Giramenti di testa in gravidanza

0

Le vertigini o i giramenti di testa in gravidanza rappresentano un sintomo del tutto normale. In genere, essi caratterizzano il primo trimestre, ma possono anche essere riscontrati per tutta la durata della gravidanza di una donna. Quali sono le cause dei giramenti di testa in gravidanza?

Giramenti di testa in gravidanza

La principale causa di un capogiro in gravidanza è legata agli ormoni. Essi causano la dilatazione dei vasi sanguigni e favoriscono il loro rilassamento e ampliamento, questo aiuta ad aumentare il flusso di sangue diretto al bambino, ma rallenta il ritorno del sangue nelle vene alla mamma. Di conseguenza, la pressione sanguigna si mantiene più bassa del solito e può ridurre il flusso di sangue diretto al cervello, temporaneamente, causando una vertigine.

Un giramento di testa in gravidanza, è causato anche dai bassi livelli di zucchero nel sangue, che possono verificarsi in conseguenza dell’adattamento del corpo ai cambiamenti metabolici. Le donne che sono anemiche o che hanno vene varicose possono essere più suscettibili alle vertigini di altre.

Durante il secondo trimestre, un capogiro, può essere causato dal fatto che l’utero cresce ed esercita una pressione sui vasi sanguigni, o in stato gravidico avanzato, quando la donna si distende sulla schiena, permettendo così al peso del bambino di premere sulla vena cava (una grossa vena che trasporta il sangue dal corpo inferiore al cuore).

Quali rimedi per far cessare i giramenti di testa in gravidanza?

rimedi per combattere i giramenti di testa in gravidanza

Ci sono un certo numero di cose che una donna può fare per ridurre il numero di episodi di capogiro. Ecco alcuni suggerimenti utili per ridurre le vertigini durante la gravidanza:

  • Evitare di sostare per lunghi periodi. Se si deve stare in piedi, assicurarsi di tenere i piedi in movimento per aumentare la circolazione
  • Alzarsi lentamente da seduti o sdraiati. (Questo è molto importante quando si deve uscire dalla vasca da bagno)
  • Mangiare regolarmente. Evitare lunghi periodi di digiuno tra i pasti
  • Evitare bagni o docce troppo caldi
  • Evitare di sdraiarsi sulla schiena una volta raggiunto il secondo trimestre
  • Indossare abiti larghi e comodi per evitare di limitare la circolazione del sangue

Cosa si deve fare se ci si sente sul punto di svenire?

Giramenti di testa

Ci sono alcune cose che si possono fare per contribuire ad alleviare la sensazione di svenimento. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Evitare di alzarsi rapidamente dalla posizione seduta o sdraiata. Questa è una causa comune dei giramenti di testa in gravidanza
  • Se ci si sente svenire, occorre provare a fare le seguenti operazioni:
    • sedersi o sdraiarsi e abbassare la testa
    • fare respiri profondi
    • allentare eventuali indumenti stretti
    • aprire le finestre e far circolare l’aria
    • mangiare cibi ricchi di ferro

Quando rivolgersi al proprio medico

medico

Si consiglia di contattare il proprio medico immediatamente se la vertigine è accompagnata da sanguinamento vaginale e / o dolore all’addome. Questo potrebbe essere il segno di una gravidanza extrauterina, di una placenta bassa o di un distacco della placenta.

Si dovrebbe contattare il medico anche se i giramenti di testa in gravidanza persistono e sono accompagnati da un annebbiamento della vista, mal di testa o palpitazioni. Questo può essere un sintomo di grave anemia o qualche altra malattia che potrebbe avere un effetto negativo sulla gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *