Scrub di primavera a base di fragole

La primavera è arrivata. Rigenera il tuo corpo e liberati della pelle morta con uno scub di primavera a base di fragole.

fragole

Con l’arrivo della primavera e in vista dell’estate, sentiamo l’esigenza di preparare il nostro corpo al meglio,  sia per farci trovare in forma quando sarà il momento di affrontare la tanto temuta prova costume, sia per dare alla nostra pelle e al nostro corpo la vitalità persa durante il rigido inverno appena trascorso.In questo senso ci possiamo avvalere degli scrub, ovvero  delle vere e proprie tecniche di esfoliazione e  purificazione della pelle.

Quello che ci vuole è proprio una bella pulizia del viso e del corpo per rigenerare ed aprire i pori ostruiti e liberarci della pelle morta. Scrub ideale di primavera è a base di fragole, ma non di quelli che si trovano in commercio ma da realizzare facilmente e soprattutto con notevole risparmio economico, in casa.

 SCRUB DI PRIMAVERA A BASE DI FRAGOLE

Scrub ideale in  questo periodo primaverile è sicuramente a base di fragole, non solo perché è il frutto di stagione ma soprattutto perché le fragole hanno riconosciute proprietà benefiche per il nostro corpo.Vediamo allora come realizzare uno scrub facile e veloce in casa. Gli ingredienti necessari sono 4 fragole e un cucchiaino di zucchero di canna. Schiacciate le fragole e poi aggiungete lo zucchero. Passate il composto subito sulla pelle, per ottenere effetto immediato, evitando quindi di far sciogliere lo zucchero e perdere l’effetto scrub. La ricetta casalinga  garantisce uno scrub perfetto perché i due ingredienti cosi composti, quindi zucchero di canna e fragole, riescono a donare al nostro viso e al nostro corpo in generale, effetto rigenerante e luminoso, un’esfoliazione eccellente da provare.

 FRAGOLE: PROPRIETA’ E BENEFICI 

Le fragole, come già detto, hanno riconosciute proprietà e benefici per il nostro organismo. Recenti studi scientifici hanno dimostrato come le fragole, proprio per le notevoli quantità di sostanze antiossidanti in esse contenute, sono collocate al vertice della cosiddetta scala ORAC ovvero quella scala che raccoglie i cibi con il maggior contenuto di sostanze antiossidanti.Le fragole hanno una storia che risale davvero ai tempi della preistoria; Secondo infatti fonti storiche l’uomo era ghiotto di questo frutto già durante la preistoria, solo che la coltivazione risale ai primi del ‘400, con un vero e proprio boom nel ‘700. Tra le proprietà riconosciute al frutto vi è l’effetto antiage, protegge il DNA dai radicali liberi, inoltre i ricercatori hanno dimostrato come il consumo di fragole previene il cancro all’esofago, al colon, al polmone e alla prostata.

Piccola curiosità che riguarda il frutto, le fragole vengono considerate “falsi frutti”, sono infatti delle inflorescenze che si formano a causa dell’ingrossamento dei ricettacoli dei fiori. Sicuramente è il frutto più amato e consumato in assoluto, buono e gustoso soprattutto con la panna.

  Leggi anche: