di fibre, l’assunzione di lassativi e di un’adeguata ingestione di liquidi, dovrebbe essere sufficiente a risolvere la stitichezza. Avviate dei cambiamenti nella vostra dieta e fate in modo di includere cibi ricchi di fibre come la frutta (arancia, banana, fragole), legumi, noci e verdure (patate, mais dolce).

Sindrome dell’intestino irritabile

Se uno stomaco gonfio e duro è accompagnato da sintomi come dolore cronico all’addome, assieme a reflusso gastroesofageo, diarrea e mal di schiena cronico, probabilmente il disturbo è causato dalla sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Trattamento. Dei cambiamenti nella dieta, l’assunzione di lassativi e di farmaci antispastici, assieme a dell’esercizio fisico, possono dare sollievo e aiutare a trattare efficacemente l’IBS.

Cattiva masticazione

Oggi tendiamo a fare ogni cosa di fretta ed ecco che, uno dei problemi più comuni che provocano lo stomaco gonfio, è proprio la cattiva masticazione. Non ci sediamo quasi mai a tavola con tranquillità, si mangia veloce tra un lavoro e un altro. Tutto ciò provoca una cattiva digestione, con relativo gonfiore di stomaco e indurimento. Dovete quindi iniziare a mangiare bene, lentamente. Ricordatevi che la digestione inizia dalla bocca. 

Parassiti intestinali

I parassiti intestinali, abbiamo visto di recente qui sul blog il verme solitario, sono un problema silenzioso ma che dovrebbe essere curato in fretta. Tra  i sintomi dei parassiti intestinali vi è proprio il gonfiore di stomaco. Non solo. Provocano nervosismo, disturbi dell’appetito, prurito anale, irritabilità. E’ importante per eliminare i parassiti intestinali consultare il medico e migliorare anche la dieta, rimuovendo zuccheri e farine e integrando coriandolo, aglio e spezie piccanti.

Stress e nervosismo

I problemi digestivi possono dipendere anche dalle questioni emotive. In questo caso lo stomaco gonfio non deriva più da ciò che si mangia ma da ciò che si prova a livello emotivo. Per esempio, è facile soffrire di stomaco gonfio e duro se si soffre di ansia o stress. Ridurre lo stress non è facile, ma è importante provarci. Utilizzate ad esempio rimedi omeopatici come i fiori di Bach, la riflessologia, il Tai Chi, lo Yoga e discipline simili.

Sintomi associati

Lo stomaco gonfio e duro è già di per se un sintomo, ma di solito non si presenta da solo. Sono tanti i piccoli segnali che possono seguirlo. Uno tra tutti è il dolore addominale, può essere più o meno intenso. Si possono manifestare anche veri e propri crampi addominali, così come l’aumento di sudorazione, la nausea, il gonfiore e la diarrea. Non sono rari neanche in casi in cui compare stomaco gonfio e respiro corto.

7 rimedi naturali contro lo stomaco gonfio

rimedi

Chi soffre di stomaco gonfio si chiede continuamente cosa fare per sgonfiare lo stomaco. Per fortuna può approfittare dei migliori rimedi che la natura ci offre. Vediamo 7 rimedi per sconfiggere i gonfiori naturali in modo green.

Mela

Tra i rimedi naturali ci sono anche alcuni consigli su cosa mangiare con lo stomaco gonfio e duro. Qualche esempio? La frutta. Le mele ad esempio, grazie alle fibre presenti al loro interno, sono alimenti ottimi per l’intestino. Tale organo potrà trarne giovamento e avere una funzione più corretta nel proprio compito. Inoltre anche la digestione verrà migliorata.

Acqua

L’acqua è molto importante per l’organismo, decisamente fondamentale. Talvolta bere poca acqua può essere causa di gonfiori che scaturiscano proprio nella zona addominale (diverso dal caso dello stomaco gonfio nella parte alta). Ovviamente l’unica soluzione è bere molto e possibilmente acqua naturale, evitando tutte le bibite gasate.

Masticare lentamente

Per molte persone potrà sembrare strano che un gonfiore a livello addominale sia dipeso proprio dall’avere mangiato troppo velocemente, eppure è così. Infatti è facile chiedersi “perché qualsiasi cosa mangio mi si gonfia lo stomaco?”. La digestione deve compiere il suo corso e l’unica cosa da fare è facilitarle il compito. Masticare con molta calma aiuta a combattere questi tipi di problemi. Inoltre più è grande il “boccone” è più tempo sarà richiesto per digerirlo.

Evitare i cibi lievitati

Spesso compaiano gonfiori alla pancia improvvisi, la causa potrebbe essere semplicemente una intolleranza da parte dell’organismo, in merito a qualche tipo di alimento specifico. Solitamente la sostanza X in questi casi è il lievito industriale. L’unico modo per capire la fonte del problema è fare i test appositi alle intolleranze.

Peperoncino

Proprio il peperoncino è un alimento perfetto per risolvere alcuni problemi di salute, tra cui i gonfiori addominali. È un ottimo digestivo se ingerito, inoltre aiuta l’organismo ad assimilare le sostanze nutritive in maniera molto più rapida. Per finire aiuta anche nella pulizia delle tossine nel corpo e sconfigge i gas intestinali.

Yogurt

Lo yogurt arriva a riequilibrare la flora intestinale, consumate però quello senza frutta. Solo yogurt magro.

Tè verde

Il tè verde è un’erba strepitosa perché riesce a risolvere veramente tanti problemi e prevenirne altri. Assumerlo regolarmente aiuta a non far gonfiare la pancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *