I segreti di una corretta alimentazione

0

Un alimentazione corretta è la base di uno stile di vita sano e attivo, il nostro corpo ha bisogno di energia, ma bisogna stare attenti perché la parola d’ordine è mangiare sano.

alimentazione corretta

Il nostro corpo è una macchina perfetta e per preservarlo dobbiamo regolare le nostre abitudini. Iniziamo il nostro percorso di cambiamento partendo dalla comprensione di ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

I nutrienti

I nutrienti, o sostanze nutritive, sono contenuti negli alimenti, questi provengono essenzialmente da due grandi gruppi :

  • Gruppo vegetale
  • Gruppo animale

L’assunzione di nutrienti assolve tre funzioni fondamentali per il funzionamento del nostro organismo :

  • Funzione energetica, la quale server per la produzione di energia
  • Funzione plastica, la quale server per la riparazione dei tessuti e della crescita
  • Funzione regolatrice e protettiva, la quale regola i processi biologici

I nutrienti sono composti da proteine, carboidrati, grassi, vitamine, acqua e minerali. Cerchiamo di capire quali funzioni assolvono questi nutrienti.

Proteine

Le proteine sono composte da aminoacidi, questi si dividono in due grandi gruppi denominati rispettivamente : aminoacidi essenziali e non essenziali, la differenza sostanziale tra i due gruppi rappresenta la diversa funzione di utilità che hanno.
Gli aminoacidi essenziali non vengono prodotti dall’organismo e, proprio per questo motivo, sono necessari. Il valore nutrizionale degli alimenti contenenti proteine dipende dal rapporto tra aminoacidi essenziali e non essenziali.

Carboidrati

I carboidrati servono a dare immediata energia all’organismo, questi si dividono  anch’essi in due grandi gruppi :

  • Carboidrati semplici, contenuti nella frutta, nel miele, nello zucchero da tavola etc… Si dividono in : fruttosio ( contenuti nella frutta ), saccarosio ( zucchero da tavola ), lattosio ( contenuti nel latte ) e glucosio.
  • Carboidrati complessi, si trovano principalmente negli amidi, come pane e pasta e derivati, un’ altra fonte di carboidrati complessi è, per esempio, la patata.

I grassi

I grassi sono una componente essenziale che fornisce una base di energia consistente al nostro organismo. Oltre alla funzione energetica i grassi assolvono anche un’importante funzione strutturale : costituiscono le membrane cellulari, hanno un ruolo nella sintesi degli ormoni e trasportano alcune vitamine dette ” liposolubili “.
I grassi si dividono a seconda della loro origine in : saturi ( i grassi animali ) e insaturi ( i grassi vegetali ).

Nei grassi vi è anche il colesterolo, molto utile, se presente nelle giuste quantità,
per il sistema nervoso, per la formazione di alcuni ormoni, della vitamina D e degli acidi biliari. Ma quando i grassi saturi e il colesterolo sono presenti in modo eccessivo si depositano sulle arterie, provocando infarti e arteriosclerosi.

L’acqua

L’acqua è un elemento vitale per l’organismo, basti pensare che siamo fatti per il 60% di acqua, ma non serve solo ad occupare volume o a dissetarci, l’acqua svolge molteplici funzioni, alcune davvero poco conosciute, quali :

  1. Funzioni digestive
  2. Funzioni di trasporto e assorbimento nutrienti
  3. Funzione di eliminazione delle scorie
  4. Regolazione temperatura
  5. Mantiene la pelle elastica
  6. Lubrifica le articolazioni
  7. garantisce un buon funzionamento intestinale

In sostanza l’acqua è vita, quindi va sempre bevuta in grandi quantità, un litro e mezzo/ due di acqua al giorno garantiscono ottima salute.

Vitamine

Le vitamine sono componenti essenziali per l’organismo, devono essere assunte tramite i cibi, quando possibile. Queste si dividono in due gruppi :

  1. Vitamine idrosolubili, vitamine del gruppo B e vitamina C
  2. Vitamine liposolubili, vitamine A D E K

Minerali

I minerali sono sostanze inorganiche essenziali per la struttura del nostro organismo, tra i più importanti troviamo : calcio, fosforo, sodio, potassio, fluoro, magnesio.

I nutrienti se assunti nelle giuste quantità riescono, senza bisogno di integratori, a dare all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno.

Come mangiare sano

Il concetto di mangiare sano indica l’assunzione di tutti i nutrimenti nelle giuste quantità, è necessario che il nostro organismo abbia ogni giorno il giusto apporto di vitamine, proteine, minerali e anche grassi.

Colazione

Per dare la giusta energia si deve cominciare dal mattino, fare una buona colazione aiuta ad avere già a disposizione energia da sfruttare per sostenere le attività della prima parte della giornata. Dimenticate cornetto e caffè, non basta e non nutre. Al mattino non deve mai mancare del buon latte, meglio se intero, dello yogurt, della frutta fresca e delle fette biscottate. Fare colazione alle otto può aiutare a gestire meglio la giornata e a dare una certo equilibrio alla frequenza degli altri pasti giornalieri.

Spuntino

La fase dello spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è fondamentale sia per non arrivare a pranzo troppo affamati sia per ricaricare di energia il corpo. Bisogna farlo a distanza di due ore dal pasto sia precedente sia successivo.

Pranzo e cena

A pranzo e a cena gli alimenti da consumare possono essere gli stessi, purché si ceni molto prima di andare a letto. Durante l’arco di una settimana si deve seguire questa semplice e facile regola :

  • Pesce : 2/3 volte alla settimana
  • Carne : 2/3 volte alla settimana
  • Formaggio: 3 volte alla settimana
  • Uovo: 1/2 volte alla settimana
  • Prosciutto: 1/2 volte alla settimana
  • Piatto unico a base di cereali e legumi: 2/3 volte alla settimana

Uno stile di vita sano comprende anche una costante attività fisica, quindi, ritagliare nella settimana qualche ora da dedicarvi migliorerà il peso e la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *