Ceretta Araba: depilazione indolore e perfetta, la video ricetta

0

26006864_creme_depilatorie

Chi almeno una volta nella vita non si è fatto la ceretta prima prima di andare al mare oppure per un’occasione importante? Che siano uomini o donne, giovani o di età avanzata, quasi tutti prediligono questo metodo di depilazione. E’ una tecnica semplice, che si può fare a casa oppure dall’estetista, e permette di liberarsi dai peli anche per un mese. L’unico inconveniente? Un po’ di dolore, soprattutto nelle zone più sensibili e proprio per questo molte donne rinunciano ad utilizzarla ricorrendo all’odiato rasoio che non solo spezza i peli, ma li rende anche più forti, neri e li fa ricrescere nel giro di qualche giorno.

 

Un metodo di depilazione delicato e indolore: la ceretta araba

Fortunatamente oggi esiste un metodo di depilazione che ha lo stesso risultato della ceretta tradizionale, ma che garantisce a chi la prova, di sentire meno dolore. Stiamo parlando della ceretta araba che può essere utilizzata per depilare qualsiasi parte del corpo, anche quelle più delicate e sensibili che con la ceretta tradizionale non potrebbero essere depilate. Inoltre la ceretta araba quando viene usata sulla pelle, per via dei suoi ingredienti che la rendono idrosolubile, non lascia fastidiosi residui difficili da togliere, come succede a chi si fa la ceretta tradizionale, e non arrossisce la pelle delicata, cosa che a volte rende impossibile, a chi ha piccoli tagli o nei, fare la ceretta. Quindi se volete avere un corpo con la pelle liscia e depilata, ma soprattutto non provare dolore nella depilazione, vi consigliamo di provare la ceretta araba, non ve ne pentirete!

Addio-peli-superflui-con-la-ceretta-araba_oggetto_editoriale_w300Un’altro dei tanti vantaggi offerto dalla ceretta araba è dato dal fatto che questa si può preparare direttamente a casa seguendo le istruzioni di una semplicissima ricetta. Gli ingredienti sono quelli che usiamo quotidianamente e sono anche decisamente economici e naturali, quindi indicati per tutte le ragazze che hanno la pelle molto sensibile e che amano i cosmetici senza additivi chimici. Vi serviranno solo alcuni ingredienti super economici, un po’ di pazienza e tanta voglia di creare prodotti fai da te. Questo metodo di depilazione è antichissimo, è a base di zucchero ed è conosciuto anche con il nome di halawa o sokkar. In passato veniva utilizzato dalle donne arabe per depilarsi e ancora oggi viene usato dalle donne del Medio Oriente, per ottenere una pelle liscia, depilata e profumata.

La ricetta della ceretta Araba

Alla base della ricetta della ceretta araba ci sono tre ingredienti semplici, economici e alla portata di tutti: lo zucchero, che deve essere disciolto, l’acqua e infine il succo di limone. La preparazione è semplicissima e vi permetterà di ottenere diverse dosi di ceretta araba da utilizzare in più trance, ma non preoccupatevi, non andrà mai sprecata, infatti potrete conservarla comodamente per diverse settimane e usarla quando ne avrete più bisogno.

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 1 bicchiere scarso di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
Video su come preparare a casa la Ceretta Araba

Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una padella antiaderente e a fuoco medio fateli sciogliere. Ricordatevi di girare continuamente gli ingredienti, per evitare che si attacchino e creino dei grumi, per tutto il tempo necessario fino a quando il composto non assumerà un bel colore ambrato. A questo punto lasciate riposare per qualche minuto la ceretta, poi bagnate con dell’acqua fredda un piano di marmo e versateci sopra il composto spargendolo con un cucchiaio perchè si raffreddi.

Aspettate qualche secondo, ma non fate raffreddare troppo la cera altrimenti diventerà eccessivamente dura. Quando sarà un po’ meno calda, con le mani bagnate prendetela e iniziate a lavorarla con il palmo e i polpastrelli rendendola tirandola e ricompattandola più volte. Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua fredda per renderla più malleabile manipolandola bene fino a quando non sarà diventata una sostanza elastica dal colore chiaro opaco. A questo punto la vostra ceretta è pronta per essere utilizzata!

La ceretta araba, come già detto, può essere conservata anche per diverse settimane, ad esempio formando delle palline (che indicheranno determinate quantità) da riporre in frigo ricoperte di carta trasparente o in sacchetti di plastica. Quando vi servirà farvi la ceretta dovrete solo prendere una pallina di ceretta araba e riscaldarla per qualche secondo, utilizzando il microonde oppure il phone.

Video Tutorial: Cera depilatoria di zucchero

Come depilarsi con la ceretta araba

Solitamente la ceretta araba si utilizza senza le classiche strisce depilatorie, ma deve essere direttamente applicata sulla pelle da depilare. Lavorate bene la ceretta con le mani finichè non diviene tiepida, poi stendetela sulla zona con i peli, aspettate qualche secondo, dopo di che strappate via tutto nella direzione contro pelo.

La ceretta araba: ricetta alternativa con strisce depilatorie

Per via della difficoltà di utilizzare solo la cera per depilarsi esistono anche alcune varianti della ceretta araba che prevedono l’uso delle strisce depilatorie.

Ingredienti

  • 240 g di zucchero bianco
  • 60 g di succo filtrato di limone
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, fateli sciogliere a fuoco medio, dopo di che fateli bollire per 15 minuti. Al termine del procedimento versate la cera in una ciotola e fatela raffreddare. Quando vi servirà depilarvi vi basterà scaldare la ceretta, stenderla con una spatola sulla zona da depilare e strappare via i peli usando le strisce depilatorie.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *